Una volta, in un bellissimo centro sportivo di Beirut stavo leggendo un libro che parlava dell' assedio al castello di Beaufort durante la guerra del 1982 (tredici soldati) , essendo stato utilizzato come avamposto delle IDF (Israel Defence forces) in territorio adesso Libanese, lungo il fiume Litani, che segna oggi la linea di demarcazione tra il Libano "normale" e la striscia assegnata all' ONU a ridosso del confine Israeliano.
Mi si avvicinò un elegante signore Inglese e mi chiese cosa facessi li e come mai mi interessavo a certe letture. Ebbi così l'onore di conoscere il Sig. Robert Fisk, corrispondente dell' Independent da circa trent'anni per le questioni medio orientali, che risiede stabilmente a Beirut da 25 anni.
Un incontro che ricorderò per sempre, e soprattutto che mi ha fatto ragionare su alcuni aspetti di questo eterno conflitto.
Ho così successivamente acquistato uno dei suoi libri più conosciuti, Pity the Nation (in Inglese ma credo si trovi anche in Italiano) e da quel libro,scritto da una persona che ne sa molto e soprattutto indipendente, ho imparato a vedere la questione Palestinese in un altro modo rispetto a prima.
Consiglio a tutti di leggerlo.