Buonasera. Successo questa mattina mentre mi recavo al lavoro...all'improvviso. Non scalava più le marce. La leva era ceduta in basso, faceva il movimento per salire di marcia ma non scalava. Mi sono fermato e sono riuscito a capire come usare ancora tutte le marce per arrivare in triumph a 20 km di distanza. Sollevando un po la leva del cambio e poi buttandola subito giù riuscivo aanche scalare. Inoltre ultimamente a freddo si accendeva e si spegneva subito...dovevo tenere accelerato qualche secondo per riuscire a farle mantenere il minimo. Poi, salvo qualche spegnimento i moto a frizione tirata...andava tutto ok. Qualcun altro ha vissuto la casistica?
Vi farò sapere cosa mi dirà il concessionario. Non vi nascondo che...ho fiducia nel concessionario ma...il mio portafoglio ha paura!😁
Triumph Tiger 800 xc 2012 con 50500km
Ciao dunque io due settimane fa ho subito la rottura della molla del selettore della leva del cambio... Sostituito e tutto ok. La difficoltà a freddo invece è una cosa nuova che mi è capitata in questi giorni, ma è un fenomeno che si è presentato dopo la sostituzione della molla. Non so da cosa possa essere causata questa difficoltà a rimanere accesa col freddo non appena si mette in moto. Deve essere una questione legata alla gestione del minimo in quanto lasciando la moto accesa e in folle si può sentire molto distintamente che i primi attimi dopo l'accensione il motore è sempre sul punto di spegnersi... Tuttavia basta aspettare qualche secondo e tutto va bene.


Provate la procedura dei 13 minuti...
Paolo & Anna
Sono stato dal meccanico....stessa diagnosi o molto simile...rottura di quel piccolo perno ribattuto in mezzo alla molla per il selettore delle marce. Inoltre gli ho detto di fare la pulizia e riallineamento dei corpi farfallati, oltre a cambio candele, trasmissione finale, pastiglie dietro che già dovevo fare. Il problema dello spegnimento subito dopo l'avviamento a freddo ce l'ho per la prima volta da circa 3 settimane. Un paio di mesi fa ho messo un filtro BMC lavabile che ha smagrito la carburazione per cui potrebbe aver contribuito al problema.
In aggiornamento....
Ah...DogDrake...cosa sarebbe quella procedura? L ho già sentita ha qualcosa a che vedere col tenerla accesa al minimo tot. minuti per far rimappare la centralina?


La procedura è: prima accensione a freddo (la prima della giornata) senza toccare gas; aspettare prima accensione ventola e dopo 13-15 minuti spengere (la ventola nel frattempo si dovrebbe essere accesa/spenta dalle 3-4 volte).
E' una procedura per la centralina ogni tanto qualcosa risolve...
Paolo & Anna
Grazie monitorerò la situazione e aggiornerò. In realtà non è un problema in quanto basta davvero aspettare qualche secondo e tutto va bene. Per evitare lo spegnimento al momento dell'accensione do un aiutino con un filo di gas. Inoltre in questo modo, dando un filo di gas all'accensione, non si aiuta un pochino il motorino di avviamento che è così fragile?