Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: strana sensazione molle progressive Wilbers forcella!

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    premetto la mia ignoranza meccanica e dico la cazzata...
    non è che le hai messe al contrario?

comunque prima di cambiare le molle un'altra volta sarebbe meglio capire la causa del problema
    non è il caso di fare un passaggio da un sospensionista serio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mdtex
    Moto
    Street Triple 675 White Fusion
    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    premetto la mia ignoranza meccanica e dico la cazzata...
    non è che le hai messe al contrario?

comunque prima di cambiare le molle un'altra volta sarebbe meglio capire la causa del problema
    non è il caso di fare un passaggio da un sospensionista serio?
    Hai ragione Kawa ci avevo pensato anche io già prima di montarle. All'epoca volevo montare le Hyperpro e chiesi all'importatore ufficiale se avessero qualche rivenditore/installatore in zona ma mi risposero di no. Dalle mie parti non ne conosco. L'amico meccanico che le ha montate è persona fidata ma certamente non è un sospensionista, dunque il mistero si infittisce.

Certo rispetto a quando me le montò ho notato che ora la forcella scende moltissimo ed ha una escursione complessiva (diciamo tirando la moto verso il cavalletto come per alzarla) che prima non aveva.
    Sarà l'olio poco denso o la quantità standard che per me non va bene?
    Ultima modifica di mdtex; 02/07/2015 alle 18:45

Moto
    Aggiorno la discussione con un ulteriore dettaglio. Le molle progressive/bistadio hanno un verso di montaggio? Ho letto pareri contrastanti: spire strette in alto, spire strette in basso, è indifferente.....Cambia qualcosa? Vorrei far controllare le forcelle e cambiare l'olio prima di sostituire nuovamente le molle.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Si le istruzioni parlano chiaro, spire fitte su se non ricordo male. Confermo anche io, che ho un tiger 800, questa senzasione "rimbalzosa" e sto aspettando un suggerimento dal rivenditore @mdtex che olio hai usato? 5?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sugarglider; 06/07/2015 alle 10:19
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Si le istruzioni parlano chiaro, spire fitte su se non ricordo male. Confermo anche io, che ho un tiger 800, questa senzasione "rimbalzosa" e sto aspettando un suggerimento dal rivenditore @mdtex che olio hai usato? 5?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Si @Sugarglider avevo usato il 5 inviatomi con il Kit. Per le spire in alto ricordavo anche io così (ho perso le istruzioni purtroppo), ma il venditore, molto gentile, mi ha detto il contrario, quindi mi è venuto il dubbio.
    Come sensazione all'inizio sentivo una scarsa scorrevolezza della forcella, con il tempo invece la sensazione è cambiata. Ora praticamente ogni buca sento affondare con un colpo secco, dunque zero sostegno. Si aggiunge poi che in staccate più violente la ruota anteriore sembra saltellare.
    Ora vorrei provare con il 10W se migliora e magari far verificare il verso di montaggio. Ma ho paura che sia una cosa che non risolverà il problema e non vorrei spendere per ulteriore manodopera quando forse dovrei ovviare direttamente montando delle hyperpro, escludendo kit matris (troppo rigido mi pare di capire) e sostituzioni di pompanti o forcelle intere (troppo costosi).

Moto
    Ritorno a scrivere per aggiornare sulle evoluzioni del problema che avevo lamentato. Sostituendo l'olio fornito (5w) con uno 15w e rettificando leggermente alcuni elementi nei quali scorre l'olio (così mi hanno detto alla buona ) la situazione è molto migliorata. Nel frattempo la moto si è alzata nella parte anteriore quindi tende a non chiudere le curve come prima e per questo proverò ad abbassare leggermente l'anteriore per ritrovare il giusto feeling in curva, ma finalmente adesso non affonda sullo sconnesso e "ammortizza" senza cedere.
    Figuriamoci con delle sospensioni "serie"

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Hai misurato il negativo della forcella?
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    Lo ha fatto il mio meccanico, dal quale devo passare tra oggi e domani per regolare il tutto.
    C'è da dire che già a prima vista, senza misurazioni, si nota che con la moto ferma sul cavalletto se provo a spingere con forza sul manubrio non affonda più come prima quando inizialmente scendeva di livello diciamo di "un paio di cm" giusto per intenderci senza ammortizzare e poi da lì in poi iniziava a fare il suo lavoro.
    Vi farò sapere dopo che avrò regolato altezza anteriore e provato per benino.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •