Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 146

Discussione: Ehm... tappo su presa d'aria

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    Ragazzi, secondo me è meglio non toccare nulla.. soprattutto sulle moto nuove. Gli inge ci studiano parecchio con programmmi di fluidodinamica sui percorsi da far fare all'aria e su come respira il motore..... e voi vorreste metter mano, modificando il rpofilo dell'imbocco, sulla base di cosa? sensazioni ad occhio o poco più??? ..... io lascerei perdere.. se l'han fatta una eventuale strozzatura ed han deciso di lasciarcela in fase di progetto, credo che poi nn sia così insensata!
    No???

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    molte volte sono limiti imposti soltanto per rientrare nelle emissioni sonore. Fatto sta che stasera l'ho rimosso. Per chi si volesse cimentare basta un chiavino torx da 24, occhio che in triumph mettono frenafiletti in abbondanza ovunque... .

domani vi dirò se cambia qualcosa.

per il momento vi mostro l'ultima idea malsana:
    Z1000 Filter Shoot Out Photo by kevxtx | Photobucket

e considerando che l'appetito vien mangiando:
    https://www.youtube.com/watch?v=L3dWilijy8o
    Ultima modifica di andrea4566; 14/04/2014 alle 22:52 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di HAKUBA
    Moto
    ex vecchietta bellissima, Speed triple 1200 RR
    Citazione Originariamente Scritto da Streetbax Visualizza Messaggio
    Ragazzi, secondo me è meglio non toccare nulla.. soprattutto sulle moto nuove. Gli inge ci studiano parecchio con programmmi di fluidodinamica sui percorsi da far fare all'aria e su come respira il motore..... e voi vorreste metter mano, modificando il rpofilo dell'imbocco, sulla base di cosa? sensazioni ad occhio o poco più??? ..... io lascerei perdere.. se l'han fatta una eventuale strozzatura ed han deciso di lasciarcela in fase di progetto, credo che poi nn sia così insensata!
    No???
    Non hai tutti i torti ma si è perso completamente il punto di ripartenza del post,il mio,che consisteva in modifiche ben definite e in risultati che hanno poco a che fare con sensazioni "personali"
    N. B. Rileggere qualche pagina indietro

Sent from Tapatalk

TCP Rider
    Provata. Senza tappo.... non cambia na mazza!!! "sensazione personale" sembra che cambi solo un po' il sound ai bassi.

TCP Rider L'avatar di thebonni
    Moto
    Street Triple R Occhi a Mandorla
    quindi facile che quel tappo sia stato solo messo per ridurre il sound dellla cassa filtro ... al max prende un pò di aria ma la centralina andrà subito a compensare andando ad aumentare la benzina... ma anche li dipende da quante aria riesce a far entrare rispetto a quello con il tappo

in più c'è da considerare che l'aria che entrà ha una turbolenza nettamente maggiore e questo può anche essere una cosa negativa

TCP Rider L'avatar di Streetbax
    io ho espresso il mio personale punto di vista... non rileggendo tutte le pagine ho solo notato che la maggiorparte non ha avvertito differenze se non di rumore (cosa che mi lascia perplesso perchè il rumore non dovrebbe cambiare dato che non è un difrattore di onde sonore.. ma casomai funziona solo come impedimento a grossi oggetti che potrebbero entrare..).
    La griglia fatta in un determinato modo e con un certo spessore linearizza il flusso d'aria in ingresso, eliminando le turbolenze e rendendo più veloce il flusso d'aria causa effetto venturi o per meglio dire dall'equazione di continuità in fluidodinamica..(stessa portata in minor sezione = maggior velocità).
    Quando avrò tempo leggerò tutti i post per capire quali effetti hanno riscontrato alcuni... ma sulla carta la modifica può essere solo peggiorativa.
    Ultima modifica di Streetbax; 15/04/2014 alle 10:56

TCP Rider L'avatar di ienzo
    Moto
    street triple r 2013
    ciao ragazzi
    mi intrometto e dico la mia.
    AIR-BOX( scatola in cui entra aria che si accumula,filtrata e aspirata nel motore grazie alla depressione che il motore stesso crea).
    sono d'accordo con tutti i concetti della fluidodinamica,turbolenze e quant'altro ma.....
    tutte le turbolenze e la velocità di aspirazione vengono rallentate dal filtro(ecco perché i BMC racing ecc ecc) interposto fra ingresso aria e cornetti di aspirazione(che fungono da collettori di aspirazione con il concetto del tubo di venturi ........ esistono anche a lunghezza variabile)
    Se entra più aria nell' AIR-BOX ci sarà più aria filtrata pronta per essere aspirata dal motore?
    Secondo me la velocità dell'aria in ingresso motore è data principalmente dalla conformazione dei cornetti di aspirazione(venturi) e dalla quantità di aria filtrata disponibile nella cassa filtro quindi più ne entra più se ne ha a disposizione.
    Togliere la paratia originale potrebbe incrementare un minimo il riempimento della cassa filtro ma per me niente di percettibile a livello prestazionale su strada se non alle velocità da circuito, sound di aspirazione diverso sicuramente per la bocca più grande .
    Sulla mia 2013 la paratia originale è forata solo sulla parte orizzontale probabilmente per omologazione acustica e per rendere più difficile l'aspirazione di corpi estranei durante la percorrenza su strada o di possibile acqua in occasione di pioggia......
    Ditemi se sono un facocero castrato a pensarla così

Io l'ho forata tutta
    la felicità è la "MIA DUE RUOTE" e dopo la zavorrina!!!!!!!

TCP Rider L'avatar di thebonni
    Moto
    Street Triple R Occhi a Mandorla
    ma a questo punto invece di forarla tutta non si potrebbe mettere una retina a maglie un pò sottili ?

TCP Rider L'avatar di Cia91
    Moto
    Street Triple R
    Ieri stavo osservando la street, mentre la morosa si preparava per uscire (quindi ho avuto moooolto tempo per pensare).

Ho pensato, perchè non realizzare una presa d'aria a Y che stia tra i fari e il cupolino e permetta all' airbox di andare in pressione come sulle supersportive? Secondo me non è di difficile realizzazione, certo andrebbe rivisto il supporto fari perchè è un po in mezzo al percorso...

Triumphista gattofilo L'avatar di gixxer73
    Moto
    triunz strit r
    Ci hanno già pensato.. A è inguardabile e a prestazioni sembra ché non dia praticamente nulla..

http://www.mrsmotoforniture.it/presa...io-p-2615.html

dal mio gatto
    JUVENTINO e STONERIANO
    cit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima