28 anni...
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

come hanno detto non è spegnere una lampadina... va predisposto il mantenimento delle centrali in sicurezza... qualcuno ha mai calcolato per quanti anni deve rimanere in sicurezza? quanto costa anche se non più produttiva? o la propaganda del nucleare energia "sicura" a basso costo.... va bene sempre e comunque?
28 anni per un cambiamento del genere sono un tempo relativamente accettabile, va gradualmente modificata il reperimento dell'energia, se poi considerate che per costrurirne una ci vuole 12-15 anni... beh.... non mi pare un tempo così fuori dal mondo.
ciò dimostra che le nazioni evolute stanno iniziando a investire e a preparsi al cambiamento, invece da noi ancora si pensa al nucleare il chè mi pare ridicolo....
forse mi ero espresso in modo non del tutto chiaro![]()
favorevolissimo al nucleare, specialmente se messo in opera da stati come il Giappone, dove nulla viene fatto per caso o per convenienza!
massimo rispetto per una delle civiltà più rispettose ed evolute del pianeta.
peccato che decidano di mollare il nucleare.

domanda visto che sei a favore.... ma del periodo di dismissione una volta spento.... sai quanti anni deve rimanere in sicurezza? (e relativi costi)
ma vi siete mai chiesti di tutte le centrali di cui molte entro 5-10 anni saranno a fine vita in tutto il mondo come saranno gestite visto che diventano un solo costo e non più produttive?
E tutte le scorie? non è che si fa come la normale discarica e le si sotterra..... vanno mantenute in sicurezza per qualche decina di secolo....