Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 81

Discussione: Rumorino zona anteriore motore.

TCP Rider L'avatar di katama
    Moto
    MV Agusta F3 & Triumph Tiger 800
    Il tendicatena funzioma come ha detto il meccanico. Consiste in un perno caricato da una molla che preme contro il pattino della catena. Per evitare vibrazioni e giochi eccessivi il perno scorre in un solo senso, vincolato da un dentino di non ritorno.
    Nel caso specifico sembrerebbe che il dentino non blocchi il perno che essendo libero di ritrarsi fa oscillare la catena innescando rumori e vibrazioni.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Per capire meglio di che si sta parlando

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da katama Visualizza Messaggio
    Il tendicatena funzioma come ha detto il meccanico. Consiste in un perno caricato da una molla che preme contro il pattino della catena. Per evitare vibrazioni e giochi eccessivi il perno scorre in un solo senso, vincolato da un dentino di non ritorno.
    Nel caso specifico sembrerebbe che il dentino non blocchi il perno che essendo libero di ritrarsi fa oscillare la catena innescando rumori e vibrazioni.
    Se il perno fosse libero di ritirarsi salterebbe subito la fase tra i due alberi a camme!

TCP Rider L'avatar di tytanico
    Moto
    "Vicky" Tiger 800st bianca
    Ma infatti...più probabile che non "agganci" il pernino successivo, rimanendo "a metà"

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da lupo56 Visualizza Messaggio
    Se il perno fosse libero di ritirarsi salterebbe subito la fase tra i due alberi a camme!
    NO, Lupo, non credo funzioni cosi. Il tendicatena ha il solo compito di tenere la catena alla giusta tensione per evitare tensioni anomale che, in casi molto estremi, potrebbero portare (molto forse) ad un salto della catena sui denti degli ingranaggi. Solo e soltantoin questo caso si avrebbe un problema di fasatura nellapertura e chiusura delle valvole comandate daglialberi a camme.

Credo che Warsteiner possa confermare questa mia ipotesi.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Gixxxer, io ho precisato: se il tenditore é libero di rientrare, ovvero se non funziona o se la pressione dell'olio non riesce a farlo arrivare nella giusta posizione, é garantito che la catena può saltare dei denti, e a quel punto il danno é certo!
    Quindi era solo x dire che il problema non dovrebbe essere quello; fatto salvo che non sia come ipotizzato da Tytanico

Moto
    KTM 1050
    Gixxxer, io ho precisato: se il tenditore é libero di rientrare, ovvero se non funziona o se la pressione dell'olio non riesce a farlo arrivare nella giusta posizione, é garantito che la catena può saltare dei denti, e a quel punto il danno é certo!
    Quindi era solo x dire che il problema non dovrebbe essere quello; fatto salvo che non sia come ipotizzato da Tytanico
    Io invece credo che non sia garantito che possa saltare dei denti anche se il perno del tenditore non dovesse funzionare, Lupo. Sarebbe troppo rischioso e cmq ci sono stati tanti motori, in passato, in cui il tenditore era tutto tranne che automatico e non hanno mai distrutto nulla. Il tenditore deve garantire la corretta tensione e contribuisce a ridurre la rumorosità ma se la catena arriva a saltare un dente il problema, per quelle che sono le mie conoscenze, non dovrebbe essere causato dal tenditore.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Beh, io ho smontato e rimontato tutta la trasmissione, catena, tenditore e alberi...e ti posso garantire che se il tenditore non spinge, puoi spostare a mano la catena sui denti dei pignoni; anzi, se senza il tenditore non la tieni in qualche modo un po in tensione, esce da sola dai denti degli alberi a camme.
    Anche Sugarglider ha smontato e rimontato tutto...chiedi anche a lui!

TCP Rider L'avatar di ottobre rosso
    Moto
    Suzuki VStrom 1000 - 2017
    Anche la mia ha un rumorino da qualche mese, come se battesse in testa!
    Ho fatto il tagliando a 32.000 Km (Tiger 800 ABS 2011 comprata usata con 4.000 Km nel 2013) a metà settembre facendo notare al meccanico questo "tichettio" proveniente dall'anteriore e che si presenta solo dai 2000 ai 4000 giri e poi sparisce. Il meccanico dice che è un rumore caratteristico Triumph e di non preoccuparsi, però sono sicuro che non lo faceva l'anno scorso a 20.000 Km. Mi ha accennato che è un difetto di alcuni Tiger 1200 e che non ci sono problemi sull' 800.
    Non so da cosa possa dipendere in realtà...la moto sembra non avere problemi e va ULTRA bene!!! Non vorrei essermi fissato, ma io lo sento (si avverte anche con gas chiuso in discesa in alta montagna) e a volte quando lo faccio notare ad altri motociclisti non lo percepiscono. Spero non siano le valvole e di non rischiare niente... Purtroppo non conosco altre persone con la stessa moto da potermi confrontare. A proposito, qualcuno abita in zona Milano nord-ovest? Sarebbe curioso sentirne un altra accesa dal vivo.
    Grazie
    Sentirsi un motociclista su uno scooterone è come farsi un bidè e sentirsi dei sub!

Moto
    KTM 1050
    Beh, io ho smontato e rimontato tutta la trasmissione, catena, tenditore e alberi...e ti posso garantire che se il tenditore non spinge, puoi spostare a mano la catena sui denti dei pignoni; anzi, se senza il tenditore non la tieni in qualche modo un po in tensione, esce da sola dai denti degli alberi a camme.
    Anche Sugarglider ha smontato e rimontato tutto...chiedi anche a lui!
    Come ho scritto sopra, per le mie conoscenze. Come dicevano gli antichi: ubi maior, minor cessat.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •