Io ce l'ho e non tornerei indietro al gas.
Le cose scritte precedentemente sono tutte vere, io aggiungo che hai certe funzionalità come il timer, cottura a sensori, velocità di pulizia, sicurezza, etc che ne fanno veramente un passo in avanti rispetto al gas. Poi quando vedi l'acqua bollire in 30 secondi è uno spettacolo.
Il mio consiglio è di lasciar perdere adattatori perchè comunque risulterebbero molto meno performanti di padelle apposite (ed oggi si trovano un pò da tutte le parti); c'è da dire inoltre che in linea di massima quelle adatte all'induzione, cioè con una certa percentuale di ferro sul fondo, sono in generale tra le migliori disponibili.
Sui consumi ancora non ho un anno intero all'attivo per cui non ho dati precisi su cui confrontare, ma a sensazione non credo che in bolletta complessivamente risparmieresti.
Considera però che se lo vuoi sfruttare come si deve e non avere pensieri legati al resto della casa di partire dai 4.5kw: se pensi di avere problemi da questo punto di vista parti comunque dal presupposto che le piastre più performanti (io sono andato su siemens che con neff e altre sono al top) consentono di inserire un limitatore del consumo di corrente.
cioè la piastra... non risulterà mai calda?
Bannato
mi ci trovo da dio....si pulisce in tempo zero, anche se come risparmio non saprei quantificare. Sicuramente meglio di quello a gas (manco ce l'ho in casa ora, pago solo la bolletta della luce), l'unico neo è che serve il contatore almeno da 4,5kw e che servono padelle con fondo di ferro (magnetiche) meglio se nuove perchè aderiscono meglio al piano, mentre se ne hai di già usate il fondo non è proprio perfetto e perde in efficenza.
io ne ho prese 4-5 della bialetti fatte apposta per l'induzione, bianche con ceramica all'interno e mi trovo da dio pure con quelle.
Bisogna abituarsi un attimo ai tempi di cottura ed ai livelli di potenza che sono abbastanza diversi da quelli tradizionali, ma imho li vale tutti
Ultima modifica di maurino; 04/09/2012 alle 09:51
Il calore/potenza è regolabile?
...lei è uno spregiudicato illusionista...anzi, un pregiudicato illusionista!!! ADP