Sabato mattina sono partito da Padova per ritrovo a Longarone con amici, partenza alle 10.30 (solita diatriba autostradisti-statalisti...) in direzione Lozzo di Cadore. Con la ss52 siamo passati in Friuli attraversando Forni di Sopra/Sotto e Ampezzo. In realtà dovevamo fare la Val Pesarina ma ho sbagliato strada...o meglio io, il Garmin e le carte stradali non siamo coordinati...
Arrivati ad Ovaro abbiamo "scalato" lo Zoncolan nonostante il cartello di passo chiuso. Finché non troviamo la causa della chiusura non siamo contenti e anche questa volta siamo stati ricompensati da un ottimo pranzetto in baita sopra il passo delle pendenze impossibili (in bici, naturalmente). Di chiusure neanche l'ombra...
Scesi a Sutrio, statalone fino a Tolmezzo e Chiusaforte, deviazione con la sp76 e salita a Sella Nevea e al Lago del Predil per passare in Slovenia verso una delle mete del nostro viaggio: il passo del Mangart. Che naturalmente era chiuso...
Come sempre bisogna controllare la causa e alla fine siamo arrivati a 2-3 km dalla cima dove abbiamo trovato una galleria ostruita dalla neve. Posto bellissimo con panorama stupendo, peccato per il tempo non limpidissimo, per chi volesse andare occhio al fogliame sull'asfalto e ai sassi qua e là.
Scesi dal Mangart abbiamo puntato le moto in direzione Bovec e Passo del Vrsic, la Slovenia è come sempre verdissima e incontaminata, sembra l'Alto Adige di 30-40 anni fa. Come prima cosa, il Vrsic ha la particolarità di presentarti un cartello con scritto 48° tornante, in realtà sono i tornanti totali (salita e discesa). L'altra particolarità è che i tornanti in discesa sono in porfido (e brecciolino...). Comunque divertente.
Da lì siamo velocemente arrivati a Kranjska Gora e scollinato a Villach. Sempre consigliata l'abbinata Hotel Mosser e, di fronte, la Villacher Brauerei.
Ieri mattina ci siamo instradati verso Lienz tramite le noiose statalone fino ad arrivare al Grossglockner Pass dove abbiamo girato per tre ore e pranzato al biker point, Edelwaisshutte. Tanta neve, naturalmente belle strade, il giusto numero di turisti, peccato per il tempo nuvoloso.
Nel primo pomeriggio siamo ripartiti verso Lienz e siamo rientrati in Italia attraverso il Plockenpass sotto un discreto diluvio che ci ha accompagnato fino a Paluzza.
Raggiunto Tolmezzo ci siamo infilati in autostrada per un veloce rientro a Padova alle 19.00.
Alla fine sono stati 927 km, Tiger come sempre adeguata alle modeste doti di guida, un po' spaesata tra uno sciame di Gs che arrivavano da tutte le parti. Da rivedere sicuramente il Parco del Triglav e la Carnia con un po' di calma, meritano un soggiorno e non un passaggio veloce.
"...in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo." Chris McCandless
Un aiuto dagli amici lombardi.
A fine giugno vorrei fare il seguente itinerario: da Breno via SP345 salire al Passo Croce Domini, proseguire fino al Giogo di Maniva e da qui scendere fino ad Anfo attraverso il Passo Baremone.
Ho letto in topic di questo ed altri forum, ma oramai datati, che ci sono dei punti di sterrato anche impegnativo.
Vorrei sapere cortesemente, se è fattibile con mia Versys 1000, tenendo conto che che sarei carico e zavorrato.
Grazie.
Perché non approfittare di una giornata di sole ( cosa rara da queste parti) e farsi una gitarella fuori porta ??
Ed allora via che si parte per una mezza giornata di curve,Moncenisio,Galibier,Briancon,Colle della Scala,Bardonecchia e ritorno.
Moncenisio aperto e strada ok,Galibier aperto il tunnel (la strada che porta al colle la stavano pulendo proprio oggi),per il resto giornata da incorniciare.
IMG_5554_1024.jpgIMG_5565_1024.jpgIMG_5575_1024.jpgIMG_5580_1024.jpg

Ieri l ho portata al Golgo di Baunei
![]()
Se qualcuno la vuole è la in fondo....
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Nuuuuuuuuu....
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

Langhe / Melogno
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
...non mi stramaledite se anche oggi posto una foto del minigiro che mi sono fatto in mattinata...vedrò bene di rifarmi con giri a raggio maggiore a breve...intanto beccatevi questa: torrente Curone, nell'omonima valle, stradina spersa per arrivare a lambire le acque (gelateeeee) del torrentello...la Val Curone è la valle parallela alla Val Staffora, la si può prendere da Tortona direzione Caldirola, oppure da Varzi direzione Fabbrica Curone...strada bella larga con curvette mica male e con ottima visibilità...se riesco posto anche un video.....se riesco...
11038568_1052396544789429_7531218620922157076_n.jpg
...preferisco stare in sella alla mia Moto e pensare a Dio, piuttosto che star seduto in Chiesa pensando alla mia Moto...

Potrei dirvi dove sono stato o che strada abbiamo percorso o, addirittura, dirvi che oggi si è accesa per ben 3 volte normalmente... E invece no... Vi mostrerò gli effetti di tutte le curve percorse :
![]()
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave