Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 10161718192021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 270

Discussione: L' ABS serve... ho le prove ...

  1. #191
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Monza (MB)
    Moto
    Ducati Scrambler 1100 tribute PRO
    Messaggi
    22,503
    serve o non serve? ....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #192
    TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Data Registrazione
    25/07/10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9,412
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Quando leggo 'ste considerazioni su argomento che riguardano la sicurezza mi cadono le braccia...
    Ad alcuni piace molto provacare più che capire. Ovviamente può capitare di sbagliare anche se si è attenti. E se uno non è attento merita di farsi male? Fatemi capire...
    La discussione è iniziata con un esempio lampante mi pare.
    Ovvio che i sistemi di sicurezza diminuiscano i rischi, mica li eliminano.
    Fosse per me metterei anche il controllo di stabilità obbligatorio.
    Ebbene sì, esiste e pare che funzioni.
    KTM con controllo di stabilità: piloti come prima, anzi meglio - Motociclismo

    Adesso lo so che ci sono fenomeni che non sbandano mai in curva perchè sanno esattamente se in mezzo alla curva ci sarà un po' di brecciolino o altro. Ovviamente è escluso che possano sbagliare a valutare la velocità di ingresso.
    In ogni caso non vogliono perdere il gusto di guidare come Garry Mccoy, perchè loro sono capaci.
    Loro. Ma per noi e molti altri motociclisti normali, statisticamente parlando questi sistemi salvano vite ed infortuni anche gravi.
    Il resto sono chiacchere di basso livello, che spero e credo nessuno ascolti.
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    IO quello che non capisco è perchè si faccia tanto disquisire su una cosa tanto semplice...partendo dal presupposto che un sistema elettronico o meccanico che sia debba funzionare a dovere, certo un abs che non funziona ma come un freno normale che non funziona non è utile a nessuno, è chiaro e dimostrato che per la sicurezza stradale e la propria incolumità i vari ABS ASR ecc. ecc. servono eccome perchè nessuno mai sarà in grado di sostituirsi a certi strumenti con la propria sensibilità e capacità, altrimenti saremmo macchine e non persone.
    Se consideriamo anche che tali strumenti entrano in funzione solo in caso di emergenza o forse anche in casi in cui si sta facendo i fenomeni (dubito che a velocità da codice e guida LEGALE entrino mai in funzione) benvengano OBBLIGATORI ancora di più, perchè i fenomeni siete pregati di andarli a fare in pista e non sulle strade dove circoliamo io ed i miei cari.......
    il resto è fuffa da BAR
    Leggo affermazioni assolutistiche supportate piu' dal ''sentito dire'' che da effettive esperienze personali. Se essere un fenomeno vuol dire cercare di evitare che entri in funzione l'abs(pur avendolo),ebbene sono un fenomeno.. Solo che io non faccio ''sparate'', ne' in pista ne' fuori.Ho la necessaria esperienza per guidare in sicurezza sia per me che per gli altri
    Ho gia detto che l'abs serve perche' un buon 90% dei patentati(in genere,non specificamente motociclisti)non ha la necessaria esperienza e freddezza nella gestione del proprio mezzo.Tant'e' che inMotoGP e Formula1 non mi pare sia adottato per migliorare la frenata,seppure vengano gestite ben altre velocita'.Qualcuno si e' chiesto il perche'?
    Credetemi,ci sono ben altre situazioni di pericolo sulla strada,per condizioni stradali e di massa:altro che gestire un paio di quintali di moto
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

  4. 12/06/2014, 15:08

    Motivo
    off topic

  5. 12/06/2014, 15:28

    Motivo
    off topic

  6. #193
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Leggo affermazioni assolutistiche supportate piu' dal ''sentito dire'' che da effettive esperienze personali. Se essere un fenomeno vuol dire cercare di evitare che entri in funzione l'abs(pur avendolo),ebbene sono un fenomeno.. Solo che io non faccio ''sparate'', ne' in pista ne' fuori.Ho la necessaria esperienza per guidare in sicurezza sia per me che per gli altri
    Ho gia detto che l'abs serve perche' un buon 90% dei patentati(in genere,non specificamente motociclisti)non ha la necessaria esperienza e freddezza nella gestione del proprio mezzo.Tant'e' che inMotoGP e Formula1 non mi pare sia adottato per migliorare la frenata,seppure vengano gestite ben altre velocita'.Qualcuno si e' chiesto il perche'?
    Credetemi,ci sono ben altre situazioni di pericolo sulla strada,per condizioni stradali e di massa:altro che gestire un paio di quintali di moto
    Scusate, ma su sta cosa mi ci amminchio.
    A parte che nessuno dice che il fenomeno è quello che cerca di non fare entrare l'ABS, d'altra parte mi chiedo chi sia il pazzo che va a cercare di farlo inserire... Se entra l'ABS non è una scelta, è necessario.

    Poi, poniamo che tu abbia ragione: e cioè che la maggior parte dei patentati non ha il necessario sangue freddo e abilità per controllare il mezzo. Che ne vogliamo fare di 'sta gente, la lasciamo ammazzare? Credo che sia giusto mettere l'obbligo dell'ABS se il bacino di incapaci è così ampio.
    Poi questo 10% che se la caverebbe comunque: io non metto in dubbio che tu o altri abbiate la certezza di essere sempre in sicurezza. Ma vorrei davvero convicervi che questa certezza è un illusione, perchè un momento di distrazione o un ostacolo imprevisto possono capitare a tutti. Visto che fai il confronto con le corse (peraltro impropriamente) anche Rossi sbaglia, figuratevi noi.
    In ogni caso il controllo di trazione in F1 lo hanno tolto non perrchè non funzionasse, ma per aumetare lo spettacolo . Se pensate che valga lo stesso principio per strada...Stesso discorso per l'ABS: non lo mettono per lasciare al pilota la possibilità anche di sbagliare ed aumetare lo spettacolo.
    In moto GP hanno paura a togliere i controlli elettronici per la sicurezza dei piloti e non è che siano scarsi...
    In ogni caso ho appena avuto un esperienza brutta conclusasi fortunatamente bene (vedi la discussione aperta) in cui a chi mi ha detto che ho avuto sangue freddo e padronanza nel mezzo (nel forum e fuori) ho risposto che solo l'1 per cento era bravura, il resto è stata fortuna di aver avuto la possibilità di controllare il mezzo. In tutte le altre circostanza non avrei potuto.
    Nella fattispecie l'ABS non sarebbe servito a niente, ma vorrei che passasse il concetto che non ci si deve sentire onnipotenti in moto.
    Anche perchè il50per cento dei motociclisti è convinto di essere un fenomeno.
    Poi ognuno fa come gli pare, ma se si parla di leggi che devono proteggere tutti, tutto quello che può aiutare o aumentare anche di poco la sicurezza va preso. Quindi se non lo volete scelta vostra.
    Ma non è corretto sindacare e fare opera di ridicolizzazione sui sistemi di sicurezza.
    Se poi sei convinto che sia facile controllare 2 quintali di moto che sbandano...che vuoi che ti dica, io ho avuto un impressione diversa...
    Ultima modifica di Osva75; 12/06/2014 alle 18:02

  7. #194
    TCP Rider L'avatar di rookie
    Data Registrazione
    26/06/09
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 955i 2005
    Messaggi
    3,933
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma su sta cosa mi ci amminchio.
    A parte che nessuno dice che il fenomeno è quello che cerca di non fare entrare l'ABS, d'altra parte mi chiedo chi sia il pazzo che va a cercare di farlo inserire... Se entra l'ABS non è una scelta, è necessario.

    Poi, poniamo che tu abbia ragione: e cioè che la maggior parte dei patentati non ha il necessario sangue freddo e abilità per controllare il mezzo. Che ne vogliamo fare di 'sta gente, la lasciamo ammazzare? Credo che sia giusto mettere l'obbligo dell'ABS se il bacino di incapaci è così ampio.
    Poi questo 10% che se la caverebbe comunque: io non metto in dubbio che tu o altri abbiate la certezza di essere sempre in sicurezza. Ma vorrei davvero convicervi che questa certezza è un illusione, perchè un momento di distrazione o un ostacolo imprevisto possono capitare a tutti. Visto che fai il confronto con le corse (peraltro impropriamente) anche Rossi sbaglia, figuratevi noi.
    In ogni caso il controllo di trazione in F1 lo hanno tolto non perrchè non funzionasse, ma per aumetare lo spettacolo . Se pensate che valga lo stesso principio per strada...Stesso discorso per l'ABS: non lo mettono per lasciare al pilota la possibilità anche di sbagliare ed aumetare lo spettacolo.
    In moto GP hanno paura a togliere i controlli elettronici per la sicurezza dei piloti e non è che siano scarsi...
    In ogni caso ho appena avuto un esperienza brutta conclusasi fortunatamente bene (vedi la discussione aperta) in cui a chi mi ha detto che ho avuto sangue freddo e padronanza nel mezzo (nel forum e fuori) ho risposto che solo l'1 per cento era bravura, il resto è stata fortuna di aver avuto la possibilità di controllare il mezzo. In tutte le altre circostanza non avrei potuto.
    Nella fattispecie l'ABS non sarebbe servito a niente, ma vorrei che passasse il concetto che non ci si deve sentire onnipotenti in moto.
    Anche perchè il50per cento dei motociclisti è convinto di essere un fenomeno.
    Poi ognuno fa come gli pare, ma se si parla di leggi che devono proteggere tutti, tutto quello che può aiutare o aumentare anche di poco la sicurezza va preso. Quindi se non lo volete scelta vostra.
    Ma non è corretto sindacare e fare opera di dissuasione.
    Se poi sei convinto che sia facile controllare 2 quintali di moto che sbandano...che vuoi che ti dica, io ho avuto un impressione diversa...
    guarda, se sull'abs posso anche pensare che sia utile, sul controllo di trazione preferisco di gran lunga evere 50 cavalli in meno. Quello che non mi convince sulla sicurezza attiva è "l'assuefazione" che possono portare certi dispositivi. Sia per l'approccio alla guida: "piove, ma tanto ho l'abs", oppure "io apro, tanto ho il controllo di trazione". Sia per il mero controllo del mezzo che inconsciamente i dispositivi che mediano i comandi posso portare

  8. #195
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/05/14
    Località
    -
    Messaggi
    1,586
    ho trovato un paragone azzeccato: freni a disco obbligatori sulle biciclette tranne per quelle pieghevoli.

    che ne dite, moto e pure ciclisti ?

  9. #196
    TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Data Registrazione
    14/03/11
    Località
    Marche / EmiliaRomagna
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    Messaggi
    32,050
    Credo che tra tutte le diavolerie elettroniche che hanno tirato fuori negli ultimi decenni, l'ABS sulle auto e sulle moto sia indubbiamente la più utile.
    Se poi sulla moto uno è talmente abile da non farlo entrare, e vivaddio, che saranno mai qualche chilo e qualche centinaio di euri in più.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."


  10. #197
    TCP Rider L'avatar di Osva75
    Data Registrazione
    10/08/13
    Località
    Varese
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    3,713
    Citazione Originariamente Scritto da rookie Visualizza Messaggio
    guarda, se sull'abs posso anche pensare che sia utile, sul controllo di trazione preferisco di gran lunga evere 50 cavalli in meno. Quello che non mi convince sulla sicurezza attiva è "l'assuefazione" che possono portare certi dispositivi. Sia per l'approccio alla guida: "piove, ma tanto ho l'abs", oppure "io apro, tanto ho il controllo di trazione". Sia per il mero controllo del mezzo che inconsciamente i dispositivi che mediano i comandi posso portare
    Se fosse per me tutto quello che c'è è benvenuto. Certo tra ABS e controllo di trazione non avrei dubbi nemmeno io.
    Sull'effetto assuefazione non sono d'accordo. Senza andare tanto lontano: da quando c'è l'ESP sulle auto avete cambiato approccio?
    Semplicemente sono più tranquillo sapende che, nel caso serva c'è. fino ad adesso non è mai servito, tanto meglio.

  11. #198
    TCP Rider L'avatar di rookie
    Data Registrazione
    26/06/09
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 955i 2005
    Messaggi
    3,933
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Se fosse per me tutto quello che c'è è benvenuto. Certo tra ABS e controllo di trazione non avrei dubbi nemmeno io.
    Sull'effetto assuefazione non sono d'accordo. Senza andare tanto lontano: da quando c'è l'ESP sulle auto avete cambiato approccio?
    Semplicemente sono più tranquillo sapende che, nel caso serva c'è. fino ad adesso non è mai servito, tanto meglio.
    sull'esp non ho esperienze personali, ma posso riportare l'esperienza di un mio amico che aveva un'audi con esp, poi ha avuto un figlio e ha preso una macchina più adatta alla famiglia. Questo è uno a cui piace la guida piuttosto brillante e mi ha detto che con la macchina senza esp ha preso un paio di strizze proprio perché si era abituato a guidare con i controlli elettronici.
    Forse sono condizionato anche dall'esperienza lavorativa in cui ho notato che un dispositivo meccanico ben progettato e dimensionato è di gran lunga più costante ed affidabile di un dispositivo elettromeccanico. Sensori, connettori, cavi, circuiti stampati ecc, sono delicati, sopratutto se montati su un mezzo che vibra, scalda ed è esposto ad umidità e acqua

  12. 14/06/2014, 14:57

    Motivo
    off topic

  13. 14/06/2014, 15:44

    Motivo
    off topic

  14. 14/06/2014, 15:45

    Motivo
    off topic

  15. 14/06/2014, 16:14

    Motivo
    off topic

  16. #199
    TCP Rider L'avatar di Danystreet
    Data Registrazione
    21/09/13
    Località
    Pescara..
    Moto
    prima..emmh..!!! adesso Street R 12
    Messaggi
    1,078
    bè alla fine dopo tutto, sto 3D è andato bene...
    allora sapete che si fa adesso...per sfatare l'arcano
    via tutti a provare sto benedetto ABS...vediamo in curva, strada bagnata, ostacolo improvviso, pinzata pak..!!! energica..

    chissà cosa succederà..!!??

    (via alle risposte..hihihihihi)
    (nella vita,non preoccuparti della pagliuzza nell'occhio, preoccupati della trave nel.... c...o!!!)

  17. #200
    TCP Rider L'avatar di rookie
    Data Registrazione
    26/06/09
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 955i 2005
    Messaggi
    3,933
    Citazione Originariamente Scritto da Danystreet Visualizza Messaggio
    bè alla fine dopo tutto, sto 3D è andato bene...
    allora sapete che si fa adesso...per sfatare l'arcano
    via tutti a provare sto benedetto ABS...vediamo in curva, strada bagnata, ostacolo improvviso, pinzata pak..!!! energica..

    chissà cosa succederà..!!??

    (via alle risposte..hihihihihi)
    io ho scritto che dell'elettronica non mi fido, quindi sto a guardare

Pagina 20 di 27 PrimaPrima ... 10161718192021222324 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •