mamma li turchi..se s'incazzano c'é poco da ridere..hanno un armamentario da fare il culo a mezza europa!

mamma li turchi..se s'incazzano c'é poco da ridere..hanno un armamentario da fare il culo a mezza europa!
raggiungo l'equilibrio su 2 ruote e 3 cilindri
Indubbiamente hanno un esercito forte ma andrei cauto nel considerarle le seconde Forze Armate dell'Alleanza Atlantica.



Tom Clancy che dice?
e chi sarebbero i secondi? francesi? inglesi? noi? maddai....
nel 2004 la turchia era nei primi 5 eserciti al mondo!!!!
uno studio strategico letto qualche anno fa la dava potenzialmente vincente contro Grecia e Iraq (quello di saddam) CONTEMPORANEAMENTE!!!
credimi che i turchi è meglio averceli sempre amici....
Con calma.
Questo non è il post S3 Vs iPhone dove si parteggia.
Se la Grecia spendeva il 6% del PIL in difesa era anche (e sottolino anche) per via della minaccia turca.
L'Iraq del 1991 era considerato il più forte esercito dell'area dopo Israele. Un'attenta pianificazione militare e l'impiego di 600.000 uomini portò alla sua sconfitta con 3 settimane di campagna aerea e una di invasione di terra.
Nel 2003 l'Iraq era un fantasma e anche noi l'avremmo sconfitto con un po' di impegno.
La Turchia ha un territorio vasto e ai confini non ha alleati come noi ma competitori per l'egemonia regionale nel sub-continente. Sono note le aspirazioni della Turchia al ruolo di superpotenza di area.
Avendo ai suoi confini l'instabile Iraq, il minaccioso Iran e la Siria e non avendo alleati atlantici forti ad un tiro di schioppo, nel caso di guerra deve provvedere da subito alla propria autodifesa e questo provoca dispersione anche in quelle aree lontane dalla minaccia e questo per prevenire che i vicini ne approfittino.
In più una difesa aerea affidata a vecchi F4 Phantom, con cui gli Stati Uniti combatterono in Vietnam, in attesa degli F16 non garantisce un buon livello di combattimento.
Il numero aiuta ma non risolve.
Certo, contro la Siria, volendo, avrebbe gioco facile ma in guerra preferirei avere al mio fianco un inglese o un francese che un turco (sempre dal punto di vista delle capacità belliche)
"...Le Forze armate turche sono costituite dall'Esercito, dalla Marina e dall'Aeronautica. La Gendarmeria e la Guardia Costiera operano come parte del Ministero degli Affari Interni in tempo di pace anche se sono subordinate rispettivamente all'esercito e alla Marina in tempo di guerra.Le Forze armate turche sono la seconda più grande forza armata permanente nella NATO, dopo le forze armate statunitensi, con una forza combinata di poco più di un milione di persone in uniforme che servono i suoi cinque rami.[30] La Turchia è considerata la più forte potenza militare della regione del Medio Oriente oltre ad Israele.
Ogni cittadino maschio turco, non fisicamente impedito, è tenuto a prestare servizio militare per un periodo che va da tre settimane a quindici mesi, in base all'istruzione e alla posizione lavorativa.[31] La Turchia non riconosce l'obiezione di coscienza e non offre un'alternativa civile al servizio militare.[32]
La Turchia è uno dei cinque stati membri della NATO che fanno parte della politica dicondivisione nucleare dell'alleanza, assieme a Belgio, Germania, Italia e Paesi Bassi.[33] Un totale di 90 bombe nucleari B61 sono ospitate presso la base aerea di Adana, di cui 40 sono assegnate per l'uso da parte dell'aviazione turca.[34]Boeing 737 AEW&C dell'Aeronautica militare turca.
Nel 1998, la Turchia ha annunciato un programma di modernizzazione valore di 160 miliardi di dollari statunitensi su un periodo di 20 anni in vari progetti tra cui carri armati, aerei da combattimento, elicotteri, sottomarini, navi da guerra e fucili d'assalto.[35] La Turchia partecipa al programma di sviluppo del Lockheed Martin F-35 Lightning II.[36]
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
Per l'appunto questo è un criterio quantitativo, non qualitativo.
Le Forze Armate dovrebbero avere una composizione basata sulla leva obbligatoria, al massimo con una concezione di "lancia e scudo", quindi meno efficiente di un esercito professionistico.
La condivisione nucleare vuol dire sì, vuol dire no: era una necessità dettata dalla guerra fredda.
Sul programma ventennale (se i dati riportati sono corretti) vogliono dire 8 miliardi annui per l'ammodernamento: tanto ma non tantissimo
Il programma F35 è stato sospeso e resta solo un accordo di massima ma dei 90/100 caccia non ne prenderanno nessuno.
Prenderanno F16 da 30 milioni l'uno