Beh sì potrebbe essere una bobina..

Beh sì potrebbe essere una bobina..

Da come gira sembra proprio andare a 2. È probabile che il rumore sia dato solo o comunque in gran parte dal "girare male". Per quel poco che si può fare in casa io comincerei controllando la tenuta delle guarnizioni dei corpi farfallati, successivamente sostituirei le candele e, considerando che un po' è stata ferma e che la qualità dei carburanti ultimamente è qulcosa di vergognoso, sostituirei il filtro carburante e farei un ciclo di pulizia agli iniettori (Che a mio avviso sono responsabili per la maggior parte del girare male del motore). Non è un'operazione difficile, brevemente ti spiego come fare:
- Smontare gli iniettori facendo attenzione a non rovinare gli O ring di tenuta che hanno la loro età.
- Per la pulizia fatta in casa consiglio il Fulcron della Arexons che è un buon prodotto ed è facilmente reperibile al supermercato.
- Tagliare il fondo di un barattolo di olio (ma qualsiasi altro recipiente va bene) e riempirlo di Fulcron per circa 1,5 cm (in sostanza l'iniettore deve stare immerso in orizzontale con il connettore fuori dal liquido.
- Immergere gli iniettori e lasciarli per 30/40 minuti circa.
- Passato il tempo togliere gli iniettori e risciacquarli abbondantemente con acqua, aiutandosi con uno spazzolino (con delicatezza!!!) per asportare le incrostazioni.
- Asciugare grossolanamente gli iniettori con aria compressa
- Sostituire il Fulcron nel contenitore (Che sarà diventato lurido), pulire il fondo e rimpiazzare il Fulcron
ORA ARRIVA L'OPERAZIONE PIÙ "DIFFICILE"
- Costruire due cavetti da applicare fissi all'iniettore (solitamente 2 capicorda piccoli vanno bene) e collegarli facendo attenzione a che non si tocchino.
- Aiutarsi con una batteria 12V, collegando in modo "fisso" uno dei due cavi.
- Reimmergere l'iniettore facendo rimanere all'esterno del liquido il connettore
- Continuare a collegare e scollegare l'altro cavo alla batteria per simulare l'apertura e la chiusura dell'iniettore, in modo che il Fulcron faccia il suo lavoro all'interno dell'iniettore. Solitamente un minuto e mezzo/due sono sufficienti.
- Togliere l'iniettore dal liquido e sciacquarlo abbondantemente con acqua per poi asciugarlo (Anche qui delicatamente!!!) con aria compressa.
- Ripetere la stessa operazione con gli altri due iniettori.
Suggerisco questo intervento perché sulle auto ho recuperato parecchi iniettori facendo così. Poi magari il problema sulla moto non è quello, ma a mio avviso è un tentativo da fare.
PS. In officina abbiamo contruito artigianalmente la "macchinetta" che apre e chiude con un'intermittenza delle frecce![]()
![]()
![]()
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?
Quando và a "2" gira male, zoppica.
Lì si sente battere al minimo.
Quando con il bandit avevo un carburatore tappato, x sapere qual'era mettevo la mano sui collettori(i guanti).
Se un cilindro non lavora il relativo collettore non dovrebbe essere "freddo".
Intanto grazie a tutti per gli aiuti, non credo vada a due perché gira fluida e spinge bene, oggi se riesco posto un altro video, faccio un salto da un meccanico così mi dice la sua, speriamo bene!
Ecco un altro video....hi aggiunto dell'olio e l'ho lasciata girare un po', mi sono accorto che uno dei collettori era più freddo, a questo punto potrebbe essere una candela o una bobina ma va su di giri senza incertezze....
http://youtu.be/lQC8UJjPSnk
Il meccanico ha escluso cose serie, secondo lui è una bobina!
Ultima modifica di RISPO; 12/08/2015 alle 17:33 Motivo: Unione Post Automatica
dopo aver visto l'ultimo video...gira maledettamente a 2!! ahh quanti "ricordi"!!
però c'è poco da fare... è la più bella in assoluto.
"arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

cambia le candele,pulisci i corpi farfallati,pulisci il filtro dell aria
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Comprato le candele, mi hanno detto che non è comodissimo cambiarle...ma va a due e sale così bene di giri? In strada tira da far paura! Si vede che arrivo dalla scrambler!!!😜
Pulito il filtro, i corpi farfallati, cambiato le candele, medesimo risultato, collettore di destra non caldo come gli altri due...comunque mamma Triumph si è impegnata per rendere la vita facile ad un povero scemo che vuole cambiare tre candele...
Ho ordinato una bobina...vediamo!

Ora che sai qual è il cilindro che non brucia, verifica che arrivi al tensione alla bobina prima di sostituirla.. Ci vorrebbe un oscilloscopio ma anche un tester a lancetta penso possa andare bene. bisogna verificare che arrivino i 12V (pulsanti) sul connettore della bobina staccato mentre il motore è avviato.