salve a tutti,
a causa di un urto ho piegato le forcelle della mia tiger xc anno 2012.
oltre alle originali con cosa potrei sostituirle?
grazie anticipatamente a tutti
salve a tutti,
a causa di un urto ho piegato le forcelle della mia tiger xc anno 2012.
oltre alle originali con cosa potrei sostituirle?
grazie anticipatamente a tutti
Brutta roba. Credo, se non sono devastate, che ti convenga farle rettificare. Sostituire potrebbe essere molto complicato - fermo restando che prendiamo per buono che cerchio, dischi e pinze siano a posto - perchè il piedino è quello che "comanda" tutto: diametro del perno ruota e quindi cerchio, che a sua volta si tira dietro offset e diametro dei dischi e quindi posizione delle pinze freno.... E, per quel che ne so io, non è affatto semplice - anche volendo - estrarre il piedino dallo stelo e rimontarlo su un'altro. Credo sia inserito per forzamento a caldo, non è roba da far fare ad un fabbro per intenderci, ma non lo fa nemmeno un sospensionista.
Un avantreno completo di una altra moto sarebbe possibile se avesse lo stesso diametro delle forche e, ovviamente lo stesso interasse della piastra di sterzo.
Tutte le forcelle o solo lo stelo hai piegato ?
Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14
Solitamente si piega solo lo stelo, in quel caso ci sono degli steli after market (li vende per esempio Scardino a Milano, li spedisce anche) costano circa 120/130 euro l'uno.
Se si è stortato anche il fodero ti rimane da cercarle usate e basta, magari su ebay
Quoto Enzissimo
salve, si sono piegati gli steli.
la ruota e i dischi freni sono a posto controllati al banco dal mio amico gommista.
purtroppo non e' possibile rettificare gli steli ,troppo segnati.
a questo punto, visto il suggerimento dell'utente Enzissimo - era un po che non guardavo il sito di Scardino, buono a sapersi ma spero non mi occorra mai - chiama subito:
Riparazione forcelle | scardino
Scardino è un istituzione, vai ad occhi chiusi.
Io dopo un incidente ho fatto raddrizzare il cerchio anteriore della mia precedente moto e con 80 euro mi hanno consegnato, in giornata, un cerchio perfetto che era più dritto di prima!
Raddrizzano anche i telai, a freddo con una tecnologia da loro brevettata...lavorano con le corse...insomma, mi ripeto, vai ad occhi chiusi![]()
Ultima modifica di tytanico; 23/07/2015 alle 13:04
Novità?