ma no....le mie conoscenze si fermano qui....![]()
ma no....le mie conoscenze si fermano qui....![]()
"Viaggiare in moto è un esperienza dell'anima", L'Ostile Inglese.
"e ricorda nel dubbio .... rall semp 'nfacc", 081.
La MotoZzapp
BRIGATA BORBONE
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Tornando a bomba: Saeros, se vuoi guarda l'olio motore che male non gli fa ma secondo me devi tirare il filo della frizione.
Alla leva c'e' una regolazione tipo quella dei freni delle biciclette, tira la leva della frizione e con il pollicione della mano sinistra blocca il leveraggio della frizione al carter sinistro del motore poi con la destra ruota il nottolino della regolazione alla leva in senso antiorario, questo tendera' di piu' il filo facendo staccare prima la frizione. Se non basta hai anche una regolazione al leveraggio, se non basta ancora a Lourdes c'e' un bravo meccanico...![]()
Ultima modifica di salmaster; 20/07/2010 alle 21:09

Ciao riapro questa discussione poichè sto avendo lo stesso problema, vorrei un consiglio su come agire, ho appena fatto tagliando e si suppone che il meccanico abbia messo su mia indicazione olio bardhal 10w50 (avevo indicato solo la viscosità ed ha messo bardhal), il tagliando comprendeva anche cambio candele, pulizia filtri e cambio gomme, la moto è una Bonneville SE 2012 con 19.000KM circa.
Il meccanico mi avevo tirato e ingrassato la catena, leggendo sul forum ho avevo capito che forse la troppa tensione poteva provocare tale rumore, cosi ho chiesto al mecca di mollarla un pò, lo ha fatto ma ha anche detto che non poteva mollarla troppo, cosi adesso sono punto e a capo, il meccanico mi ha detto di girarci ancora un pò e poi tornare per fare un controllo, per capirci, ho messo la moto sul cavalletto centrale e messo la prima e la seconda e si sente questo rumore secco di innesto.
Io a questo punto credo che il tipo di olio sia sbagliato (magari ha messo uno tipo racing non adatto) però vorrei altri pareri per fare dei confronti e venirne a capo.
GRazie mille!!

In genere deve staccare non appena la leva si muove di due o tre cm, anche se ovviamente per inserire la marcia la leva va tirata a fondo.
Prova ad agire sul registro che c'è sul manubrio vicino la leva svitandolo, in modo che è come se tirassi un poco il filo, ma senza esagerare altrimenti poi potrebbe slittare, specie accelerando bruscamente.

ieri in effetti ho provato a tirare un pò il registro sul manubrio ma non ho avvertito differenza e sono tornato indietro, avroà fatto un mezzo giro abbondante, forse però sono troppo frettoloso, cmq il rumore non è cambiato, proverò di nuovo e farò registrare la frizione dal mecca
ieri il meccanico ha sentito il rumore, ha registrato la frizione e poi ha abbassato il minimo che stava sui 1000, abbassandolo il rumore è diminuito, però è cmq diverso da prima del tagliando, poi mi ha anche gentilmente fatto capire che non condivideva la scelta del 10w50 e che lui avrebbe messo un 10w40, ha usato un Bardhal XTC 60, a questo punto non è escluso che potrei cambiare l'olio con altra gradazione/marca, tra l'altro nel manuale che ho trovato online da una parte è scritto che le gradazioni indicate sono 10w40 e 15w50 mentre all fine del manuale dice 10w50...
Vabbè... penso che ne verrò a capo... in caso aggiornerò il post.
Ultima modifica di gutzs; 30/07/2015 alle 08:06 Motivo: Unione Post Automatica