Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: ho bisogno di Voi

Nuovo TCP Rider L'avatar di dankan
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Dovevi prendere il 1050!
    Io vengo da una 1050 e posso dire che il feeling con l'explorer è stato maggiore sin dalla prima prova del concessionario, confermato anche dalla zavorrina. Secondo me il feeling è molto personale la moto è tua o non lo è e lo senti da subito.Con gomme, sospensione ecc.. puoi migliorarlo ma non sono la risposta

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Explorer 1200 - Laverda 750 sf -
    Grazie molte, per la profusione di consigli che sicuramente metterò in pratica, ma il mio problema (mi è già successo con altre moto) è un eccessiva sensibilità alle reazioni della ciclistica, da non confondere con timori o paure.
    Visto che con la Stelviona ho dovuto persino svitare le viti sotto le pedane, sono partito da un dato certo inconfutabile. La Stelvio va bene.
    Ora parliamo delle differenze con la Tigre:
    Forcelle non regolabili completamente
    Avancorsa inferiore
    Manubrio leggermente più stretto
    Posizione di guida più infossata
    Pesi simili
    Albero motore pesantissimo trasversale
    Motore eccezionale potenza, coppia, erogazione
    Forcellone/cardano piu lungo.

Alla luce di queste differenze posso dire, almeno su carta, cosa non mi funziona:
    Forcella cedevole non aiuta sicuramente
    avancorsa inferiore, certo la moto è piu pronta e reattiva ma non ti da il senso di sicurezza della forcella piu inclinata
    posizione di guida infossata non permette un governo del mezzo ottimale la libertà di movimento e di azione è impagabile
    pesi ok
    motore trasversale genera delle forze che, quando si imposta un cambio di traettoria/ inclinazione contrastano il movimento della moto (esempio ruota anteriore della bici impennata fatela girare e vedrete che effetti si generano.
    Motore da libidine pura tutte le qualità dinamiche positive
    Forcellone piu lungo aiuta nella frenata e nelle accelerazioni ma pregiudica la maneggevolezza e la stabilità.

Certo mi sarebbe piaciuto stendere questa lista prima dell'acquisto, ma quando proviamo le moto cosa proviamo? il motore, la coppia,l'accelerazione
    magari la frenata e poi? Chi mai ha pensato all'effetto giroscopico dell'albero motore? Chi ha pensato che la distribuzione dei pesi è fondamentale nella dinamica della moto, ecc ecc.La verità è che le scegliamo con il cuore, e l'intestino, chi ci da piu euforia è quella giusta.

Adesso per qualche tempo sono fermo con la tigrona test supplementari non ne posso fare. Ne riparleremo.

Grazie a tutti.

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    a me sembrano semplici differenze e non reali difetti, poi ognuno ha il suo punto di vista su tutto, sono tutti pareri troppo soggettivi.
    Resto sempre stupito quando leggo report del genere, perchè io (come la maggior parte dei motociclisti medi) non ho tutta questa sensibilità nelle mani, nei piedi e nelle chiappe da sentire l'effetto giroscopico dell'albero motore.
    Non è che leggi troppi forum? (si scherza eh)

Sicuramente un difetto che non trovo in questa moto è la stabilità, sembra di stare su un treno.
    Certo, se la metti a 190 in autostrada con le borse rischi di avvitarti come le frecce tricolori, ma va anche ricordato che sulle valigie c'è scritto di NON superare i 130 quando sono montate
    Come ho già detto in altre occasioni, per essere una maxi di quasi tre quintali va fin troppo, se spingi un po (nei limiti del possibile e senza rischiare) non hai problemi a stare dietro a qualche mezzo più "dotato" sulle strade di montagna
    Ultima modifica di Ste3; 27/10/2015 alle 11:58

TCP Rider L'avatar di lenteseguent
    Moto
    Explorer 1200 xc se
    Citazione Originariamente Scritto da amaso Visualizza Messaggio
    Grazie molte, per la profusione di consigli che sicuramente metterò in pratica, ma il mio problema (mi è già successo con altre moto) è un eccessiva sensibilità alle reazioni della ciclistica, da non confondere con timori o paure.
    Visto che con la Stelviona ho dovuto persino svitare le viti sotto le pedane, sono partito da un dato certo inconfutabile. La Stelvio va bene.
    Ora parliamo delle differenze con la Tigre:
    Forcelle non regolabili completamente
    Avancorsa inferiore
    Manubrio leggermente più stretto
    Posizione di guida più infossata
    Pesi simili
    Albero motore pesantissimo trasversale
    Motore eccezionale potenza, coppia, erogazione
    Forcellone/cardano piu lungo.

Alla luce di queste differenze posso dire, almeno su carta, cosa non mi funziona:
    Forcella cedevole non aiuta sicuramente
    avancorsa inferiore, certo la moto è piu pronta e reattiva ma non ti da il senso di sicurezza della forcella piu inclinata
    posizione di guida infossata non permette un governo del mezzo ottimale la libertà di movimento e di azione è impagabile
    pesi ok
    motore trasversale genera delle forze che, quando si imposta un cambio di traettoria/ inclinazione contrastano il movimento della moto (esempio ruota anteriore della bici impennata fatela girare e vedrete che effetti si generano.
    Motore da libidine pura tutte le qualità dinamiche positive
    Forcellone piu lungo aiuta nella frenata e nelle accelerazioni ma pregiudica la maneggevolezza e la stabilità.

Certo mi sarebbe piaciuto stendere questa lista prima dell'acquisto, ma quando proviamo le moto cosa proviamo? il motore, la coppia,l'accelerazione
    magari la frenata e poi? Chi mai ha pensato all'effetto giroscopico dell'albero motore? Chi ha pensato che la distribuzione dei pesi è fondamentale nella dinamica della moto, ecc ecc.La verità è che le scegliamo con il cuore, e l'intestino, chi ci da piu euforia è quella giusta.

Adesso per qualche tempo sono fermo con la tigrona test supplementari non ne posso fare. Ne riparleremo.

Grazie a tutti.

Ma chi sei Valentino !
    secondo me manco lui si sarebbe accorto di tutto.....
    certo che io non ho capito nulla dopo la terza che cambio.....
    ciao

TCP Rider L'avatar di kayser
    Moto
    KTM 1190S \Tiger 1200 BLU \Tiger 800 ABS white\V-Strom 650 \ TransAlp\ Yamaha XT500 \ ET3
    ............. Forse siamo noi ad avere bisogno di te !

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ci hanno dato due orecchie e una sola bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Mi interessa capire la storia del motore trasversale

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider
    Moto
    Suzuki V-Strom DL 650 Traveller K9 - Triumph Tiger Explorer 1200 XC SE Grigia
    Sicuro di aver comprato una Tiger Explorer??

TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Moto
    Multistrada MY 2015
    il motore trasversale ( albero a gomiti perpendicolare al senso di marcia) ha masse volaniche la cua rotazione crea un effetto giroscopico che tende a mantenere la moto dritta..esattamente come le ruote, i dischi freno ecc ecc
    questo in teoria ma in pratica io non riesco a percepirlo; ho fatto diverse prove, la piu semplice è affrontare una stessa curva seguita da controcurva con frizione tirata (motore a mille giri effetto giroscopico ininfluente) e non (motore a 6000 giri con effetto giroscopico)..
    Non sento differenze, inoltre se sgaso da fermo con moto inclinata non sento nessun momento raddrizzante.. Insomma non credo che tale effetto sia cosi influente sulla nostra moto!!
    Eppure il gs il cui volano non é invece parallelo al senso di marcia risulta piu agile!! Ma ha il motore montato nettamente piu in basso!
    Credo allora che sia predominante il discorso ciclistica e baricentro...
    Ma io non sono ne Valentino ne Marquez.. e quando guido non devo mica vincere a tutti i costi !!!!!

TCP Rider L'avatar di roby002
    Moto
    tiger 1050
    Forse la Stelvio ha un reparto freni/sospensioni più " tecnico" rispetto all'adv ( io non ho nè l'una nè l'altra sia inteso), però credo che con le moto moderne sia tutta questione di feeling personale.
    Poi ci sono moto che richiedono una guida più " fisica" e altre che la guida fisica non l'accettano.
    Io sono saltato dalla speed alla tiger ( entrambe 955), e per quanto la tiger non pecchi di carattere, per un po' ho commesso l'errore di volerla portare come la speed.
    Al pari, la exp non va portata come la stelvio, quantomeno perchè, appunto, forse frena meno e ha sospensioni più "povere".
    Io ci ho fatto solo un test drive, e mi ha entusiasmato.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123