Tanto per non farci mancare nulla, in questa splendida domenica ho anche verificato, dopo aver smontato tutto l'ambaradan per cambiare i paraolio, che quello che avevo sentito nei giorni scorsi è purtroppo realtà: lo sterzo è diventato molto pesante.
Avendo le piastre libere dai gambali e da cavetteria varia, lo scorrimento è fluido, senza intoppi ma occorre applicare una certa forza. Credo - sono praticamente certo - dipenda dal grasso che ho utilizzato, un prodotto di Saratoga molto basico e assolutamente generico, ma dato cmq per alte temperature. Evidentemente le regge molto poco e col calore trasmesso dal motore tende a indurirsi.
Ho tutto smontato e mi tocca rifare il lavoro: che prodotto posso utilizzare per non avere più queste sorprese? Il grasso che c'era, applicato credo in fabbrica, era una specie di gel da capelli azzurro elettrico, molto scenografico. Senza arrivare a quello che certamente costerà un capitale - visto che ne avevano messo una quantita veramente miserrima - e che tra l'altro il manuale di officina non mi pare specificare, visto che parla di "generic grease"....