La moto originale ha il conta km che segna il 5% in più dei km reali. Quindi se p ensi di aver fatto 20con un litro in realtà hai fatto 19. Mettendo il pignone da 19 (+ 1dente) e siccome la lettura viene fatta sull.albero motore il conta km segnerà più rispetto a prima alla stessa velocità. E siccome un dente del pignone corrisponde a circa il 5% ecco che la velocità segnata sarà quella reale. Volendo si può eliminare lo scarto km anche intervenendo sulla centralina con il tune. E poi con il pignone da 19 la moto va meglio e consuma meno!

Io invece del pignone ho lavorato sulla corona della mia scrambler (da 43 a 41 denti). Il rapporto finale si allunga come con il pignone con un dente in più. Al di la della questione contachilometri la moto va meglio ed è molto migliorato anche l'on - off che prima era molto brusco. Insomma almeno sulla scrambler è una modifica che consiglierei a tutti. Molta resa e pochissima spesa
--
Alex
Scrambler 2015 Red/Silver

In verità con percorso statale,con saliscendi,poco traffico e con punta velocità max 80km/H....io i 22 li faccio tranquillamente...ma credo chiunque ,purchè non abbia fatto modifiche tali da variare prestazioni e consumi.....ma questo è naturale e rientra in altri parametri