Ciao ragazzi, volevo chiedervi lumi su di una serie di rumori che ho iniziato a sentire appena ho sostituito il mio casco integrale (dopo ennesima caduta dallo specchietto, lo so, sono un babbeo, si è scassato completamente il meccanismo della visiera e, siccome ha i suoi anni e volevo già cambiarlo, ho preso un jet). Ora è evidente che i rumori c'erano anche prima, e li sentivo di meno, con l'integrale...però, siccome non so se siano normali o no, volevo sentire qualche parere.
la moto è nuova, appena uscita di rodaggio, e i rumori che distinguo, a basse velocità e nelle marce basse, sono:
Un ticchettio (credo sia il sais)
Un altro ticchettio, un po' più forte (penso siano le valvole)
Questi due rumori sono continui, si accentano un pochino a moto calda (ma forse è un'impressione)
Poi c'è un rumore che assomiglia al quello che fanno le automobili in retromarcia, che si avverte in rilascio dell'acceleratore, mentre il motore frena la velocità della moto, ma anche, in prima ed in seconda, all'inizio dell'accelerazione (e questo non so assolutamente da dove provenga)
Infine, a parte il rumore degli scarichi, molto discreto, c'è una specie di fischio, che si sente in accelerazione, tra una cambiata e l'altra, che si avverte solo ad un certo numero di giri, e poi sparisce, e sembra provenire dalla trasmissione.
la moto va benissimo, non ci sono problemi...solo mi chiedo, prima di farla sentire ad un meccanico dell'assistenza, se sia normale che faccia tutti questi rumori (il fischio e l'effetto auto in retromarcia si sentono proprio bene).
perdonate la stupidità della domanda e gli errori di punteggiatura, sto scrivendo da mobile e non centro bene i tasti, eh eh
Ciao e grazie in anticipo
Marco