Leggere questo topic prima di andare in ferie è come quando sei seduto sull'aereo già in rullaggio e le hostes fighe ti dicono che se esplode tutto devi uscire "di li".
Leggere questo topic prima di andare in ferie è come quando sei seduto sull'aereo già in rullaggio e le hostes fighe ti dicono che se esplode tutto devi uscire "di li".

Il pezzo rotto è sul n 8 alberino (figura dei pezzi) ed è sopra lo stesso ed è un perno che sporge serve per tenere aperta la molletta...se ho capito bene...forse questa sera ti riesco a postare qualcosa
20150803110154.jpg20150803110149.jpg
Ultima modifica di DogDrake; 03/08/2015 alle 19:10
Paolo & Anna
Il mio quando scalo dalla terza alla seconda spesso fa un sonoro CLANK, oltre a fare muro soprattutto in salita. Come se "scappasse" qualcosa, u nrumore di metallo su metallo. Poco simpatico. E, si, certo, proprio prima delle ferie è veramente una rogna infinita.
Allora, a me è arrivato questo oggi, e devo supporre che nell'esploso i pezzi a dx siano in realtà tutti raggruppati a sx subito dopo la leva fulcrata sull'albero. In teoria quindi basterebbe estrarre e reinserire l'alberino. Ero convinto che il pezzo incriminato fosse il n. 13, invece da quanto ho capito o si tratta del n. 9 o, appunto, della leva non numerata che è solidale all'albero.
IMG_0246_2.jpgalbero.jpg
Certo doversi mettere a discutere di queste cose al 3 di agosto è agghiacciante. Mi spiace, ma questa sarà la prima e l'ultima Triumph della mia vita.

Il pezzo che si è rotto a Poi è il perno che tiene la molla che è ribattuto sull'albero. Quindi cambi l'albero intero. Mi par di capire che a Doc si è rotto lo stesso.
Non credo Gixx che il cambio dia segni preventivamente. Quello si incrina e cede di schianto senza preavviso.. Il tuo potrebbe essere un problema di olio e di attriti delle forchette sul ramburo del selettore. Cambia olio con altra marca prima di disperarti.
In bocca al lupo.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Infatti..
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Ed infatti avevo immaginato che il pezzo incriminato fosse proprio quel dentino. Stiamo dicendo la stessa cosa, Dog e Ozama.
Sul discorso olio non sono convinto. Seimila km di full synth per avere problemi? Non è realistico, non nella mia esperienza, anche se ormai sono rassegnato ad aspettarmi qualsiasi cosa...
Io ho sempre cambiato l olio appena dopo che il concessionario aveva fatto il tagliando. Ho sempre usato del 15w50 della Eni... Il cambio risultava molto più morbido negli innesti
Anche nel rottame che ho ora ho messo il 15 w50 e il cambio é un burro
Inviato da Me che sono io.....!
IGOR FERRI Sassuolo (MO)
EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
VFR800 (la signora che riposa)
Tra l'altro... ma quella leva lavora *dentro* lo stesso carter del cambio? Cioè il dentino si spezza e DOVE VA A FINIRE????????
Mah... MOtul 10W40 MA2 completamente sintetico usato su Honda, Aprilia e Suzuki, queste ultime due spesso in pista.... mai cambiato prima dei 9-10.000 km e mai avuto problemi al cambio... Posso anche provare a cambiarlo, però mi perplimo. Se poi devo cambiarlo ogni 5.000 km non ci metto il sintetico, cazzarola!
Ultima modifica di gixxxer; 04/08/2015 alle 07:33 Motivo: Unione Post Automatica
Fai una prova con un 15 w.. Magari essendo meno "liquido" aiuta a lubrificare meglio....e fa lavorare bene gli innesti..... Magari é una mia impressione... Ma secondo me il cambio diventa più morbido![]()
Inviato da Me che sono io.....!
IGOR FERRI Sassuolo (MO)
EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
VFR800 (la signora che riposa)