Originariamente Scritto da
Sergio72
ciao bikers ,
con gli amici del mio gotogrup ( goto = bicchiere da vino o birra , per cui alla fine gotogruppo ha anche un' assonanza con motogruppo ) ho realizzato questa staffa per accensione laterale .
Anzichè attaccarsi sui 2 bulloni della culla telaio , si attacca direttamente sul bullonazzo che unisce il telaio al motore , senza minimamente compromettere l' affidabilità delle componenti .
ecco il risultato finale :
se vi interessa , ecco come procedere :
fatevi una dima ricavandola da questo disegno :
il buco del blocchetto accensione è volutamente disassato rispetto al manico della staffa e guarda un pò verso il basso .
Se conoscete qualcuno che lavori l' alluminio con delle buone macchine utensili , portategli la dima e fatevi fare il pezzo :
piegatelo un pò come in foto , procedendo gradualmente . Basta poco .
nella mia ghiera è stato anche inciso il simbolo del nostro Gotogrup , che successivamente ho verniciato .
simbolo.jpg
Smollate il bullonazzo dove deve essere fissato il supporto , avvitate l' accensione al supporto stesso ed il tutto inseritelo nel bullonazzo .
La coppia di serraggio è 80 Nm , ma sono sufficienti anche 60 Nm e qualche goccia di bloccafiletti medio ,
Non è il dado che stringendo tiene sù il motore , ma il bullonazzo , per cui nulla è compromesso , se ben serrato .
Inoltre , tale bullone è sovradimensionato come lunghezza , ed offre 5 o 6 mm di filetto in cui infilare la staffa
la foto completa con il serbatoio è quella iniziale
se vi piace la mia ghiera a lamelle per collettore old style :
http://www.forumtriumphchepassione.c...old-style.html