Ciao a tutti ;
vi racconto questa cosa un pò curiosa :
avevo già scritto quissù perchè avevo qualche problema di spegnimento al minimo su una street del 2008, in configurazione originale ed acquistata usata con soli 8000 km. Molti di voi mi avevano consigliato una pulizia dei corpi farfallati; in effetti dopo averli puliti ( mi ci sono cimentato io stesso e la pulizia è venuta davvero bene...) il motore ha ripreso ad andare con una regolarità da manuale.....
Passano due o tre mesi e circa 4000 Km e ricomincia a spegnersi..... eh no , mi dico, non può essere che quel pochino di sporco riaccumulatosi mi crei un'altra volta gli stessi problemi, non posso passare la vita a smontare e rimontare i corpi.... Allora inizio a controllare la mappatura e scopro che ne aveva sù una obsoletissima (20197) e che l'ultima release per moto originali è la 20572 (VIN 406683). Può darsi, mi dico, che la vecchia mappatura rendesse il motore troppo sensibile a piccole variazioni di portata dovuti anche a piccoli accumuli di sporco. Così scarico la mappa 20572 e , miracolo, la moto ritorna regolarissima e , anzi, si attenua anche parecchio l'on-off.
Unica cosa stranissima (e qui vorrei sapere se a qualcuno è capitato) : SOLO a motore caldo (tipo sosta Dal benzinaio) quando riaccendo il motore si mette col minimo a 2000 giri per una decina di secondi, poi ricala per 2 secondi poi si rimette a 2000 per altri 5 e poi torna normale.
La cosa buffa è che se , mentre il motore è a 2000, innesto la prima e parto il minimo si regolarizza immediatamente. Ora, la cosa di per sè non è chissà quale difetto, anzi è trascurabilissimo però a me un pò rompe..... ( anzi, più di un pò)... qualcuno ha esperienza in merito.....?????
Thanks !!!!!![]()

.... Reset TPS mi pare ragionevole....