Originariamente Scritto da
Osva75
Aggiorno il post con la mia esperienza di oggi.
Sono passato dal gommista per sfuttare la possibilità di cambiare le gomme sostituendo gratuitamente quella anteriore.
Sulle prime il gommista mi dice che era forse uscita una nuova comunicazione di Continental in cui si parlava di grado d'usura ma, fortunatamente, la coincidenza ha voluto che ci fosse proprio lì in quel momento il rappresentante della Continental.
Molto gentile, mi chiede se avevo già segnalato sul sito la cosa, io gli dico di no (ma mi sono ricordato dopo che avevo scritto eccome alla continetal, vabbè..). Il mio gommista conferma che ero già passato a chiedere parecchio tempo prima.
Lui fa una telefonata, si informa con non so chi e mi dice che non ci sono problemi lo stesso, ma che sarebbe stato meglio non aspettare e cambiarla subito.
Questo preambolo per dirvi che non sono sicuro al 100% che le cose siano come fino a qualche mese fa, quindi se avete una gomma da cambiare, contatattate Continental per sapere come fare e avere conferma. Non sto dicendo che non sia più così, sia chiaro, dico che oggi la cosa mi è sembrata meno chiara, quindi informatevi se avete una gomma da cambiare.
A questo punto decido di cambiarle entrambe, do un po' di dati al rappresentante e pago solo la posteriore, tutto liscio.
Anzi, il rappresentante mi regala una maglietta, un bandana ed un portachiavi.
Quindi alla fine io non ho avuto problemi, anzi per una serie di coincidenze ho avuto pure un trattamento di favore. Il rappresentante Continental, motociclista appassionato, mi ha spiegato tutto con calma, parlandomi dei vantaggi e svantaggi di questa e quella gomma.
Ho deciso di mettere la roadattack evo 2 (che tra l'altro costerebbe di più, ma non ho pagato differenza), invece delle sportattack 2, visto che ho in mente un paio di viaggi da fare.
Tra l'altro a me 'ste roadattack2 evo mi sembrano delle sportattack con intagli più estesi e più gomma al centro (tanto che il profilo è leggermente più a punta per questo secondo me). Ma anche al tatto è morbidissima come lo era la sportattack.
L'ho provata solo dal gommista a casa, quindi non so, ma come agilità sembra addirittura migliore ( e le mie vecchie non erano mica finite).
Forse non è un caso che tra le gomme sport touring sono tra quelle che durano meno...
Il tipo della Continental sostiene che per strada non avvertirò differenza, la noterei solo in pista.
Non so se sarà così, ma non mi pare inverosimile che, almeno per la mia guida, non sentirò differenze apprezzabili. E din pista non ci vado. Se a questo ci aggiungi un 25-30% di durata in più ed una resa migliore con l'acqua...
Vedremo, potrebbero essere un bel compromesso per me.