oppure un carlino. quando ti rompe i coglioni lo metti dentro un bicchiere.

il cane vuole stare con il padrone.......noi abbiamo un giardinetto e un terrazzo ma alla fine il Zard rimane la maggior parte del tempo nel locale dove siamo noi, l'importante è farlo sfogare e correre nei campi e giocare con altri cani in libertà
io, estate o inverno, lo porto in giro almeno 1-3 ore al giorno ...e ti assicuro che è un cane felice![]()

mah...
qualunque cane soffre in appartamento.
poi ci sono razze che meglio si adattano rispetto ad altre. il pastore tedesco fà più fatica....sia per la mole che per il carattere.
ha bisogno di tanto esercizio per sviluppare al meglio la sua muscolatura,visto che è molto soggetto alla displasia dell'anca...che non è detto si riesca a diagnosticare subito,quindi...meglio che sia sempre in forma.
è un cane da lavoro...quindi o fà il pastore (cosa assai rara...) o fà il guardiano,ma per lui è essenziale sentirsi utile alla famiglia,che è il suo branco. poi si adatta anche a fare la compagnia,ma lo fà proprio perchè per il suo capobranco farebbe di tutto.
il maschio è più esploratore...tende a essere più curioso e quindi meno si piega all'obbedienza,ma se il suo padrone ha il polso giusto...alla fine dà tante soddisfazioni.
la femmina è più territoriale...meno espansiva con gli estranei,ma comunque molto affidabile e ha un carattere più docile.
in ogni caso,deve sapere chi comanda...se non lo puoi curare personalmente,non ti darà quelle soddisfazioni che ti aspetti da un cane così...nobile. anche se rimane sempre una delle razze più equilibrate che esistano.
il mio Spike mi ha lasciato quest'anno...
fedele fino fino all'ultimo minuto di vita...anche se aveva capito che era arrivato il suo momento,purtroppo
non sò come descrivere a parole,quanto è stato importante per me...all'inizio è stata dura,ma poi...solo soddisfazioni
inutile rimarcare che mi manca tantissimo...ma questa è la vita.
per me,il pastore tedesco è sempre il cane migliore di tutti...questione di gusti,ma per me è così!
Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!
...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!
ti consiglio di prenderlo già un pò formato diciamo 4/6 mesi...non vivi il periodo da cucciolo ma sei molto più garantito riguardo la sua salute
(io prenderei un maschio!!)
....oppure adotta questa razza di pastore tetesco..........
8590e9ed19381991435f3e83bf4708de--499x285.jpg
.....e non paghi nemmeno l'IMU!!![]()
Lascia stare il pastore e salvane uno dal canile 😉
beh diciamo che ripeto ikl tempo per farlo stare fuori ci sarebbe ( tra me e mio padre qualcuno libero per portarlo in giro anche mezza giornata ci sarà sempre ).
poi non so ma io cani in giardino che si divertono non ne ho mai visti.. di solito li vedi li appisolati all'ombra, ma non ne ho mai visti correre e giocare da soli nel giardino... però ripeto magari sbaglio eh...
cmq se proprio lo sconsigliate vedrò... purtroppo abitando in una grande città non ho altre soluzioni...
ho diversi amici anche con cani grossi e sinceramente non mi sembrano cosi depressi anzi... ovviamente palro di padroni che li portano in giro spessissimo...
tra l'altro i 2 cani che conosco che in casa stanno peggio sono 2 jack russel da 30cm... invece un dogo di un mio amico è di una pigrizia immensa, tutto il giorno sul tappeto.. deve quasi obbligarlo per uscire..
a me sinceramente piacciono i cani di taglia media-grossa, quelli piccolini non mi ispirano..
gli unici di taglia piccola che mi piacciono sono i jack russell, che però per quello che vedo sono piccoli solo di corporatura, ma non di temperamento.. insomma loro pensano di essere dei cani grossi, con tutto ciò che ne consegue