Scusa l'ignoranza.....cosa significa che la tenuta del filtro è data dall'or ? Grazie
Scusa l'ignoranza.....cosa significa che la tenuta del filtro è data dall'or ? Grazie

È quella guarnizione nera che vedi sul fondo del filtro. Se stringi troppo il filtro la guarnizione si schiaccia e non fa più tenuta. Pulite bene la base d'appoggio
Guarda il video ed osserva di quanto muove la dinamometrica e ti rendersi conto quanto poco va stretto
Ultima modifica di peppone; 20/09/2015 alle 21:52

Peppone ha ragione . La guarnizione potrebbe essere segnata o comunque danneggiata , oppure semplicemente la parte su cui si appoggia magari è sporca .
Se proprio non risolvi , ti restano 2 possibilità : tentare con un nuovo filtro o magari pulire bene a guarnizione e la sua battuta e su questa stendere un velo di pasta rossa per motori ( è una sorta di silicone per le alte temperature . ma meglio di tutti se concentri il problema sull' or
ps : or, acronimo di O Ring
Ultima modifica di Sergio72; 21/09/2015 alle 16:07

Il serraggio filtro è di 10nm,che corrisponde a poco piu' di 1kg.
Il video proposto da Peppone ne è la dimostrazione di quanto non abusare nel serraggio,poichè altrimenti si schiaccia l'o-ring che permette leggere perdite.
Grazie ragazzi, gentilissimi tutti.....sono appena tornato e preso un filtro Originale (pagato meno) di quello compatibile......domani porto il tutto ma vedo per la terza volta cosa dice.....se non mi convince gli faccio mettere filtro originale e rabboccare con il mio olio....se perde ancora torno in casa Triumph....da 3 settimane che vado avanti così....e lui...vai tranquillo !!!! Si tranquillo a casa.....Io non sono un meccanico, ma qualche cosa ci capisco e vi ringrazio tutti. Domani vi faccio sapere Grazie

Oppure questo filmato con strinta a mano.
https://www.youtube.com/watch?v=07g3EGHkNTk