Bannato

lo effettuano tutti!
la questione è semplice: uno fa il contratto con associato il telefono.
un terminale da 600 euro (minimo), magari appena uscito, ad esempio l's3 (anche se costa di più).
questi contratti hanno una penale per il recesso anticipato, metti di 300 euro (la vodafone faceva questa cifra).
ti rivendi il telefono a 400 euro e ne hai guadagnati 100, e fin qui converrebbe a tutti farlo.
per scraggiare questa pratica cosa fanno loro? disdici il contratto? fanculo, io ti rendo inutilizzabile il telefono.
la questione è che il bimbominchia ci sarà sempre, e vorrà sempre fare l'affare comprando il telefono alla metà appena uscito, poi si ritrova fregato..
comprare le cose quando si hanno i soldi in tasca è gia stato detto?![]()

io mi sono comprato il nokia 3310 a 19€
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

io ho visto che lo fanno tutti. poi, se uno vuol rischiare liberissimo di farlo.
poi, tra le altre cose, la tim non vende solo telefoni brandizzati (con il FW personalizzato, soprattutto ad inizio commercializzazione), come fai a identificarli? non esiste ancora una ricerca tramite imei per vedere si il telefono è associato ad un abbonamento o meno, nemmeno un seriale (o per lo meno non sono strumenti disponibili ai consumatori normali).
e poi, volendo un telefono si può sbrandizzare (e ribrandizzare se sai metterci mano).
io non mi fiderei a prescindere, come non mi fiderei di comprare una panigale pari al nuovo a 5mila euro.
il principio è lo stesso.

allora,tanto per farvi capire come funziona la cosa:
ribadisco intanto che SOLO vodafone ti blocca l'imei del telefono se non paghi. (e qui ci sarebbe da discuterne perchè in teoria non potrebbero,ma lasciamo stare)
discorso telefono preso col contratto (faccio l'esempio di tim): la Tim lo fa solo su carta di credito semplicemente per evitare i "furbi" che non pagano; la domiciliazione su carta passa per conto Ifitalia (dovrebbe essere una società creditizia) e quindi Tim si "para il culo" con loro, cosicchè se un furbo cessa il contratto, la penale viene "pagata" da Ifitalia a Tim, quindi il gestore in questo caso non ci rimette nulla...sarà poi Ifitalia a rifarsi col cliente.
per la H3G (la Tre) funziona alla stessa maniera nel caso della carta di credito, nel caso del conto corrente subentra la finanziaria (che fa più o meno la stessa cosa della Ifitalia)
per la Wind invece col fatto che comunque per avere il telefono devi dare il contributo iniziale (a seconda del telefono) già con quello si "assicurano" il pagamento della penale.
spero di aver chiarito più o meno il discorso