Ma percarità, non stento a crederlo, c'è anche chi riesce a girare forte al Mugello con l Multistrada1200, io ho fatto la Ducati Speedweek con la Multi 1000 in classe open 2v e non sono neanche andato male, per dire.
Il punto è che una supernaked come la Tuono alla fine è una superbike senza carena e questo la rende meno sfruttabile.
Per me le naked rimangono delle gran belle moto stradali con cui togliersi ogni tanto la scimmia pistosa e in questo la Speed è un buon mezzo. E nella valutazione di una naked contano anche charme estetica e appeal. Su questo la Tuono vacilla un poco
Poi la Tuono piace anche a me come "cosa" superemozionante, nel mio garage ideale ci starebbe, ma questo è un'altro discorso![]()
Non so
se mi capisco
quando parlo

comunque alla fine triumph ha venduto 315 speed triple nel 2012, aprilia non ha venduto manco la metà di tuono in tutto l'anno! praticamente han fatto una naked mostruosa ma non se la fila nessuno! per carità un mostro di tecnologia ma ........rimane lì....evidentemente fan bene in triumph a non tirar fuori un motore da 150 cv.....tanto poi se ne parla solo nei forum e rimangono nelle concessionarie le moto...e a me non piace di certo la speed 2011.....però alla fine non è che son tanto pirla quelli di triumph.....in altri posti son più pirla, visto che contano le moto che vendi....
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)

invece MV con la brutalina e F3 com'è andata?

la naked di grossa cilindrata più venduta è la bmw r 1200 r, poi la ducati e poi la honda! non credo che sia una questione di pubblicità, il mercato delle naked è quello più in sofferenza insieme a quello delle SS! i dati son chiari......sinceramente ha venduto quel che poteva secondo me, considerando che per me rimane una moto.....più brutta della precedente! chiaro che se quest'anno ne vendono 315, l'anno prossimo ne venderannoa ncora meno e nel 2014 o ne tirano fuori un'altra oppure è morta come moto!
di certo ha fatto meglio del tiger 1200 che purtroppo è nato già morto....almeno in italia...
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
Chi pensa di acquistare Speed, CB1000 o Streetfighter, secondo me la R1200R la considera ben poco.
Il mercato delle naked sportive è vero che in Italia sta crollando a picco, ma all'interno di esso la Speed poteva ritagliarsi numeri maggiori, così come potevano farlo le altre Triumph nei loro rispettivi segmenti, tuttavia finché qui esisterà il paradosso di un costruttore che tra tutti quelli europei propone la gamma più variegata di modelli, motori e telai, ma è conosciuto dal pubblico e viene proposto niente più che come un marchio minore e di nicchia, di moto se ne venderanno sempre poche.

non so war ...non sono un esperto di marketing......si può migliorare su tutto sempre....ma non ci scordiamo mai che questo marchio era defunto qualche anno fa......il fatto che facciano ancora delle moto è già qualcosa.....e comunque un marchio di nicchia lo è! ma nonostante ciò vende più moto di altri marchi come aprilia, mv, moto guzzi, suzuki.....insomma tutti marchi con altrettanta storia alle spalle.....pensa che pure la suzuki è diventata di nicchia....
(Brancaleone)