Mezzoretta!
Posizione sella alta...metto in moto...rumore meccanico relativamente basso...suono allo scarico bello pienotto e piacevole...niente più barattoli, della versione precedente.
Posizione di guida raccolta e comoda...ci si sente compatti! Le gambe sono leggermente rannicchiate, ma il retaggio stradale non si smentisce...comunque confortevole...manubrio della giusta larghezza e leggermente avanzato!
Prima dentro e si va...sono curiosissimo di sapere se il variatore di fase fa i miracoli...e ve lo dico subito.....li fa!
Mai guidato una Ducati così fluida dai 2000 giri in poi...il tiro è assolutamente corposo e gustoso...diverso dal Ktm 1290, che si sente castrato dall'elettronica...in questo caso gira bene sia in basso che in alto...e non ci sono cali!
Stradone aperto...infilo la quarta per vedere cosa succede dopo i 6000 giri...vabbè, una superbike...io non sono in grado di gustarmi cotanta potenza...saranno felici i pilotoni della domenica...ma ci vorrebbe una pista!
La moto è molto maneggevole e stabile...le sospensioni standard sono molto confortevoli, ma non chiedetemi se sono sufficientemente sostenute...per me si, ma non portandole al limite non vorrei essere fuorviante.
Freni ottimi e modulabili. La moto la senti leggera e facile....quasi giappo...ma con più gusto!
Frizione nella media e cambio ottimo a salire, ma con qualche impuntamento in scalata, tra terza e seconda, e tra seconda e prima.
Vibrazioni nella media per un bicilindrico...non fastidiose...anche se a velocità di crociera, sui 140 un pò si sentono!
Mi è piaciuta...più del Ktm, per tanti motivi, in primis il motore!
Non valuto l'acquisto perchè mi piacciono le moto che ispirano avventura e perchè costa relativamente tanto, ma mi sento di consigliarla a chi si gusta queste moto tuttofare soprattutto su strada!
Risalgo sul Supertenerè...e mi rendo conto di quanto sia comunque più confotevole di tutte quante...mancano alcune emozioni, ma in quanto a comodità ed ergonomia, non ce n'è per nessuna!
Ma so anche che tornerò a guidare inglese...prima o poi!