Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Prova su motociclismo maggio 2015

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Guarda Bikerm,
    anch'io mi sono posto gli stessi quesiti tuoi. Molto grande, pesante. Io personalmente non gradisco queste misure, magari ad altri vanno più che bene.

Certo è che il progetto KTM è tecnicamente eccellente. Io ti consiglio di andare dal conce e provarla. Poi diventa una cosa personale, magari a te piace e la prendi (costa 13.000 euro).

Io preferisco qualcosa di diverso, infatti non a caso sono andato sul Tiger 800. Per farti capire, ho provato anche (e bene) il Tiger Sport 1050 ultimo modello, e l'ho trovato non comodo e non adatto a me neanche quello. Meglio del KTM sotto certi aspetti, ma non adatto alle mie esigenze.

Ho invece provato Tiger 800 (no XC, ma la stradale con ruota a razze) e la Tracer, e mi sono trovato subito "a casa".

Alla fine una moto può avere tutto l'allestimento tecnico di livello che vuoi, ma se non te la senti "indosso" come vorresti... fai fiasco. Questo ovviamente è il mio personale punto di vista.

E ti dirò di più, non mi ha stupito che Tiger XRX e Tracer siano rispettivamente seconda e terza nella comparativa: perché sono dei mezzi veramente validi per il "crossovering". Non mi stupisce neanche che prima sia finita la LTM perché ritengo che l'allestimento tecnico sia veramente di prim'ordine. Però la struttura della moto in sé non fa per me.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bikerm
    Moto
    EX Tiger 800 ST white ora Kawasaki SX 1000
    si si....pensa che io avevo il tiger e ho preso il Kawa sx1000, e sono uno che va piano come una tartaruga a pancia all'aria....solo che il tiger per certe cose non mi soddisfaceva....però rimane una bella moto a scanso di equivoci....IMHO quella con il miglior telaio che ho avuto.

Mi incuriosiva sto ktm.....potere del marketing...fosse per me avrei almeno 20-25 moto in garage...

Il ktm lo volevo provare per vedere com'era a livello pesi....per dirti...sabato ero vicino a un bmw 1200R MY2015.....ci son salito sopra....cazzo la posizione in sella per me è perfetta....e sto cazzo di boxer sotto le ginocchia.....ti sembra che la moto non pesi niente.....mannaggia a me che ci son salito....la aggiungo nella lista desideri.... (18.000 euri) porcaccia eva...

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Acc... io ho smesso di provarle perché altrimenti ne metterei anch'io 25 in garage... e se non ci stessero in garage, un paio le metterei anche in camera!

Ti capisco proprio tanto!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da bikerm Visualizza Messaggio
    Però concordo...ste moto da 250 kg......non sarebbe ora di farle più leggere con la tecnologia dei metalli e dei materiali compositi che esiste oggi?.............max 200 kg....ma max......a pieno carico di liquidi ovviamente......
    Purtroppo metalli come l'alluminio ed i compositi sono molto costosi, il primo anche come "produzione": è uno dei metalli con il più alto punto di fusione esistente e la sua estrazione, a partire dal minerale che ne contiene di più, la bauxite, è un po complicata.

I materiali compositi non sono adatti ad una lavorazione in serie e, pur leggerissimi, difettano di elasticità.

In ogni caso, materiali più pregiati implicano costi di produzione maggiori rispetto a materiali meno nobili. Oltre ad essere più costosi come riparazione o sostituzione, in molti casi. Paradossalmente il loro utilizzo sta diventando maggiore nelle auto a causa delle norme antinquinamento che costringono a risparmiare peso per rientrare nei parametri euro 5/6/7 eccetera.

Per le moto più che il peso in se conta il bilanciamento complessivo: la R1200 che hai provato pesa quasi certamente più della tiger, ma ha il baricentro molto basso a causa dell'architettura del motore.

Moto
    Esatto, 221 contro 230 (circa) in ordine di marcia.....però....sull'utilizzo di materiali più leggeri con la produzione di grande serie io resto convinto che si possa e si debba limare qualche kg.....ci riescono sulle supersportive stradali...e ne producono molte di meno rispetto alle "crossrunner" o adventure come le moto di cui stiamo parlando.....è solo una questione di margine di guadagno a mio parere....

D'accordissimo su dove è messo il peso, infatti sulla triumph proprio per l'architettura del motore, il baricentro è sicuramente più alto che sulla bwm.....

Certo che poi....ti si rompe il supporto staffe in normale tubolare in Turchia....saldarlo è un attimo....se fosse in materiale speciale...sarebbe un guaio...questo lo comprendo.....ma vorrei proprio sapere su 10000 utenti Tiger 800, quanti si avventurano in posti veramente "difficili".....la percentuale è sicuramente bassa.....poi oggi con i moderni software di calcolo e analisi FEM, tante rotture si possono prevedere ed evitare....non tutte ma tante...

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Be.. Direi che i giapponesi ci riescono bene con le economie di scala: tutte le moto della comparativa hanno telaio in alluminio mi pare (vado a memoria).. E senza particolari compositi, anche pesi abbastanza contenuti (a parte la Crossrunner, che paga un progetto vecchiotto e adattato). La Tracer mi pare la più leggera, nonostante il 3 cilindri. La mia, senza valige e accessori naturalmente, risultò alla prova (non ricordo se In Moto o Motociclismo) i 228 Kg dichiarati con il pieno di quasi 21 litri (a fronte dei 20 dichiarati). Ma sembra anche più leggera anche a spostarla a mano. Forse proprio a causa del baricentro diverso dalla Tiger.
    Ma non è solo questione di telaio: la Ducati ha il traliccio in acciaio e sembra una bicicletta anche in confronto alla mia (parlo di quella perchè ho provato quella, non so le altre).. Penso che il motore conti parecchio più del telaio per il contenimento dei Kg. In questo caso la Tracer ottiene risultati di tutto rispetto, visto il 3 cilindri 950 cc e i 115 CV..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Il vfr paga anche una certa complessita' meccanica del motore: gia' e' un 4 cilindri e quindi ha piu' organi di movimento per quanto riguarda la distribuzione, poi e' anche a V (4alberi a camme invece di due eccetera) e con la distribuzione a fasatura variabile (altro peso).

In assoluto il motore come peso e' molto piu' incidente del telaio, ovviamente, e influisce moltissimo anche sul bilanciamento con la sua architettura.

Le race replica, a parte le economie di scala possibili per i giapponesi, sono limate ovunque per il peso e non solo su telaio e motore: costi di progettazione, di realizzazione, di materiali....

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Ciao bei ragazzoni, solo per dire che la KTM 1190 S che cavalco adesso, è più bassa della mia amata Tiger XC...
    Purtroppo di contro ha che mi si sono allungate le braciiiaaaaaaaaaaaaa................... perchè te le strappa dalle spalle hahahaha
    A parte gli scherzi mi ha stupito per la dolcezza che sa regalare nelle andature turistiche, temevo che il Bi fosso scorbutico ed invece è fantastico. La Tiger comunque ha una ciclistica più rigorosa, se tiri davvero il Kappone e più ballerino...

Pace fratelli
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

Moto
    sehh..adesso siamo già al ktm 1190....certo quello è una bestia.....si parlava del 1050 la sorellina del 1190, credo condivida anche parecchi componenti, in primis il motore, debitamente depotenziato.....comunque è troppo alta per me...ci son salito sopra.....però è bella stretta.......poi è una novità... e come tutte le novità i golosoni come me......mmhhhhh...meno male che il c/c è vuoto......e la finanziaria è abbottonata ultimamente....non mi parla più.........

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Beh.. alla fine la prova l'ho letta!
    Devo dire che per il modo nella quale è stata fatta, offre un'ottima vetrina ai potenziali clienti. E in fondo mi trovo pure d'accordo con i giudizi espressi sulle moto che ho avuto il piacere di provare. Naturalmente la classifica finale ha tutti i limiti della soggettività e lascia il tempo che trova.. E anche qualche apparente contraddizione.
    Per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni della Tiger, si capisce che hanno regolato il solo precarico e non hanno sfilato nulla. E ci sono anche le solite imprecisioni di chi deve provare e scrivere di tante moto. Ad esempio, la Triumph continua a non avere nessuna regolazione idraulica, al contrario di quanto specificato nel trafiletto a lei dedicato, e la V-Strom 1000 a 130 fa 4800 giri circa e non i fantasiosi 3800 (!) specificati..
    Sui fari, per quanto riguarda la mia, be, ovviamente i fari sono regolabili e pure separatamente tra abbaglianti e anabbaglianti, e oltre che come altezza, pure come destra/sinistra... E della Tiger non specificano nemmeno il comodissimo comando rapido "carico/scarico". Comunque la "classifica fari" corrisponde alle mie impressioni se parliamo di Tiger e V-Strom, e pure Ducati, che ho avuto il piacere di guidare anche di notte..
    Tornando a bomba sulla prova, peccato che davvero non fosse presente la "Turismo Veloce" al posto della "Stradale", perchè sicuramente sarebbe stata più vicina alle concorrenti. L'ho provata la settimana scorsa e devo dire che mi ha letteralmente destabilizzato. Credevo che fosse molto "veloce" e poco "turismo", sbagliandomi di grosso! Vero che i costi sono sproporzionati, ma se uno vuole un motore godibile ma non estremo (avete letto bene..) con l'elettronica delle "top di gamma", be, la MV fa per voi. Poi logicamente non si può pretendere che costi come una media. Io ho provato quella con le sospensioni normali (16.000 Euro circa, senza i 900 Euro di borse, che consiglio assolutamente, dato che sono capienti e molto compatte per merito degli attacchi, non replicabili con le After Market, e contengono un casco integrale ognuna..). La cosa che spicca, nell'elettronica della MV, è sicuramente il cambio "elettronico" che consente di cambiare senza frizione, pure in scalata.. Unico difettuccio che mi ha infastidito, è che il motore, al semaforo, butta su parecchio. In marcia, però, si sente calore solo al piede destro.
    Ma tornando alla prova, devo ripetermi su quanto scritto in precedenza: la classifica rispetta i valori medi in campo, ma ognuno ha le poprie esigenze. E le mie sono rappresentate in una affermazione che si legge verso la fine dell'articolo, dove, tra le righe si stilano due classifiche virtuali. Il podio secondo il passeggero: 1a Kawasaki, 2a Yamaha, 3a Suzuki. Il podio per il pilota: 1a KTM, 2a Suzuki, 3a Yamaha. Qui c'è un'incoerenza.. E la Triumph allora come ci arriva seconda?
    Scaldano KTM e Honda ma non Triumph? Be, la stagione nella quale è stata fatta la prova non è estiva.. Ma se della Tiger non si sono accorti, la KTM io non la vado neanche a provare!
    C'è da dire che Triumph ha fatto un gran lavoro sul motore, dati i consumi molto contenuti, che con la mia vecchia XC non ho mai riscontrato (consumava apprezzabilmente più della V-Strom 1000).
    Valà che, al di la delle indicazioni di massima date nella prova, che per quello che ho potuto riscontrare personalmente sono sostanzialmente verosimili, le classifiche dei tester è meglio lasciarle perdere e le moto vanno provate e basta..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima