











accanimento forse no... ma ammetterai, pensaci seriamente, che è molto più "fastidioso" sapere di un marocchino che ruba, di un italiano.....
così come fa molta più notizia agli occhi dei media e dei politici che con l'insicurezza anzi no sulla sicurezza ci fanno i programmi elettorali.... (anche se poi a fini pratici non cambia nulla praticamente mai...)
Detenuti stranieri: a nord sono il 70% - Stranieri in Italia
L' ho già postato é un vecchio articolo del Corriere riportato da "stranieriinitalia" non da "la Padania". Dall' ultimo censimento gli stranieri in Italia sono più o meno il 7% della popolazione, ti concedo che siano pure il 15%, al nord in carcere ci sono il 70% di detenuti stranieri, fatti due conti...percezione falsata dai media?
Non ti viene il dubbio che ci stiamo riempiendo di criminalità di altri Paesi? dico il dubbio?
Ai fini pratici, a Padova, c'è gente che non esce di casa e qualcuno dice che va tutto bene e non serve fare nulla...anzi meglio c'è chi da Milano dice che è un bene così finalmente anche li possono provare cosa sia vivere nel degrado.![]()






dati del 2010.....Gli stranieri dietro le sbarre italiane sono il 36,7%.
ISTAT, NOI ITALIA 2012: NELLE CARCERI 67.961 DETENUTI. PER 100 POSTI DISPONIBILI 151 RISTRETTI | Clandestinoweb
inoltre
quindi?Istat: un terzo dei reati violenti commessi da stranieri. Ma gli immigrati regolari non delinquono più degli italiani
Un terzo dei reati violenti commessi in Italia sono per mano di uno straniero. In particolare -rilevano i dati dell’Istat più recenti in materia – gli immigrati sono autori del 39% dei casi di violenza sessuale, del 36% degli omicidi, del 27% dei denunciati per lesioni dolose. Significativa la rilevanza degli stranieri nei borseggi: 7 su 10 sono ad opera loro. Gli stranieri denunciati nel 2006 sono stati 100 mila; sono in aumento come è del resto è in aumento la popolazione straniera. Tuttavia – rileva sempre l’Istat – gli immigrati regolari non delinquono più degli italiani. Infatti, sul totale dei denunciati, la quota di stranieri in regola è del 6%.
La maggior parte dei denunciati stranieri risulta non essere in regola con il permesso di soggiorno e, verosimilmente, non l’ha neppure richiesto. È in condizioni di irregolarità l’80% degli stranieri denunciati per reati contro la proprietà. Ed è per questo che recentemente il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha affermato che meno clandestini equivale a meno criminalità.
«Non faccio equazioni tra immigrazione clandestina e criminalità – ha detto Maroni – ma sono i datic he dicono che nel 2009, insieme agli sbarchi di clandestini,sono diminuiti anche i reati commessi da immigrati extracomunitari». Nel 2009 – ha riferito – i reati commessi dai mmigrati extracomunitari sono diminuiti del 13% rispetto al2008. Nello stesso periodo gli sbarchi sono passati dai 36 mila del 2008 a meno di nove mila nel 2009. In carcere, infine, i detenuti stranieri rappresentano un terzo della popolazione. Secondo i dati del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe), al 31 gennaio 2009, dei 59.060 detenuti, il 38% è straniero.
dati ufficiali dell'ISTAT.... direi che hanno un peso chiaro e definito e un po più autorevole di un quotidiano...
Ma hai letto l' articolo che ho linkato? stiamo dicendo la stessa cosa?
Il primo articolo che hai messo fa luce sulla situazione carceri, ma dice anche che siamo un paese che per la media europea mette poche persone in detenzione, ovvio il problema strutturale anche alla luce dell' indulto che ha mandato fuori quasi la metà dei detenuti. comunque ot o non capisco bene il nesso.
Il secondo dice le stesse cose di quello che ho postato io, non cita la differenza Nord/Sud ma il dato nazionale è simile solo peggiorato dopo tre anni.
E questo facciamo finta non sia scritto...Un terzo dei reati violenti commessi in Italia sono per mano di uno straniero. In particolare -rilevano i dati dell’Istat più recenti in materia – gli immigrati sono autori del 39% dei casi di violenza sessuale, del 36% degli omicidi, del 27% dei denunciati per lesioni dolose. Significativa la rilevanza degli stranieri nei borseggi: 7 su 10 sono ad opera loro. Gli stranieri denunciati nel 2006 sono stati 100 mila; sono in aumento come è del resto è in aumento la popolazione straniera.La maggior parte dei denunciati stranieri risulta non essere in regola con il permesso di soggiorno e, verosimilmente, non l’ha neppure richiesto. È in condizioni di irregolarità l’80% degli stranieri denunciati per reati contro la proprietà. Ed è per questo che recentemente il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha affermato che meno clandestini equivale a meno criminalità.«Non faccio equazioni tra immigrazione clandestina e criminalità – ha detto Maroni – ma sono i datic he dicono che nel 2009, insieme agli sbarchi di clandestini,sono diminuiti anche i reati commessi da immigrati extracomunitari». Nel 2009 – ha riferito – i reati commessi dai mmigrati extracomunitari sono diminuiti del 13% rispetto al2008. Nello stesso periodo gli sbarchi sono passati dai 36 mila del 2008 a meno di nove mila nel 2009. In carcere, infine, i detenuti stranieri rappresentano un terzo della popolazione. Secondo i dati del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe), al 31 gennaio 2009, dei 59.060 detenuti, il 38% è straniero.
E non vedo smentite del dato del 70% nelle carceri del nord che riporta "il corriere della sera"...
Tu metti in grassetto quello che nessuno mette in dubbio...o almeno io.






resta il dato..... e le conclusioni, i dati parziali restano tali
rileva sempre l’Istat – gli immigrati regolari non delinquono più degli italiani.
Ultima modifica di D74; 16/09/2012 alle 08:22




E gli irregolari? Mah...
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).