La notizia è del 2010. Vecchia, datata e che non rispecchia la realtà. Da allora tutto è cambiato. Il Prefetto è stato promosso per i successi ottenuti. Oggi il casco non lo toglie più nessuno. Oggi ero in autobus e un tizio è stato assalito da un gruppo di casalinghe inferocite perché pensavano fosse un rapinatore. Invece era un povero motociclista che, seppure sul bus, aveva dimenticato il casco in testa.
Ha vinto la legge, oggi siamo uguali a tutto il resto del Paese. Rispettosi e ligi dell'autorità costituita.

si vede che a Venanzio la repubblica arriva con un pò di ritardo.....
in effetti 'sta roba è del 2010....mah..
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)

Purtroppo non ho avuto tempo ieri di scrivere il resto, mi sono liberato solo ora da un impegno di lavoro.
Tornando al tema del thread di apertura è che dal 2010 tutte le ff.oo presenti sul territorio di Palermo e provincia sono impegnate per cercare di fare rispettare la legge che impone l'uso del casco.
In vero il deposito giudiziale dove vengono lasciati i motoveicoli sequestrati è pieno all'inverosimile e non solo di quelli presi dalla città di Palermo, ma da tutta la provincia. Purtroppo sebbene la tolleranza sia zero la gente e in particolare i ragazzi vanno lo stesso in giro senza il casco, incuranti delle sanzioni previste per chi non fa uso del casco, la scusante più comune è il fatto che c'è caldo afoso.
Se in Italia il lavoro manca da queste parti è quasi assente, su dieci giovani lavorano solo 4 e due di questi sicuramente in nero, purtroppo fare una contravvenzione ad un ragazzo non penalizza solo lui ma anche la sua famiglia e questa è una cosa tragica, togliere un centinaio di euri dalle disponibilità di un nucleo familiare in questo periodo di crisi causa dei seri problemi a coloro che già nella normalità non arrivano a fine mese. Questo comunque non giustifica il non usare il casco protettivo.
Andare in giro senza casco è purtroppo un malcostume assai diffuso nelle terre del sud, che si accentua ulteriormente nei mesi estivi, in particolare nei periodi quando poi come ora l'afa la fa da padrona.
p.s. mi scuso per avere usato un articolo con dolo del lontano 2010 per segnalare un argomento scottante come il caldo di questi giorni e padrone delle nostre strade
Sono convinto che in un forum di motociclisti si dovrebbe parlare oltre che di mondanità e di Selen che si è sposata anche di problematiche inerenti la nostra passione e l'uso del casco secondo il mio parere è un argomento importante.
Ultima modifica di Venanzio; 13/07/2012 alle 04:43
Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
Legionario domatore della Rocchia
http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

.
Basta vedersi qualche filmato sul tubo
per rendersi conto quanto l'uso del casco (*) sia
A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E.......IRRINUNCIABILE,
e questo vale anche per chi -per assurdo- non dovesse amare la vita,
in quanto le conseguenze del suo comportamento irresponsabile
andrebbero a ricadere sull'intera collettività.
(*) anche per brevissimi tragitti,
integrale e ben allacciato
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Mai sentito il detto "l'occasione fa l'uomo ladro"??? Se tutti avessimo senso civico e rispettassimo le regole/leggi a cosa servirebbero le fdo??? Loro ci sono proprio per assicurare che TUTTI le rispettinoSe non fanno quello cosa li paghiamo a fare? Per stare al bar a prendere il caffè?
Purtroppo ho assistito con i miei occhi ad un episodio in cui un vigile è stato quasi percosso per aver 'osato' fermare un coglione su uno spooter che veniva contromano e, per giunta, senza casco
Ecco, era proprio ciò che intendevo con la frase "con tutti i rischi che ciò comporta"![]()
Ultima modifica di drfelix; 13/07/2012 alle 09:10 Motivo: Unione Post Automatica

Credo che senza casco farei, forse, 1 km prima di venir fermato e aperto come una cozza dalla fdo di turno...
Ma non riuscirei manco a salirci in moto.

Premesso che mi limito al tema in questione, ovvero l'uso del casco senza divagare su altri esempi
(subacquei o meno....) che tanto non porta a niente ne ad una analisi del caso specifico.
Guarda, ci rinuncio...se parti da questo presupposto non so cosa dire...
evidentemente pur vivendo nello stesso stato,
regolamentati dalle stesse leggi, siamo diametralmente
opposti nel tipo di pensiero e di senso civico.
Forse non hai ben indentificato il tema del thread...qui non si parla di cosa fanno o non fanno le forze dell'ordine,
ma cosa NON FA la maggior parte dei motociclisti/ciclomotoristi della zona palermitana....
Io il casco lo metto perchè voglio circolare sicuro in primis ed in regola con le norme vigenti in secundis....
Di più, nin zò...
Ultima modifica di edotto; 13/07/2012 alle 09:57
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).