Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 255

Discussione: Ridatemi gli SportSmart! (normali)

TCP Rider L'avatar di marco87
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    LE avevo di serie sull'r1 2006, c'ho fatto il rodaggio...se non hai pretese da smanettone vanno benissimo. Pero' Mi sembra alto il prezzo per una gomma che tecnologicamente è indietro di un era geologica. Non è nemmeno doppia mescola come le 2ct

Solito giro marsaglia ottone a tutto quello che so andare.
    Tuono con 190/55. C'ho fatto tutta l'estate con pressione di 2.7. Simbolino dunlop visibile col microscopio.
    Sabato abbasso la pressione visto che non fa caldissimo a 2.5 come prevede aprilia. Spalla devastata e pallini di gomma ben visibili.
    E viaggio con sospensioni morbide.
    Vedi tu quanto incidono le pressioni su sta gomma.
    di solito però si fa il contrario...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    di solito però si fa il contrario...
    E hai ragione, pero' sti movimenti li faccio per esperienza acquisita.
    In teoria sgonfiando ho una maggiore impronta a terra e quindi attrito che scalda la gomma, in piu' siu deforma di piu' la carcassa che muovendosi genera altro attrito e altro calore.
    Difficilmente faccio qualcosa fidandomi solo del "manuale", le pressioni ideali cerco di ottenerle per gradi provando diverse misure.
    Infatti sabato sgonfiando, ho avuto fenomeni di surriscaldamento che non ho avuto a luglio tenendo pressioni piu' alte.
    Magari sbaglio qualcosa ma all'atto pratico sembra funzionare.
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

TCP Rider L'avatar di marco20
    Moto
    Speed Triple 1050 - ex. 2005 -ex 2013 S - 2016 R
    pensa che io sono stato il primo a gridare allo scandalo! faccio cambiare le scarpine da una persona di estrema fiducia la quale ci si può servire solo se cerchi di voler eccedere alle proprie prestazioni personali, tutti consigliavano questi tipi di pneumatici (SS2) prima della prova di motorrad con vincitrice le met M7, questa officina che lavora per diversi piloti in diversi tipi di campionati di moto, anch'essi mi consigliano le Dunlop. Quando vado a ritirare la moto, chiedo a quanto siano le pressioni dei pneumatici e mi viene risposto 2.3 ant e 2.O post. , io rispondo ma stai parlando della Mia speed? e lui si, per me le Dunlop vanno cosi, ed io che pur di servirmi da loro o speso pure qualche 10 di euro in più mi sono fidato. la prima impressione è stata di tanta stabilità, ma subito ho capito che per avere il meglio da loro dovevo andare sempre bello allegro, anzi più pigiavo meglio andavano e andavo.... sembravano che non si consumassero finchè dai 3000K in poi hanno avuto un rapido consumo visivo fjno poi a diventare scivolose ma senza essere pericolose e sostituite a 4600k. Ecco qua.......

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Ok miei cari, vi farò sapere l'andamento con le pressioni corrette.

TCP Rider L'avatar di dadeejaydade
    Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Solito giro marsaglia ottone a tutto quello che so andare.
    per intendersi questo tracciato? http://goo.gl/maps/IQQmW ? In quanto lo fai, giusto per avere un riferimento e capire se sei un fulmine e anche con le 212GP Pro faresti fatica a trovare grip oppure no.... Immagino che sarai un postino e conoscerai la perfetta traiettoria di ciascuna curva...

E hai ragione, pero' sti movimenti li faccio per esperienza acquisita.
    In teoria sgonfiando ho una maggiore impronta a terra e quindi attrito che scalda la gomma, in piu' siu deforma di piu' la carcassa che muovendosi genera altro attrito e altro calore.
    Difficilmente faccio qualcosa fidandomi solo del "manuale", le pressioni ideali cerco di ottenerle per gradi provando diverse misure.
    Infatti sabato sgonfiando, ho avuto fenomeni di surriscaldamento che non ho avuto a luglio tenendo pressioni piu' alte.
    Magari sbaglio qualcosa ma all'atto pratico sembra funzionare.

hai detto bene generi surriscaldamento... La gomma una volta in temperatura lavora attorno a 3 bar partendo da 2.6/ 2.7 se è gonfia lavora bene anche col qualche punto in più ma non troppo. Però sfrutta il profilo e la deformazione programmata pensata da chi l'ha prodotta. Abbassando non è che ottieni più impronta, semplicemente fai lavorare la gomma in modo "sbagliato", senza più sfruttare il suo profilo, con il risultato di scaldarla nel modo non corretto (quindi mandarla in overheating).
    Due cose.
    1 Quella che deve scaldarsi è la mescola non la carcassa (solo metzeler con la carcassa interact ottiene il riscaldamento della mescola tramite frizione interna delle tele della carcassa): per scaldare la mescola si deve utilizzare una pressione giusta per lavorare con il profilo che è stato progettato per quella gomma. Il calore sviluppato sull'area di impronta si trasmette allo strato sottostante che a sua volta lo trasmette a tutto il battistrada fino al bordo più esterno.
    2 Se fa freddo si gonfia di più per ottenere un riscaldamento più veloce (area di contatto leggermente più stretta con stesso peso che insiste = più attrito = più calore) ricordando che il grip è una questione più di chimica che di semplice patch d'impronta. Il discorso dell'area di contatto vale più per la pista che per la strada dove il fattore durata è secondario, dove la carcassa può reggere certe pression (basse) e dove si studia l'area di impronta a bassa pressione, dove le gomme sono fatte per raffreddarsi subito, mentre le stradali devono accumulare calore e mantenerlo per più tempo possibile. Surriscaldare una gomma stradale da carcassa vuol dire farla stare come se in una giornata tipeda si indossasse un maglione ed un piumino e poi ci si mettesse a fare un po' di corsa per riscaldarsi... Sudi subito ed è un attimo che vai a soffocare dal caldo, ma poi se ti fermi continui a sudare come un cavallo e le tue prestrazioni risentono per il troppo calore corporeo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    per intendersi questo tracciato? http://goo.gl/maps/IQQmW ? In quanto lo fai, giusto per avere un riferimento e capire se sei un fulmine e anche con le 212GP Pro faresti fatica a trovare grip oppure no.... Immagino che sarai un postino e conoscerai la perfetta traiettoria di ciascuna curva...
    Di' ma starai scherzando...l'ultima cosa che mi viene di fare è prendere il tempo durante il tragitto
    Se per postino intendi uno che mazzula tutti quelli che gli passano a tiro allora proprio no, se intendi che conosco ogni singola buca e avvallamento da rivergaro a rocca corvi allora si.
    Cmq avevo detto tutto quello che IO SO andare, non che vado come guy martin
    e cmq visto il mio livello non penso che potrei lavorare per superbike

Moto
    Speed R Matt White '14 + quella che passa il convento (ora in attesa del 2017...)
    Ma no dai era per farmi una idea dell'andatura! ok mi sta bene che tu mi dica che conosci ogni centimetro di strada, da come l'avevi scritto mi sembrava che fossi uno da tempo , eh eh!

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Citazione Originariamente Scritto da l'eugenio Visualizza Messaggio
    CAM00195.jpgCAM00189.jpgCAM00190.jpgCAM00193.jpg

Dopo 700 km.

Allora... non si vedono consumi anomali,questo posteriore non presenta abrasioni come il precedente.
    Devo dire che sia ieri che oggi ho percorso strade non perfettamente asciutte, quindi con la manetta non ho esagerato.
    Sono passato da 2,5 a 2,7 al post e sinceramente non penso sia dovuto all pressione.
    Utenti del forum hanno percorso 6-7k km con pressione di 2,6.
    L'anteriore non è più SS2 come il precedente, ma qualifier 2( e devo dire che si comporta bene).
    A voi le conclusioni.
    PS che nessuno mi dica che mi mancano centimetri a chiudere la gomma :biggrin3 in realtà mancano 5 mm),
    Con quella pressione non è facile.

Le pilot power sono delle cacche, le montava la mia speed appena uscita dalla fabbrica.
    Per scaldarle bene ci vuole una bombola di gas.
    non è vero sono molto rapide a scaldarsi da nuove ma poi in poco kmtraggio scivolano e perdono presto le prestazioni. Col caldo soffrono molto. 200 euro son molti per una gomma superata.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    A quel prezzo potresti comprare dei pezzi Accossato, invece che la solita banale roba Rizoma da ricchioni.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da dadeejaydade Visualizza Messaggio
    Ma no dai era per farmi una idea dell'andatura! ok mi sta bene che tu mi dica che conosci ogni centimetro di strada, da come l'avevi scritto mi sembrava che fossi uno da tempo , eh eh!
    tua libera interpretazione, non mi sembra di avere scritto da nessuna parte che sono un fenomeno

Moto
    tua libera interpretazione, non mi sembra di avere scritto da nessuna parte che sono un fenomeno
    sì beh ovvio, mia interpretazione del tuo "Solito giro marsaglia ottone a tutto quello che so andare" , pensando alla media dei fenomeni da forum ho dato per scopntato delle cose... nessun problema comunque...

Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •