Thunder ha ragione
Thunder ha ragione

grazie the-dude delle tue info
vero quello che dici e nè prendo atto
tengo a precisare che dalla mappa al banco
avevo tutti gli anticipi di 10 punti più bassi del solito (il mappatore dice che è stato conservativo)
io con molta pazienza e comunque da quanto leggevo con tuneecu li hò alzati 10 punti,
sensazioni?
intanto un minimo perfetto, prima continuava a spegnersi.e vai tira di qua e molla di la
risultato uguale a prima
secondo punto ora tocchi il gas e tira di brutto, anche prima mà ora tanto di +
la domanda comunque era
quanto ci si può spingere.con gli anticipi
la mappa è stata fatta con banco bapro e sistema rexer
ora lunedi/martedi la rifacciamo ma con tuneecu
e vediamo cosa esce in quanto toccando gli anticipi comunque la mappa si è smagrita e và ricorretta
era per capire io fino a quanto posso salire
Ultima modifica di momo30; 18/06/2015 alle 16:54

Esatto quanto detto da Thunder, che se il 67 stà per nascita, ricorderà come me che le vecchie auto o moto avevano il magico tirante di arricchimento della miscela, che in realtà limitava l'aria, per avviare nei mesi freddi.
Tira l'aria che parte!!!, che bei tempi
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Ma si è appena detto il contrario... L'aria calda è meno densa e più leggera. È il motivo per cui volano le mongolfiere. Più caldo=meno benzina a parità di volume d'aria. Più freddo=più benzina. Poi ci sarebbe da considerare anche l'umidità volendo, ma è una questione più complessa.
Si classe 1967. Nostalgia dei carburatori!
Tornando sul discorso dello smagrimento, gli attuali sistemi di iniezione al contrario dei carburatori, si autoregolano da soli in base alle letture dei vari sensori, temperatura aria, temperatura motore, pressione atmosferica, apertura accelleratore, etc, quindi non dovresti toccare nulla.
Poi dipende da cosa cerchi, maggiori prestazioni, minor consumo, preservare il motore?
Se smagrisci, le temperature di esercizio del motore aumentano e con una temperatura esterna piu' alta non credo sia una buona cosa. Per contro se ingrassi, il motore ringrazia, hai prestazioni maggiori, ma il consumo sale.
In assoluto si. Poi dipende anche dalle temperature che hai in camera di scoppio, non è tutto così semplice. Ma in assoluto col caldo di smagrisce.
Le prestazioni maggiori le hai col rapporto stechiometrico giusto. Solitamente si tende a ingrassare leggermente per ridurre le temperature in camera ed i rischi di detonazione.
No, le prestazioni maggiori le hai ai bassi e medi con una miscella grassa, indicativamente con rapporti di miscela tra 12 e 13, perché è lì che la velocità di combustione è massima. Agli alti invece si possono avere benefici prestazionali con miscele leggermente magre, in quanto la combustione è già accelerata dalla turbolenza del flusso (ovviamente maggiore agli alti giri), in più la temperatura più alta (dovuta alla miscela più magra) permette di raggiungere pressioni maggiori in camera di scoppio. Ma se si esagera a smagrire si compromette l'affidabilità del motore.
In linea di massima, ai fini prestazionali, la carburazione dovrebbe essere grassa ai bassi e medi, stechiometrica agli alti.
Con il caldo la densità dell'aria è più bassa, quindi a parità di volume aspirato dal motore, entra meno ossigeno. Se la centralina non adeguasse la portata di benzina, la carburazione risulterebbe grassa. In realtà la ECU sa già come adeguare la carburazione al variare della temperatura atmosferica, quindi non c'è bisogno di metterci le mani.
10 punti di anticipo spero non siano 10 gradi! Ma 1.
Comunque, io non andrei oltre i valori della mappa Arrow per arrow basso.
Per il fatto che alcuni lamentano battiti in testa già con la mappa Arrow. A conferma di ciò, se analizziamo la mappa TOD, fatta al banco sulla base della Arrow, gli anticipi sono leggermente più bassi degli Arrow (anche un paio di gradi nella zona centrale), per poi essere leggermente più alti agli alti (questa ultima cosa non mi torna tanto: avrebbe senso se la portata di benzina fosse maggiore, invece la TOD proprio agli alti manda la stessa benzina della mappa Arrow...ma forse al banco hanno visto risultati migliori così).
Ultima modifica di the_dude; 19/06/2015 alle 14:56 Motivo: Unione Post Automatica