Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: PIASTRE STERZO NON ALLINEATE.

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg

PIASTRE STERZO NON ALLINEATE.

Mi serve una mano per capire come intervenire sull'allineamento piastra di sterzo.
    Mi spiego meglio: la moto viaggia diritta, le gomme si consumano correttamente ed in modo simmetrico fra lato dx e sx, lo sterzo non vibra, se però osservo il tachimetro, il manubrio ed il faro che sono allineati con la piastra di sterzo, noto che , sono disassati di circa 2° verso sx rispetto l'asse mediana. Se ignoro la cosa non si ha alcuna conseguenza appatente nella guida, ma siccome non riesco a non notarlo, mi inca##o nel tentativo di capirne origini e possibile soluzione.
    Ultima modifica di jugene; 15/11/2015 alle 18:48
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    ho capito poco ...
    intanto il faro non conta ( i supporti non sono un punto di ancoraggio affidabile ) , e se non è allineato , raddrizzalo strattonandolo un pò ( fagli capire chi è il cane e chi è il padrone )

Intendi che
    1 : la piastra sopra non è allineata con quella sotto
    2 : il manubrio non è allineato con la ruota
    3 : il manubrio ( che p fissato ai riser ) non è allineato al tachi , che è fissato direttamente alla piastra
    4 : altro

Moto
    ScramBerg
    In pratica procedendo diritto il faro, il tachimetro, il manubrio ed il fanale, appaiono come se curvassi un poco a sinistra. Un poco per capire, come qnd in strada ti ritrovi a procedere diritto ma per farlo di fatto sterzi un poco il manubrio vs sx per contrastare la pendenza dell afalto.

Moto
    Ora son cotto ... bollito come un cotechino , e vado a dormire .
    ma domani torno sull' argomento . Hai provato a togliere ruota e forcelle ( in realtà basta anche solo che smolli i bulloni che le tengono alle forche ) e poi rimetti tutto a posto ? ovviamente facendo il lavoro con cura e precisione , assieme ad un amico che ti aiuti a tenere il tutto ben allineato

TCP Rider
    ma ci sta che sia un banale problema di allineamento risers o i silent block (i gommini dei riser) un po' schiacciati?

TCP Rider L'avatar di positivo71
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Citazione Originariamente Scritto da strollo Visualizza Messaggio
    ma ci sta che sia un banale problema di allineamento risers o i silent block (i gommini dei riser) un po' schiacciati?
    Penso proprio si tratti di questo, anche sulla mia si nota un po'. Il mio meccanico mi disse che cambiando i gommini dei risers, probabilmente un po' usurati, non si sarebbe più notato, ma siccome la cosa non mi ha mai dato problemi alla guida, me lo sono dimenticato e vivo in pace

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    La moto è mai caduta? Anche solo da ferma?

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da strollo Visualizza Messaggio
    E' possibile ma anche le piastre paiono tirare a sx

Citazione Originariamente Scritto da positivo71 Visualizza Messaggio
    Penso proprio si tratti di questo, anche sulla mia si nota un po'. Il mio meccanico mi disse che cambiando i gommini dei risers, probabilmente un po' usurati, non si sarebbe più notato, ma siccome la cosa non mi ha mai dato problemi alla guida, me lo sono dimenticato e vivo in pace
    Se riesco a capire il problema magari smetto di preoccuparmi anche io, quello che più mi scoccia è non capirne la causa.
    Magari la faccio provare a qualche altro per vedere se riscontra anche lui la stessa cosa o, se sono io ad avere patemi di simmetrie.

Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    La moto è mai caduta? Anche solo da ferma?
    Si è caduta da ferma un paio di volte, sostituzione leva frizione piegata e sostituzione manubrio, per il quale ho ancora il dubbio se fosse effettivamente storto. Per il resto nessun tipo di problema a parte che da sempre litigo con l'assetto fra anteriore e posteriore.

Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    Ora son cotto ... bollito come un cotechino , e vado a dormire .
    ma domani torno sull' argomento . Hai provato a togliere ruota e forcelle ( in realtà basta anche solo che smolli i bulloni che le tengono alle forche ) e poi rimetti tutto a posto ? ovviamente facendo il lavoro con cura e precisione , assieme ad un amico che ti aiuti a tenere il tutto ben allineato
    SI anche questa la sapevo, bisogna che provi a mollare le viti della piastra inferiore, dia qualche frenotto spingendo a fondo sul manubrio e magari prima di ristringere gli steli, appoggi delicatamente la ruota ad un muro e spinga in senso contrario a quello in cui vedo piegato il tutto.
    Magari così facendo, se fossero gli steli strinti in poszione anomala, tutto tornerebbe normale. bah...provo anche questa.
    Ultima modifica di jugene; 16/11/2015 alle 18:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Considerato che la piccola pesa ben oltre i due quintali anche una caduta da fermo può causare questi inconvenienti. Escludo i silent-block usurati ma potrebbe essere storto uno dei due bulloni che gli attraversa per tenere i riser. O semplicemente il manubrio un po storto. Altri motivi possono essere un stelo storto o una piastra un po "menata" ma questo succede in caso di cadute più gravi.

Moto
    il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è normalissimo che il manubrio tiri forte da un lato , anzi , sostiene che è così per ogni tipo di moto .
    Vai tranquillo , è uno bravo .

Il mio meccanico di fiducia :

th.jpeg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima