Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: BENDE AI COLLETTORI .... Lavoro da sartina !

TCP Rider L'avatar di positivo71
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Sono da 50 mm

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Eramanc Visualizza Messaggio
    E' la tua Eramanc ? Bella...i collettori dalla foto non sembrano bendati .La verniciatura l'hai fatta fare tu ? Alta temperatura o polvere ?

Citazione Originariamente Scritto da joesedici Visualizza Messaggio
    io ho bendato i collettori sul mio monster 620 cafè racer e ad una kawa gpz 750... è stato abbastanza facile...
    un pò di consigli al volo:
    sul 4 cilindri è stato più rognoso, ho divuto smontare i collettori per fare un lavoro pulito: messi in morsa (proteggendoli con un panno) , durante l'avvolgimento delle bende bisogna tirare come un dannato, più tiri e più fai meno fatica
    bagna le bende con dell'acqua così durante la "stesura" restano più tesi e aderenti al tubo
    4 mani lavorano meglio di 2 (in alternativa, se sei da solo, ogni 15 cm attacca una fascetta da elettricista che poi staccherai a lavoro finito)
    durante il lavoro usa dei guanti in lattice e una mascherina, fanno più presa e eviti qualche possibile allergia alle mani (esperienza personale)
    le bende color panna o gialline tenderanno a scurirsi, le bende color nero o scure tenderanno a sbiadirsi
    ultimissima cosa, durante i primi 100-200 km le bende si "cuociono" quindi se iniziano a fumare, tranquillo che è normale
    anche sul monster è stato necessario smontare i collettori ma sulla bonnie il lavoro si può fare anche senza smontare nulla

Ho letto che consigliano di montarle partendo da lato terminali, in quel caso però farlo con i collettori montati , in particolare lato dx, è complesso perché occorre far passare tutto la lunghezza della benda fra il collettore e la molla del pedale freno, non è ci sia tanto spazio in effetti.
    Ultima modifica di jugene; 08/12/2015 alle 19:35 Motivo: Unione Post Automatica
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    ciao Jugene...sulla bonnie non posso ancora essere certo del metodo meno faticoso/più efficace....poichè la mia bonnie devono ancora immatricolarla....questo fine settimana dovrei averla in garage, ...appena so di poter dare qualche consiglio più utile nello specifico...aggiorno
    (il montaggio delle bende è uno dei primi spippoli che ho intenzione di fare)

TCP Rider L'avatar di positivo71
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    È giusto partire dal terminale, le mie bende passavano nello spazio tra la molla del freno e il collettore, ma mi sono fermato prima sia per un discorso estetico sia perché 10 m di bende non mi sarebbero bastati per fasciare l'intera lunghezza dei collettori. Puoi anche non smontare se le bende sono morbide e non eccessivamente spesse

TCP Rider L'avatar di Eramanc
    Moto
    Bonneville Mc. Queen
    Le bende dei collettori vengono rivitalizzati ogni anno col nero per le marmitte (bomboletta) perché tendono a scolorire. La moto è l'originale Steve Mc Queen.

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Eramanc Visualizza Messaggio
    Le bende dei collettori vengono rivitalizzati ogni anno col nero per le marmitte (bomboletta) perché tendono a scolorire. La moto è l'originale Steve Mc Queen.
    Quindi monti le bende, dalla foto non si vedeva. Nessun problema con il calore allora . Belli gli scarichi neri originali. Ora Li montano anche sulla nuova black.

TCP Rider L'avatar di Fabio Pal
    Moto
    Bonnie Black, Vespa 125 PX
    Io ho bendato smontando i collettori. Alla fine c'è meno sbattimento e viene un lavoro pulito. Sono partito dall aparte dellinnesto sulla testa.
    Ho usato bende da 2 pollici (circa 5 cm) di larghezza perchè hanno una maggiore copertura e migliore tenuta.
    La lunghezza non la ricordo ma credo di averne usati circa 8 metri

Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    Io ho bendato smontando i collettori. Alla fine c'è meno sbattimento e viene un lavoro pulito. Sono partito dall aparte dellinnesto sulla testa.
    Ho usato bende da 2 pollici (circa 5 cm) di larghezza perchè hanno una maggiore copertura e migliore tenuta.
    La lunghezza non la ricordo ma credo di averne usati circa 8 metri
    8 metri per lato intendi ? Anch'io propendo per smontarli perché nel mio caso, il passaggio fra molla leva freno e collettore è meno che millimetrico e pensare di farvi passare 7/8 mt di benda rabbrividisco. Anche nel caso di smontaggio però trovo complicato smontare il collettore destro, con carterino pignone, leva freno e pedana e ultimo dubbio, se è meglio procurarsi guarnizioni collettori o se possibile riutilizzare le stesse.
    Ultima modifica di jugene; 10/12/2015 alle 19:06

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    jugene , arriva l' inverno !
    Non ho idea se consideri la tua moto una barca da diporto ( quindi pratichi la rimessa invernale ) , ma comunque di giornate tristi , uggiose , nevose , nebbiose o gelide ne avrai ... purtroppo .
    Smonta tutto con calma e pazienza e fai un lavoro per bene , magari documentato da molte foto

sullo smontaggio vario , ti assicuro nessun problema , sulle guarnizioni collettori , proprio non saprei che dirti .

Nuovo TCP Rider L'avatar di Biggio
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Sto pensando di bendare pur'io.. ho trovato questo, magari può tornar utile a qualcuno.
    https://www.youtube.com/watch?v=PQ3NNBHEGHE

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima