E hai ragione, pero' sti movimenti li faccio per esperienza acquisita.
In teoria sgonfiando ho una maggiore impronta a terra e quindi attrito che scalda la gomma, in piu' siu deforma di piu' la carcassa che muovendosi genera altro attrito e altro calore.
Difficilmente faccio qualcosa fidandomi solo del "manuale", le pressioni ideali cerco di ottenerle per gradi provando diverse misure.
Infatti sabato sgonfiando, ho avuto fenomeni di surriscaldamento che non ho avuto a luglio tenendo pressioni piu' alte.
Magari sbaglio qualcosa ma all'atto pratico sembra funzionare.
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo
pensa che io sono stato il primo a gridare allo scandalo! faccio cambiare le scarpine da una persona di estrema fiducia la quale ci si può servire solo se cerchi di voler eccedere alle proprie prestazioni personali, tutti consigliavano questi tipi di pneumatici (SS2) prima della prova di motorrad con vincitrice le met M7, questa officina che lavora per diversi piloti in diversi tipi di campionati di moto, anch'essi mi consigliano le Dunlop. Quando vado a ritirare la moto, chiedo a quanto siano le pressioni dei pneumatici e mi viene risposto 2.3 ant e 2.O post. , io rispondo ma stai parlando della Mia speed? e lui si, per me le Dunlop vanno cosi, ed io che pur di servirmi da loro o speso pure qualche 10 di euro in più mi sono fidato. la prima impressione è stata di tanta stabilità, ma subito ho capito che per avere il meglio da loro dovevo andare sempre bello allegro, anzi più pigiavo meglio andavano e andavo.... sembravano che non si consumassero finchè dai 3000K in poi hanno avuto un rapido consumo visivo fjno poi a diventare scivolose ma senza essere pericolose e sostituite a 4600k. Ecco qua.......

Ok miei cari, vi farò sapere l'andamento con le pressioni corrette.

per intendersi questo tracciato? http://goo.gl/maps/IQQmW ? In quanto lo fai, giusto per avere un riferimento e capire se sei un fulmine e anche con le 212GP Pro faresti fatica a trovare grip oppure no.... Immagino che sarai un postino e conoscerai la perfetta traiettoria di ciascuna curva...
hai detto bene generi surriscaldamento... La gomma una volta in temperatura lavora attorno a 3 bar partendo da 2.6/ 2.7 se è gonfia lavora bene anche col qualche punto in più ma non troppo. Però sfrutta il profilo e la deformazione programmata pensata da chi l'ha prodotta. Abbassando non è che ottieni più impronta, semplicemente fai lavorare la gomma in modo "sbagliato", senza più sfruttare il suo profilo, con il risultato di scaldarla nel modo non corretto (quindi mandarla in overheating).
Due cose.
1 Quella che deve scaldarsi è la mescola non la carcassa (solo metzeler con la carcassa interact ottiene il riscaldamento della mescola tramite frizione interna delle tele della carcassa): per scaldare la mescola si deve utilizzare una pressione giusta per lavorare con il profilo che è stato progettato per quella gomma. Il calore sviluppato sull'area di impronta si trasmette allo strato sottostante che a sua volta lo trasmette a tutto il battistrada fino al bordo più esterno.
2 Se fa freddo si gonfia di più per ottenere un riscaldamento più veloce (area di contatto leggermente più stretta con stesso peso che insiste = più attrito = più calore) ricordando che il grip è una questione più di chimica che di semplice patch d'impronta. Il discorso dell'area di contatto vale più per la pista che per la strada dove il fattore durata è secondario, dove la carcassa può reggere certe pression (basse) e dove si studia l'area di impronta a bassa pressione, dove le gomme sono fatte per raffreddarsi subito, mentre le stradali devono accumulare calore e mantenerlo per più tempo possibile. Surriscaldare una gomma stradale da carcassa vuol dire farla stare come se in una giornata tipeda si indossasse un maglione ed un piumino e poi ci si mettesse a fare un po' di corsa per riscaldarsi... Sudi subito ed è un attimo che vai a soffocare dal caldo, ma poi se ti fermi continui a sudare come un cavalloe le tue prestrazioni risentono per il troppo calore corporeo
![]()
Ultima modifica di dadeejaydade; 30/09/2014 alle 07:20 Motivo: Unione Post Automatica

Di' ma starai scherzando...l'ultima cosa che mi viene di fare è prendere il tempo durante il tragitto
Se per postino intendi uno che mazzula tutti quelli che gli passano a tiro allora proprio no, se intendi che conosco ogni singola buca e avvallamento da rivergaro a rocca corvi allora si.
Cmq avevo detto tutto quello che IO SO andare, non che vado come guy martin
e cmq visto il mio livello non penso che potrei lavorare per superbike![]()
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Ma no daiera per farmi una idea dell'andatura!
ok mi sta bene che tu mi dica che conosci ogni centimetro di strada, da come l'avevi scritto mi sembrava che fossi uno da tempo , eh eh!
![]()