Finalmente la pista è asciutta e la prova delle R10 può iniziare, prima però occorre fare una descrizione di questo pneumatico. R10 è una gomma concepita per un utilizzo racing, il suo utilizzo non è consigliabile su strada date le sue caratteristiche. Sebbene sia omologata per circolare, la R10 è attulamente la top di gamma per l'impiego racing. E' nuova nella carcassa e nel disegno va a sostituire la BT-003 .
Le caratteristiche che la Bridgestone mette in risalto sono il rapido riscaldamento che la differenzia dal modello precedente, le prestazioni in curva e il facile controllo.
Le mescole messe a disposizione per la R10 sono: una mescola media per il pneumatico anteriore e due mescole per il posteriore, media e dura.Dato da tenere in considerazione rispetto al modello precedente BT-003 è il chattering che è diminuito notevolmente, e infine il prezzo che si aggira intorno alle 320 o 330 euro a coppia.
Inizio la prova sul circuito di Misano Adriatico; dopo aver accuratamente tenuto in termocoperta per circa un'ora i pneumatici possiamo iniziare a girare.
Le caratteristiche che la Bridgestone mette in risalto sono il rapido riscaldamento che la differenzia dal modello precedente, le prestazioni in curva e il facile controllo
La gomma si comporta bene, ha un buon grip. Dopo aver preso un po' di confidenza con la pista inizio a spingere; dopo alcuni giri inizio ad avvertire un leggero scivolamenteo della gomma posteriore in uscita di curva quindi rientro e chiedo che venga controllata la pressione, infatti con l’aumentare del ritmo la pressione si è alzata a 2,2 bar e quindi ripristiniamo la pressione a 1,9 bar. Così facendo si migliora il grip in uscita di curva. In staccata la gomma posteriore trasmette una buona sensazione al pilota mettendolo a proprio agio nell inserimento e nel prendere in mano il gas a centro curva, il pneumatico anteriore dà una buona sensazione in frenata, non trasmette movimenti strani.
Come tutti i pneumatici racing anche le Bridgestone R10 devono essere supportate da una buona messa a punto della ciclistica per ottenere gli ottimi risultati di cui sono capaci.Il pneumatico Battlax Racing R10 sarà disponibile sul mercato in 1 misura per l’anteriore (120/70ZR17) e 2 misure per il posteriore (180/55ZR17 e 190/55ZR17) a partire dalla primavera del 2011.
Chi é che parte da casa senza aver lasciato un'ora sotto termocoperte le sue gomme...
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.






ehehe avevo postato la stessa prova...
inoltre per strada sono sprecate in quanto non riescono a lavorare alla giusta temperatura.... e nelle giuste condizioni
infatti va evidenziato...
senza contare il prezzo per avere qualcosa che per strada non lavora nelle condizioni ideali...il suo utilizzo non è consigliabile su strada date le sue caratteristiche. Sebbene sia omologata per circolare
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.






eheheh![]()


Riesumo questo vecchio post per chiedere info a voi che le avete provate.
Io faccio un uso sport della moto con qualche pistata ogni tanto.
Attualmente monto metzeler k3 interact e mi ci sono trovato da dio, sia su strada che in pista.
Essendo finite volevo provare a cambiare e vedere cos'altro c'è in giro e mi hanno parlato molto bene di queste R10 (gente che usa la moto come pressapoco), ma leggendo qui sembra che su strada sia meglio andare su altro...
Ma per capirsi, sono più estreme delle K3? Sono più simili alle K2 forse?
Chi mi sa dare qualche metro di paragone con la concorrenza?
Grazie![]()
(♣) Black B3auty - Street R 012 (♣)
La mia prima ex - ♥ Monstrilla ♥ - Il primo amore!
La mia Rockband - ♬ drag n drop ♬ - Cover Rock 360°






metzeler k3 interact saranno le mie prossime gomme...
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
le metzeler non le ho mai provate ma con le r10 mi ci sono trovato davvero bene!!su strada si scaldano in fretta, ma le ho usate ad agosto con minimo 30° e la gomma lavorava bene con le sospensioni abbastanza rigide...
per il consumo sono simili alle supercorsa,non fai in tempo a montarle che sono finite...però scendi dalla moto ogni volta con un gran sorriso![]()
l'esperto è quello che in un campo molto ristretto ha fatto tutti i possibili errori