Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 258 di 292 PrimaPrima ... 158208248254255256257258259260261262268 ... UltimaUltima
Risultati da 2,571 a 2,580 di 2918

Discussione: [TuneECU] rimappare la centralina motore della tua Triumph da soli e gratis: DOMANDE e RISPOSTE

TCP Rider L'avatar di the_dude
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050
    Thunder ha ragione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di momo30
    Moto
    daytona t595i trasformata 1050
    grazie the-dude delle tue info
    vero quello che dici e nè prendo atto
    tengo a precisare che dalla mappa al banco
    avevo tutti gli anticipi di 10 punti più bassi del solito (il mappatore dice che è stato conservativo)
    io con molta pazienza e comunque da quanto leggevo con tuneecu li hò alzati 10 punti,
    sensazioni?
    intanto un minimo perfetto, prima continuava a spegnersi.e vai tira di qua e molla di la
    risultato uguale a prima
    secondo punto ora tocchi il gas e tira di brutto, anche prima mà ora tanto di +
    la domanda comunque era
    quanto ci si può spingere.con gli anticipi
    la mappa è stata fatta con banco bapro e sistema rexer
    ora lunedi/martedi la rifacciamo ma con tuneecu
    e vediamo cosa esce in quanto toccando gli anticipi comunque la mappa si è smagrita e và ricorretta
    era per capire io fino a quanto posso salire
    Ultima modifica di momo30; 18/06/2015 alle 16:54

TCP Rider L'avatar di Tatanka
    Moto
    Guzzi V65-bandit600-fazer600-gsxr600-gsxr750-tuono factory-griso8V-Street-R-Ducati streetfighter848
    Esatto quanto detto da Thunder, che se il 67 stà per nascita, ricorderà come me che le vecchie auto o moto avevano il magico tirante di arricchimento della miscela, che in realtà limitava l'aria, per avviare nei mesi freddi.

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Tira l'aria che parte!!! , che bei tempi
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

TCP Rider L'avatar di as24144
    Quindi con i climi caldi d'estate voi arricchireste?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da momo30 Visualizza Messaggio
    avevo tutti gli anticipi di 10 punti più bassi del solito (il mappatore dice che è stato conservativo)
    io con molta pazienza e comunque da quanto leggevo con tuneecu li hò alzati 10 punti,
    sensazioni?
    intanto un minimo perfetto, prima continuava a spegnersi.e vai tira di qua e molla di la
    risultato uguale a prima
    la domanda comunque era
    e vediamo cosa esce in quanto toccando gli anticipi comunque la mappa si è smagrita e và ricorretta
    Di che moto parliamo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple R '12, ex Street R '10
    Ma si è appena detto il contrario... L'aria calda è meno densa e più leggera. È il motivo per cui volano le mongolfiere. Più caldo=meno benzina a parità di volume d'aria. Più freddo=più benzina. Poi ci sarebbe da considerare anche l'umidità volendo, ma è una questione più complessa.

TCP Rider L'avatar di as24144
    Citazione Originariamente Scritto da ValeBliz Visualizza Messaggio
    Ma si è appena detto il contrario... L'aria calda è meno densa e più leggera. È il motivo per cui volano le mongolfiere. Più caldo=meno benzina a parità di volume d'aria. Più freddo=più benzina. Poi ci sarebbe da considerare anche l'umidità volendo, ma è una questione più complessa.
    Quindi convieni con me che si può smagrire con il caldo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Moto
    daytona 955i
    Si classe 1967. Nostalgia dei carburatori!
    Tornando sul discorso dello smagrimento, gli attuali sistemi di iniezione al contrario dei carburatori, si autoregolano da soli in base alle letture dei vari sensori, temperatura aria, temperatura motore, pressione atmosferica, apertura accelleratore, etc, quindi non dovresti toccare nulla.
    Poi dipende da cosa cerchi, maggiori prestazioni, minor consumo, preservare il motore?
    Se smagrisci, le temperature di esercizio del motore aumentano e con una temperatura esterna piu' alta non credo sia una buona cosa. Per contro se ingrassi, il motore ringrazia, hai prestazioni maggiori, ma il consumo sale.

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple R '12, ex Street R '10
    Citazione Originariamente Scritto da as24144 Visualizza Messaggio
    Quindi convieni con me che si può smagrire con il caldo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    In assoluto si. Poi dipende anche dalle temperature che hai in camera di scoppio, non è tutto così semplice. Ma in assoluto col caldo di smagrisce.

Citazione Originariamente Scritto da thundergreen67 Visualizza Messaggio
    Per contro se ingrassi, il motore ringrazia, hai prestazioni maggiori, ma il consumo sale.
    Le prestazioni maggiori le hai col rapporto stechiometrico giusto. Solitamente si tende a ingrassare leggermente per ridurre le temperature in camera ed i rischi di detonazione.

TCP Rider L'avatar di the_dude
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050
    No, le prestazioni maggiori le hai ai bassi e medi con una miscella grassa, indicativamente con rapporti di miscela tra 12 e 13, perché è lì che la velocità di combustione è massima. Agli alti invece si possono avere benefici prestazionali con miscele leggermente magre, in quanto la combustione è già accelerata dalla turbolenza del flusso (ovviamente maggiore agli alti giri), in più la temperatura più alta (dovuta alla miscela più magra) permette di raggiungere pressioni maggiori in camera di scoppio. Ma se si esagera a smagrire si compromette l'affidabilità del motore.

In linea di massima, ai fini prestazionali, la carburazione dovrebbe essere grassa ai bassi e medi, stechiometrica agli alti.

Citazione Originariamente Scritto da as24144 Visualizza Messaggio
    Quindi convieni con me che si può smagrire con il caldo
    Con il caldo la densità dell'aria è più bassa, quindi a parità di volume aspirato dal motore, entra meno ossigeno. Se la centralina non adeguasse la portata di benzina, la carburazione risulterebbe grassa. In realtà la ECU sa già come adeguare la carburazione al variare della temperatura atmosferica, quindi non c'è bisogno di metterci le mani.

Citazione Originariamente Scritto da momo30 Visualizza Messaggio
    sensazioni?
    risultato uguale a prima
    la domanda comunque era
    10 punti di anticipo spero non siano 10 gradi! Ma 1.
    Comunque, io non andrei oltre i valori della mappa Arrow per arrow basso.
    Per il fatto che alcuni lamentano battiti in testa già con la mappa Arrow. A conferma di ciò, se analizziamo la mappa TOD, fatta al banco sulla base della Arrow, gli anticipi sono leggermente più bassi degli Arrow (anche un paio di gradi nella zona centrale), per poi essere leggermente più alti agli alti (questa ultima cosa non mi torna tanto: avrebbe senso se la portata di benzina fosse maggiore, invece la TOD proprio agli alti manda la stessa benzina della mappa Arrow...ma forse al banco hanno visto risultati migliori così).
    Ultima modifica di the_dude; 19/06/2015 alle 14:56 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 258 di 292 PrimaPrima ... 158208248254255256257258259260261262268 ... UltimaUltima