Forse è il posto giusto per avere una risposta. Mia moglie mi ha regalato un Rolex in acciaio, circa 10 anni fa. Diciamo il modello più economico, senza datario. Usato un paio di mesi poi ho rinunciato a portarlo per paura di rovinarlo. Lo riprendo esattamente dopo 5 anni, il giorno del mio compleanno, ma la molla si era rotta. La faccio riparare senza sostituirla. Prima perdeva un secondo a settimana, dopo 15 secondi al giorno. Lo porto un po' e poi lo metto via. Lo riprendo dopo un paio di anni: molla rotta.
Non solo, compro un rolex per mia moglie, acciaio e oro, piccolissimo, con datario, lo faccio esaminare da un esperto. Mi rintraccia pure l'anno di fabbricazione e mi dice che è stato riparato già 3 volte, ci sono le sigle sulla cassa. Però funzionava. Mia moglie smette di portarlo per un paio di anni. Quando lo riprende era rotto. Lo è ancora. Ho altri orologi di marca che non uso mai, ma non ho avuto alcun problema, compreso quello della prima comunione. Ma questi Rolex non è che tante volte sono un po' delicati? Io abito a Roma, ho telefonato al concessionario che mi ha risposto che una volta l'anno dovrei farlo revisionare direttamente in Svizzera. Dico, è uno scherzo ?
... guarda... io rolex non l'ho mai preso in considerazione per vari motivi e, pur frequentando forum dedicati all'orologeria, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei movimenti rolex, anzi.
Poi che ci sia un po' di omertà su questi marchi di "prestigio", ci sta, ma che, come nel tuo caso ci siano diversi problemi, mi fa strano.
L'unica cosa che posso dirti io... è : la revisione ogni anno è una panzana... ci mancherebbe... con quello che costa, tra le altre cose.

scusa ma se la molla era rotta come la fai riparare senza sostituirla
il bilanciere della molla è sempre delicato e quindi può accadere che la molla si rompa in seguito ad un urto , ma da come dici più che la rottura della molla è la regolazione che deve essere fatta in modo che non anticipi o ritardi, cosa che un qualunque orologiaio medio può fare.
Secondo me quando parli di molla rotta intendi riferirti al fatto che essendo stato fermo tantob tempo l'olio di lubrificazione ha bloccato il meccanismo e quindi l'orologiaio lo ha pulito e messo in funzione , senza perè regolarlo , tieni presente che i manuali e gli automatici risentono del temperamento del portatore
circa il concessionario fatti fare un preventivo normalmente l'invio in svizzera richiede il 10% del suo valore per la riparazione o revisione , però è da dire che torna nuovo![]()

Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre
Ride... Ride... Otherwise we are lost
Grazie per le risposte. Insomma questi due Rolex hanno collezionato 6 guasti in una decina di anni. L'informazione della revisione l'ho avuta da Bedetti & Bandiera, presso il quale è stato comprato il mio; il secondo, di mia moglie, era usato. Ovviamente non ci penso nemmeno. Sul fatto che la molla fosse rotta in occasione del primo guasto non ho dubbi, essendo stato riparata da una persona della quale ho piena fiducia. Non è stata sostituita, hanno ricostruito l'aggancio della stessa che era spezzato. Così mi è stato detto. Per quanto riguarda il secondo guasto avrebbero sostituito la molla, ho pagato un centinaio di euro, se non ricordo male. In ogni caso l'orologio non è più preciso come quando è uscito dalla Rolex. Belli, secondo me i più belli in assoluto, ma sono abbastanza perplesso.

Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre
Ride... Ride... Otherwise we are lost

io ho un sector che mi è stato regalato ai miei 18 anni ora ne ho 30...ho cambiato solo la batteria...che spettacolo...ricordo ke lo zio lo pagò 500 mila lire...all epoca erano soldi
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".