io con mappa twin power filtro aperto scarico aperto senza sonde senza sais senza paratia air box e filtro sportivo, guida in città, un po ho fatto anche il pirla tra spalancate ecc una sparata di qualche chilometro a 180km/h . risultato? 18km al litro. se vado turistico passo tranquillamente i 20

La moto originale ha il conta km che segna il 5% in più dei km reali. Quindi se p ensi di aver fatto 20con un litro in realtà hai fatto 19. Mettendo il pignone da 19 (+ 1dente) e siccome la lettura viene fatta sull.albero motore il conta km segnerà più rispetto a prima alla stessa velocità. E siccome un dente del pignone corrisponde a circa il 5% ecco che la velocità segnata sarà quella reale. Volendo si può eliminare lo scarto km anche intervenendo sulla centralina con il tune. E poi con il pignone da 19 la moto va meglio e consuma meno!
Probabilmente mi sbaglio, ma ero convinto che lo scarto di 5km/h (che in realtà dovrebbe essere circa 4-5% previsto per altro per legge) inficiasse solo sul tachimetro e non sul conta chilometri.
Io ad esempio sulla mia vecchia Dorsoduro avevo cambiato corona e la velocità indicata risultava il 15% inferiore a quella reale (10% di corona e pignone e 5% di legge). Avevo comprato una centralina apposita per correggere la differenza in quanto era abbastanza consistente ma il conta chilometri non è stato intaccato dalla modifica e i km percorsi con un pieno sono rimasti inalterati.
Non so come funzioni sulle nostre moto, ma trovo assurdo che il chilometraggio riportato sul contachilometri risenta della taratura del tachimetro. Forse c'è anche differenza tra quelle con contachilometri digitale o meccanico.

Secondo me fai un po di confusione! Il 10% su una corona significa 6 denti !!! Ill tachimetro ha un unico sensore per la lettura sia magnetico che meccanico. Come può uno essere starato e l.altro no?

Ciao Mario,
ho la SCRAMBLER 2013 , iniezione, con scarico MASS HOT-ROD :
non ho fatto alcuna mappatura, s'e' mappata da sola tenendola accesa alcuni minuti appena montato
l'HOT-ROD, non ho escluso alcuna lambda, di solito faccio sui 250 km prima che si accenda la riserva...
...poi , da quando la spia mi ha fatto "lo scherzo" di non accendersi... arrivo a 230/250 km...
...faccio il pieno e azzero il contakm![]()
...una diagnosi dal Concessionario la farei.
Ultima modifica di mikscrambi; 18/05/2022 alle 10:48
IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.
Ciao Carissimo,
guarda in realtà in questi giorni ho fatto l'ennesima prova dopo avermi fatto mappare la moto da un'officina specializzata in centraline,
risultato: 16 km/l extraurbano e una moto più brillante.
Ho comprato il cavo per collegarmi al TuneEcu e devo dirti che originariamente sotto avevo già una mappa per 2in1 Arrows, pazienza ho buttato via € 250 per mapparla ma un pò di progresso si è visto, ora non mi aspetta altro che tanta strada
tanto l'estate è in arrivo!!
Saluti