

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!
Tiger 800 in vendita
è semplice anche in due , lo sterrato non è molto lungo, solo il primo tratto da Crocedomini al maniva ,poi asfalto e non troppo brutto
Piu impegnativo il Baremone,il primo tratto è asfaltato ma con solchi longitudinali causati dalle ruspe , sterrato con un po di sassi , possibilità d piccole frane , strada stretta anche dopo le gallerie ma asfaltata
oltre a questi video ne trovi anche altri fatti ieri in compagnia di altri tigrottodotati
https://youtu.be/8hd4rh2h_nU
https://youtu.be/fp3GnOXWyrQ
KTM 1190 ADV S,ex Tiger 800 St. ABS blu 2012 ,ex Fantic Caballero 50,ex KTM 125 Gs,ex Honda 400 Four,ex ...più niente per un bel pò,ex Piaggio X9 500,ex V-Strom 650 K7
travelbike.it
sono stato prorpio ieri sul lago d'idro, val di ledro etc...
stade molto belle, divertenti.
sarà strano.... ma rispetto alle altre moto.. la tiger in due mi piace molto di più da guidare, diventa molto meno nervosa e fluida.



Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave



Secondo me è perchè vi ostinate a dare troppo precarico al mono.
Precaricando troppo, la moto tende ad essere più reattiva. Ad alcuni piace, ad altri no.
Purtroppo il fatto che la forcella sia un po' troppo dura nella prima parte, rende la cosa conveniente per altri aspetti, come la stabilità ad alta velocità (sempre con la forcella originale, naturalmente, quindi non vale per Gixxxer, che pesa oltre tutto 60 Kg).
Provare per credere..
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Mah... non credo sia così, sai, Ozama? Il precarico determina il momento di inizio del lavoro della molla, se è troppo elevato inizia a lavorare solo su sollecitazioni più elevate oppure mai... Quello che rende la moto più reattiva è invece, se diminuito, il freno in estensione. Soprattutto dietro aiuta ad inserire più rapidamente la moto in curva...



Se leggi delle esperienze avute qui, tutti, al contrario della "teoria", hanno avuto aumento della stabilità sul veloce e ANCHE maggiore aggressività nell'ingresso in curva aumentando il precarico.. Che sono due cose che in realtà non andrebbero d'accordo nemmeno tra loro.
Io ho avuto la XC, quindi non faccio testo perchè le sospensioni e le quote ciclistiche sono diverse.. Poi la ruota più grande e pesante stempera molto queste reazioni. Tuttavia, ho sempre preferito la moto "seduta" proprio perchè è più stabile (a oltre 200 di tachimetro va dritta e non si muove per nulla, al contrario della stradale, proprio in massima parte grazie alla ruota, sia in due che da solo). Con più precarico, era si più reattiva, ma si accentuava la propensione a "cadere dentro" sui tornanti lenti e nelle frenate forti tendeva all'effetto "biscia". Io lo chiamo così.. E' quando, durante una frenata molto tirata, la moto tende ad andare a destra e sinistra invece che diritta.
Comunque, il fatto che su in due sia più stabile, è una realtà ovvia. Credo che se sei da solo e pesi 70/80 Kg, il precarico del mono dovresti tenerlo a zero, come prescritto dal Costruttore. Purtroppo il freno idraulico è fisso.
Poi provare non costa nulla.
Ora che ho la V-Strom, ho constatato QUASI la medesima cosa: freno idraulico come di serie, se aumento il precarico e sono da solo, la moto è più nervosa e reattiva. Se lo metto anch'esso come da manuale (non è a zero come per la Tiger), la moto è più stabile. Soprattutto se percorri "spedito" strade a gas costante (quindi senza chiudere la manetta come solitamente si fa in ingresso curva).
La V-Strom è però diversa: se vado in due col precarico di serie, va bene lo stesso per le velocità che faccio normalmente e per le "frenatone" che posso fare su in due, senza sentirmi piantare le unghie nei reni. La moto è precisa e non allarga. Tuttavia tocco le pedane facilmente.
Chiaro che essendo un'altra moto le reazioni sono diverse. Ma l'effetto di base non cambia: troppo precarico al mono = moto reattiva; poco precarico al mono = moto stabile. Troppo poco, la moto fa fatica a curvare. Ma è anche intuitivo: a parità di peso, la moto, "di media" è più inclinata in avanti. Soprattutto se la forcella si riesce a comprimere di più nel primo tratto (cosa che con i tuoi 60Kg forse non avveniva correttamente). Quindi si "verticalizza" il cannotto diminuendo l'avancorsa.. E se esageri, la forcella va a pacco in frenata con più facilità.
Anche li.. Non per tutti gli usi è un bene abbassare l'anteriore sfilando le forcelle dalle piastre.. Secondo me non è un caso che in Triumph le abbiano messe così. poi anche li, sperimentare non costa nulla.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!