Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Corrente Galvanica su Bonneville T100 865

Nuovo TCP Rider

Corrente Galvanica su Bonneville T100 865

Buongiorno Bonnisti. Vi voglio raccontare cosa succede sulla mia bonneville. Sul parafango anteriore, proprio sulla parte frontale al clacson, si era formata un'ammaccatura con sverniciamento; feci vedere la moto a dei tecnici, tra cui un elettrauto che asseriva si trattasse di un caso di corrente galvanica. Allora ho provveduto a spostare il clacson, portandolo molto in basso, più in basso del radiatore dell'olio. Il problema sembrava quasi risolto, nel senso che il fastidio si ripresentava molto lentamente e in maniera lieve. Ora, solo per estetica, ho proceduto al riposizionamento del regolatore di tensione che ho sistemato al posto del clacson; a distanza di 4 giorni mi sono accorto che il parafango anteriore, sempre sullo spesso punto si è sverniciato e ammaccato molto più di prima. A qualcuno di voi è successo? Che rimedi avete adottato?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    mai sentito.

scusa la mia ignoranza. cos'è questa corrente galvanica in grado di provocare addirittuta ammaccature?
    @Angelik57

tu ne sai qualcosa?

ho paura
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    io sapevo che per ammaccare un parafango anteriore della bonneville ci volessero 1,21 gigowatt.
    me l'ha detto Doc
    Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    mai sentito.

scusa la mia ignoranza. cos'è questa corrente galvanica in grado di provocare addirittuta ammaccature?
    @Angelik57

tu ne sai qualcosa?

ho paura
    @tbb800
    Non vi è dubbio.... è una macumba sicula
    Oppure il "potente regolatore" di tensione delle nostre stregate moto ha sprigionato tutta la sua potenza
    Il parafango non è in resina ?
    (Qualora fosse una bonneville vecchiotta come non detto )

Già che ci sono un insultino a Titti non guasta : Kul !
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    La corrente galvanica è una corrente di debole intensità che in genere si forma quando due materiali metallici a diversa conduzione elettrica sono posti a contatto, specie se tra questi vi è interposizione di liquido che funge da elettrolita, favorendo il passaggio di atomi carichi, cioè di ioni.
    Può crearsi in svariate occasioni, per esempio in bocca può succedere con otturazioni metalliche a contatto di manufatti protesici in oro o altra lega metallica, e l'elettrolita è la saliva.
    Oppure in certi serbatoi metallici in cui all'interno vi è un galleggiante con struttura metallica che riceve corrente.
    O ancora nel terreno, in cui sono sepolti tubi dell'acqua metallici.
    Le conseguenze sono principalmente la corrosione.
    Nel caso specifico mi pare impossibile, considerato come detto da Angelik che il parafango è in plastica, e quindi non conduttore.
    Che poi addirittura si formino delle ammaccature veramente è un caso degno di essere assimilato agli strani fenomeni di Caronia.
    Senza dire che il parafango è fisicamente isolato dal presunto responsabile, e quindi si dovrebbe trattare di corrente indotta.
    Secondo me bisogna indagare in altra direzione, con buona pace dell'elettrauto.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    ma se il parafango anteriore è di plastica !

Non può certo trattarsi di corrente .

https://www.youtube.com/watch?v=HQoRXhS7vlU

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    @tbb800
    Non vi è dubbio.... è una macumba sicula
    Oppure il "potente regolatore" di tensione delle nostre stregate moto ha sprigionato tutta la sua potenza
    Il parafango non è in resina ?
    (Qualora fosse una bonneville vecchiotta come non detto )

Già che ci sono un insultino a Titti non guasta : Kul !
    @Angelik57

L'amico Mic ce lo ha spiegato dottamente ed io mi fido.

quindi come la mettiamo?

e se hai ragione tu ed è un fenomeno siculometafisico con influssi marziani?

col caxxo che domani vado in garage a vedere come sta la mia moto. e se aprendo la porta ci scappa un raggio fotonico che mi colpisce in pieno?

Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .

Moto
    @Angelik57

L'amico Mic ce lo ha spiegato dottamente ed io mi fido.

quindi come la mettiamo?

e se hai ragione tu ed è un fenomeno siculometafisico con influssi marziani?

col caxxo che domani vado in garage a vedere come sta la mia moto. e se aprendo la porta ci scappa un raggio fotonico che mi colpisce in pieno?

@tbb800

Si la spiegazione di Mic è ineccepibile, ma..... un consiglio mi sento di dartelo, quando scendi in garage a verificare la salute dei tuoi copertoni copriti le parti basse con una padella da frittura, non sia mai che il raggio fottotico ti bruci il lucertolino
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    @tbb800

Si la spiegazione di Mic è ineccepibile, ma..... un consiglio mi sento di dartelo, quando scendi in garage a verificare la salute dei tuoi copertoni copriti le parti basse con una padella da frittura, non sia mai che il raggio fottotico ti bruci il lucertolino
    la padella da frittura, se in metallo, è un ottimo conduttore. se utilizzo uno scolapasta in plastica forse è meglio
    .

Moto
    la padella da frittura, se in metallo, è un ottimo conduttore. se utilizzo uno scolapasta in plastica forse è meglio
    No, con lo scolapasta c'è mezzo che il lombrico ti s'incastra nei buchi

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima