Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Info strda bianca Fiastra - Fargno e vecchia ferrovia Spoleto - Norcia

TCP Rider L'avatar di verbasco
    Moto
    ex street triple

Info strda bianca Fiastra - Fargno e vecchia ferrovia Spoleto - Norcia

Salve ragazzi,
    avrei bisogno di un'info sulla strada che va al rifugio Fargno (Sibillini) salendo dal lago di Fiastra. Questa https://goo.gl/maps/Es0aq

Non ho trovato notizie, se nn molto vecchie; la vorrei fare a salire ma avendo una moto con gomme e sosp. stradali non vorrei trovarmi in situazioni troppo scomode ecco...se avete notizie scrivete pure
    Al ritorno prenderei la strada che dal rifugio scende a ussita, e qui ho trovato parecchie info e foto e mi sembra alla mia portata.

Poi cercando e leggendo qua e la, ho trovato una stradina carina dove una volta passavano i binari della ferrovia Spoleto-Norcia. Qualcuno di voi la conosce? Sembrerebbe non totalmente percorribile causa interruzioni per manutenzione, ma soprattutto non ho ben capito se è aperta al traffico o percorribile solo a piedi/bici.

Intanto ieri ho messo le ruote fuori dall'asfalto per provare...
    CAM00678.jpgCAM00679.jpgCAM00680.jpgCAM00681.jpgCAM00682.jpg

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    ciao, hai più percorso quella strada? come ti sei trovato?
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

TCP Rider L'avatar di verbasco
    Moto
    ex street triple
    no non le ho piu percorse causa meteo sempre sfavorevole. Cmq ho avuto qualche info da chi le ha fatte recentemente https://youtu.be/sxqrM7vWcoA

sembrerebbero in buono stato. Da quanto ho capito la parte più facile per salire è quella passando per Ussita; la parte da Bolognola è un po più sassosa e sconnessa anche se niente di tragico ma è anche la più bella paesaggisticamente. Idem per quella che parte da Fiastra.

Dalla mia piccola esperienza su strade bianche ho visto che con le sospensioni e le gomme stradali della mia smt non è poi tanto piacevole andare su strade sconnesse e parecchio sassose (anche ad andature molto basse e attente); non assorbono bene le sconnessioni e ho avuto la sensazione di galleggiamento sopra i sassi. Delle forcelle con maggiore escursione e delle gomme meno rigide mi avrebbero semplificato e fatto godere di più la passeggiata.

Cmq prima di abbandonare del tutto l'idea di mettere le ruote su strade bianche farò un altro tentativo magari proprio facendo la strada che da Ussita va al Fargno.

La strada della vecchia ferrovia invece non ho avuto info, cmq sembra che sia chiusa al traffico e percorribile solo a piedi o in bici.

vedo se riesco a fare un giro da quelle parti lunedì, sono curioso di vederle. e magari con la tracer un po' di strada bianca riesco anche a farla, anche se a vedere il video che hai postato mi sembrano comunque poco percorribili con i cerchi da 17
    poi ti faccio sapere

Nel frattempo al lago di fiastra ci sono arrivato. Ora devo capire come arrivare al rifugio

Arrivato anche alla strada consigliata da @verbasco

Da qui in poi sono circa 6km fino al rifugio. All'inizio la strada sembra anche piuttosto facile. Ma essendo da solo, con una moto non adatta e senza alcuna esperienza in fuoristrada ho deciso di non proseguire.
    Comunque il posto è davvero bellissimo, sono contento di esserci arrivato

Inviato utilizzando kapratalk

Già che c'ero mi sono fatto un panino col ciauscolo

Inviato utilizzando kapratalk
    Ultima modifica di kaprone; 17/08/2015 alle 12:18 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    https://www.google.it/maps/place/Rif...51cbb3d4?hl=it

Questo è l'imbocco per la strada che porta al Rifugio del Fargno,l'ho fatto due settimane fa ed era ancora praticabile,su in quota le nubi basse hanno impedito la vista spettacolare ma vale sempre la pena a meno che non ci sia pioggia o neve.
    La XC si è comportata in maniera egregia il fondo è molto pietroso ma compatto tratti di fango non ne abbiamo trovati,occhio alle pecore e ancorpiù ai cani.
    E' assolutamente da fare

IMG_0028.jpgIMG_0005.jpgIMG_0006.jpgIMG_0004.jpgIMG_0012.jpg