Io ho preso quest'anno la clover Savana, tre strati separabili con zip. Io peso 55 kg ed il freddo lo soffro in maniera indecorosa, ma domenica scorsa ero a 1500 mt con 2-3 gradi e non ho affatto avuto freddo vestendo come al solito. Cioe' con una discreta stratificazione, in ogni caso.
A mio parere piu' che la giacca conta l'abbigliamento sotto: capi tecnici da moto o sci - decathlon ha roba di qualita' potabile a prezzi stracciati se vuoi provarla prima - da usare sulla pelle e, prima della giacca, una felpa in softshell antivento.
Valuta - anche io soffro il problema dell'ingombro sotto la giacca - di procurarti delle maglie senza maniche che ti lasciano il torace protetto e non limitano i movimenti delle braccia e delle spalle.
Un altro trucchetto antifreddo potrebbe essere la combinazione paraschiena-paratorace: indossati aderenti tolgono tanta tanta aria.
I pantaloni tecnici evitano di raffreddare le gambe e di far risalire il freddo attraverso l'addome, se non li hai mai provati vedrai che ti aiuteranno molto. Idem gli stivali: se non ne hai di invernali pesanti prova delle calze da alpinismo invernale.
In ultima analisi, l'anno prossimo vorrei provare un giubbetto riscaldato....![]()