Diego ho contattato SAfe Wheels Program e l' amico Diego Farioli mi ha chiarito la situazione. Ecco cosa dice:
Anzitutto la classe di merito CU non può essere persa da un anno all’altro. L’assicuratore che ha fatto questa comunicazione al Cliente che ha aperto la discussione ha sicuramente sbagliato. Questa è una certezza di legge, indipendentemente dal tipo di Polizza sottoscritta. Tutti i commenti in quella direzione sono errati e non corrispondenti al vero.
Le Polizze della Ns. convenzione sono in tariffa fissa e non in bonus/malus, ma questo non significa che non venga rilasciato l’attestato di rischio (che deve obbligatoriamente essere rilasciato alla scadenza annuale di Polizza).
Noi provvediamo sempre a caricare nella banca dati nazionale, in fase di emissione Polizza, la provenienza e la situazione assicurativa del Cliente e del mezzo che stiamo assicurando (come da obblighi di legge).
Il Cliente riceve alla scadenza annuale regolare attestato di rischio comprovante la situazione dei sinistri nell’anno appena trascorso, e riportante anche i dati assicurativi “storici” caricati nel sistema centralizzato nazionale. Con questo attestato di rischio il Cliente può scegliere di assicurarsi liberamente nella formula tariffaria a lui più gradita (bonus/malus, tariffa fissa ecc.). Se decide di tornare ad un contratto bonus/malus il nuovo assicuratore DEVE offrirgli una classe di merito CU adeguata alla sua situazione assicurativa.
Probabilmente l’utente che ha aperto la discussione non ha presentato l’attestato di rischio in fase di emissione (che viene sempre ed esplicitamente richiesto in fase di emissione Polizza) e di conseguenza non sono stati caricati i dati “storici”. Questa situazione è comunque risolvibile, riformando l’attestato di rischio. Invito il Cliente a contattarci per sistemare la situazione.
Per tutti gli utenti ribadisco il concetto fondamentale che non è possibile perdere la classe di merito CU stipulando la Polizza in convenzione con Triumph Italia.
Resto a completa disposizione per ulteriori chiarimenti necessari.
Direi quindi che la situazione è risolta: contatta Safe Wheels Program e tutto andrà a posto.
Onde evitare che la discussione crei confusione per via delle inesattezze che contiene chiudo.