Ho ritirato la mia tiger 800 stradale il 29/09/14 e ci ho già fatto quasi 500 km. Provengo da una street R, il triple mi ha stregato, non ho voluto separarmi da questo splendido motore. Quindi, cercando una moto più versatile, la tigre mi è sembrata la scelta più opportuna. Sono due moto praticamente agli antipodi quindi non mi è facile essere obiettivo, ma ci provo:
PRO
- maneggevolezza esagerata: saranno le gomme strette o il peso non elevatissimo, fatto sta che è veramente agile;
- buon reparto sospensioni: nonostante le praticamente nulle possibilità di regolazione non le ho trovate malvagie. Mi sembrano abbastanza sostenute, ma filtrano piuttosto bene le asperità;
- buon impianto frenante: a patto di strizzare per bene la leva, la potenza frenante è notevole e l'abs funziona bene.
- ottime gomme di primo equipaggiamento: le pirelli sono veramente performanti.
- buona protezione aerodinamica: arrivo da una street, qualsiasi cosa che assomiglia ad un cupolino fornisce più protezione di quella che avevo sulla street, quindi con il maggiorato che monto mi sembra di guidare dentro una macchina.
- comfort elevato: anche qui sono sicuro che ci sarà di meglio, ma per me è una poltrona.
- capacità di carico.
- motore sempre pronto, stra elastico, quasi elettrico. praticamente perfetto.
CONTRO
- riguardo al motore dico praticamente perfetto perchè, per i miei gusti, vorrei qualche cavallino in più.
- qualità scarsina di alcuni componenti: leggi paratacchi in plasticaccia, qualche plastica del serbatoio economica.
- sensazione di leggerezza dell'anteriore a velocità sostenuta: intorno ai 160-170 la moto tende a essere un po' più instabile, ma dopo tutto è abbastanza normale in tutte le moto con una sagoma del genere e il baricentro abbastanza alto.
that's all, bella gente. questo è quello che sono riuscito a capire dopo circa 500km!