Duranvefresca hai lanciato il sasso...ma hai ritirato anche la mano??![]()
![]()
![]()
dio salvi le tre cilindri anni "90. !!!
Le ABB09 le avevo sulla prima scrambler, assetto stradale con forche sfilate e niente tassello, e già in quella configurazione erano adatte solo ad un asfalto perfetto, da tanto che erano rigide anche regolate al minimo; per il fuoristrada erano totalmente inadeguate.
Spero che queste siano meglio, anche perché fare peggio credo sia impossibile (con quel che le fanno pagare, oltretutto)
Quello che mi ha sempre lasciato a desiderare della Bitubo è il rapporto con l'utenza, gli chiedi una cosa e ti danno l'impressione che non sappiano nemmeno loro che prodotti vendono
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Se vuoi un nome ed un codice: Wilbers 630.
Due Wilbers al posteriore modello "base" ti fanno venti volte il lavoro di tutte le cianfrusaglie a (relativamente) basso costo con cui puoi adornare la moto tra forcella anteriore e forcellone posteriore. Non si tratta di tecnologia spaziale, che nel caso in oggetto non è richiesta né necessaria, ma solo di prodotti ben tarati, ben funzionanti e ben duraturi.
Ciò non toglie che non si possa riuscire a far funzionare almeno decentemente i Bitubo che hai comprato; a meno che dentro non ci sia ferraglia basta ritarare il pistone, cambiare eventualmente le molle.
Un "sospensionista" non dovrebbe parlare e parlare e parlare, dovrebbe solo mettere gli ammortizzatori sul banco prova, leggere i dati e saperli interpretare per modificare la taratura, se tra l'altro il problema non sia poi così macroscopico da rendersi evidente anche solo a vista.
Ultima modifica di Dennis; 22/07/2015 alle 01:44

per questo che sicuramente andro' di molle progressive e olio buono....poca spesa tanta resa
quando avevo lo speed mi ero lasciato convincere a montare la valigetta gubbellini ...... risultato un odissea ...soldi/tempo buttati e moto ingestibile per strada ... MAI PIU!!!
°° RS2023 cosmic Yellow °°

Eccomi, ora vi dico le mie sensazioni (chiaramente sono le mie e magari non condivisibili da qualcuno), che ho provato ieri provando la moto sia nel percorso di montagna che nel percorso autostradale.
Le forcelle in questione sono un nuovo prodotto BITUBO ( derivazione racing con meno margini di regolazioni) che ha presentato quest'anno alla fiera di Verona, e suppongo che ne avviano la commercializzazione alla fine di giugno. (è per questo che non è presente sul listino).
Sono riuscito ad averle in anteprima poiché la BITUBO ci fornisce assistenza race nei campi di gara del CIV ma, qualora ci sia qualcuno interessato all'acquisto, credo che a settembre ci sia la disponibilità ( fermo restando che chiamando la BITUBO al telefono possono fornirvi tutte le info.)
C'è qualche amico del forum che ha criticato il funzionamento di questi oggetti ma vorrei ricordare che le sospensioni della moto vanno regolate e sistemate a persona e non in maniera generica come fa più di qualcuno ( addirittura ho sentito persone che non sapevano che le molle delle sospensioni vanno in base al peso).
A tal proposito faccio sempre l'esempio della chitarra, puoi averne una che è la più costosa sul mercato ma, se non è accordata, non suona.
Le sospensioni sono uguali....vanno sistemate, altrimenti non funzionano.
Detto ciò vi scrivo le mie impressioni di guida.
Ieri, la curiosità mi mangiava dentro e ho preso la mia bonny e da Roma sono andato a Tagliacozzo percorrendo, all'andata, la Via Tiburtina che dopo Carsoli diventa "la famosa" mille curve. I pneumatici che monto sono le Continental RoadAttack 2.
Appena inizio a curvare, noto da subito un'ottima risposta nei cambi direzione rapidi e avverto la confidenza e la sicurezza che da una moto di categoria superiore. Nelle staccate prima di ingresso curva la forcella non va a pacco e ho notato che nell'inserimento, quando levo il freno, la moto va giù senza saltellare. In accellerazione la moto è bilanciata e non avverto più lo sbacchettamento.
Ho goduto come un matto!
Dopo un po' che avevo preso il ritmo a curvare, senza accorgermene, a forza di insistere a curvare sempre di più ho toccato la parte laterale dello stivale sull'asfalto.....mi si è ghiacciato il sangue.... ma poi ho continuato più di primam sembrava una giostra.
Al ritorno ho preso l'autostrada A24, famosa per i suoi curvoni lunghi. Nel tratto non coperto dal tutor mi sono messo a 160 km e quella sensazione di beccheggio dell'anteriore che avevo prima, ora è sparito. Basta una piccola pressione sulle pedane e la moto si inserisce con precisione e senza ondulare.
In futuro valuterò se mettere anche la piastra anti svirgolo.
Per quanto concerne la durezza, se si cerca un assetto più morbido si può intervenire in parte sulle regolazioni ( a me non sembra dura, però devo dire che prima la forcella mi sembrava troppo morbide anche con le molle BITUBO).
Per la scorrevolezza, i tecnici BITUBO, mi hanno spiegato che hanno messo delle molle con il diametro leggermente inferiore per evitare quel famoso raschiamento sul fodero che qualcuno del forum aveva lamentato.
Queste molle di diametro minore saranno disponibili anche per il kit che hanno tutti quelli che finora hanno messo il kit bitubo con cartuccia pressurizzata senza regolazione di estensione e compressione?

°° RS2023 cosmic Yellow °°

Comunque io con la coppia molle bitubo nelle forche (ordinate per i miei 110 Kg) e bitubo doppia molla al posteriore della scrambler non mi trovo male per niente. E' vero che me le sono regolate facendo il SAG, ecc...
Si, sono un po rigide di base ma, per il mio uso e la mia stazza, non mi trovo male per niente e non penso che li cambierò a breve. Più che altro sono curiosità. Diciamo che se dovessi cambiare lo farei in modo radicale verso qualche cosa di più serio (Ohlins).
Ciao,
Alex
--
Alex
Scrambler 2015 Red/Silver