Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Strumenti originali montati senza "bicchiere"

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Citazione Originariamente Scritto da Matti81 Visualizza Messaggio
    Chiedo a chi sa lavorare questi materiali, è molto difficile fare un bicchierino in acciaio/ferro/alluminio/plastica/resina/carbonio e chi più ne ha più ne metta?

Sent from my iPhone
    siccome quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, chiediamo l'intervento di @Sergio72

comunque ripeto, oltre alla possibilità di realizzazione "artigianale" di piastra e copertura degli strumenti stessi, sarebbe utile capire se il progetto sia in grado di preservare il funzionamento degli strumenti senza problemi...

Citazione Originariamente Scritto da linux75 Visualizza Messaggio
    i complimenti te li avresti presi anche se gli strumenti restavano al loro posto......bravo bella moto
    i complimenti vanno a frankie57...
    Ultima modifica di cristianow; 17/12/2015 alle 18:12
    "...e adesso dove vado?..."

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    1) il funzionamento degli strumenti si "indebolisce" per il fatto che gli stessi vengono tolti dal bicchiere (penso ad es. a rischi derivanti da infiltrazioni d'acqua o condensa da umidità)?
    2) poichè gli strumenti originali, una volta tolti dal bicchiere, presentano nella parte posteriore un'apertura, occorre creare una sorta di supporto di protezione per gli stessi?
    3) un intervento di questo genere sarebe fattibile anche su una EFI con strumentazione digitale (quindi sulle moto affette dal morbo canbus??)
    4) se tutto filasse davvero così liscio, possibile che nessuno tra gli spippolatori del forum ci avesse mai pensato?

andiamo con ordine ...
    siccome quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare ... forse non sono un duro ,ma solo un grande giocatore

1 : certo che se le coppe le hanno tutte le case motociclistiche , a qualcosa sono pur utili . Non solo per umidità ed acqua , ma anche per colpi da sassetti ed insettoni magari . Modifiche di questo tipo sono fattibili a proprio rischio , con la consapevolezza che un tachimeto originale costa credo sui 260 euri

2 : una volta tolti dal bicchiere ... dipende : le lampadine sono alloggiate su dii un supporto di gomma che è tutta una bestemmia solo a cambiare la lampadina stessa . Il supporto è ben alloggiato nel buco fatto ad hoc sullo strumento stesso , quindi ci sono poche probabilità di infiltrazioni di acqua , ma i cavi possono facilmente muoversi per l' aria , vibrare , essere antiestetici ed appunto , dare problemi poi con la lampadina ( che come detto è tutta una bestemmia solo a cambiarla ) .
    il contagiri presenta anche la morsettiera cavi a vista , la qual cosa decisamente non va bene e bisogna isolarla .
    Vediamo se ti trovo una mia foto d' archivio ...
    eccola :

secondo me il rischio di rovinare qualcosa col tempo è elevato . Conviene adattarci al limite una base che almeno chiuda la parte elettrica esposta .

Non so se si vede ( è sgranata ) , ma qui posto un ingrandimento degli strumenti del biker , filtrati con meno ombra :

3 : sulle EFI viene anche meglio , perchè nelle carburate il tachimetro ( meccanico ) è notevolmente più grande ( in lunghezza , non in diametro ovviamente ) del contagiri elettrico
    Due strumenti dalle dimensioni differenti sarebbero bruttini , almeno secondo i miei gusti

4 : i costi elevati degli strumenti originali , il fatto che se devi tagliare le gambette che tengono i bicchieri è una modifica senza ritorno , il risultato che dipende molto dalla manualità dell' operatore e non si sa se dura mesi , anni , dipende dalle condizioni meteo ... forse ha scoraggiato i più ad avventurarsi in tale spippolo , preferendo comprare le coppe in alluminio o cambiare direttamente gli strumenti

farsi una staffa su misura per metterli non credo che sia difficile . Basta attaccarla sotto a dove ci sono le viti di serie .

Matti81

i bicchieri in acciaio vengono fatti con un foglio di nastro d' acciaio che viene compresso da un maglio in uno stampo , e poi lavorati per la rifinitura
    quelli in alluminio solitamente possono essere fatti sempre con uno stampo femmina ed un maglio , ma viene frequentemente usata una capsula , una sorta di suppostona di alluminio caldo che si squaquascia sotto la pressione del maglio come fosse pongo , e va a ricoprire perfettamente la superficie dello stampo di acciaio . Poi si passa alla rifinitura .

Per la resina il procedimento è più complesso , ma non avrebbe senso , In genere la resina viene colata ed è ripempitiva

la plastica ugualmente richiede di uno stampo . Pallini tipo risini di plastica vengono fusi ed iniettati da uno o più punti nello stampo , che poi viene raffreddato ed aperto . La qualità della plastica ed i tempi di raffreddamento sono determinanti per il risultato finale sulle eventuali striature ed ovalizzazione

il carbonio è un tessuto , facile da lavorare se lo si conosce , ma richiede qualcuno che abbia alle spalle una fabbrica con tutto , dai rotoli di lamina di carbonio al forno apposito compreso.
    Serve uno stampo ( tipo un bicchiere , a cui vengono fatti combaciare i successivi strati di carbonio , fino ad ottenere lo spessore voluto .
    Poi passa al forno .
    Lavorare successivamente il pezzo di carbonio è piuttosto facile , un pò come lavorare il legno

sarebbe interessante fare delle coppe portastrumento in carbonio , molto aderenti allo strumento stesso , tipo seconda pelle , ma che chiudano al meglio cavi e buchi vari . Il carbonio è poi verniciabile , quindi in nero lucido non stonerebbe affatto .
    Ora il mio amico che lavora tale materiale fa un pò di ferie . Magari dopo Natale provo a sentire su fattibilità e costi
    Ultima modifica di Sergio72; 17/12/2015 alle 18:38

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Grandissimo Sergio, come sempre!
    Certo, confermi quello che supponevo, ovvero, il lavoro va "affrontato" solo se si è in grado di farlo nel migliore dei modi (staffa indicata e soprattutto copertura parziale degli strumenti) e se si accetta il rischio di dover, un domani, cambiare in ogni caso la strumentazione... Certo che sarebbe davvero utile sentire un parere da chi ha fatto questa modifica... intanto chissà cosa ne pensa il cannibalizzatore di canbus @HighVoltage
    Ultima modifica di cristianow; 17/12/2015 alle 18:29
    "...e adesso dove vado?..."

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Ma lasciate tutto com'è, che soprattutto ora che sono usciti i nuovi modelli, di quelli vecchi saranno sempre più apprezzati quelli mantenuti originali
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di frankie57
    Moto
    Bonneville TT Special
    ho usato i contatori scoperti sin da nuova fino a 48mila km , presa tanta acqua e mai un problema, non l'hai mai fatto nessuno. Fatelo e basta

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Ma lasciate tutto com'è, che soprattutto ora che sono usciti i nuovi modelli, di quelli vecchi saranno sempre più apprezzati quelli mantenuti originali
    Chi non ha la possibilità di cambiare il vecchio con il nuovo,si sfogherà a spippolarla a piu' non posso per dimenticare e mitigare la rabbia del non poterla possedere e per farla sembrare,ai suoi occhi,piu' bella della nuova....ma non ne sarà mai convinto in cuor suo.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    carmelo23 , a spippolare una moto a più non posso è cosa parecchio costosa . Si fa negli anni , con calma e con gusto , non penso certo per mitigare la rabbia del vorrei ma non posso .
    O almeno , per me e la mia moto le cose vanno così .

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Un buon aftermarket o le originali Triumph del Tb e Tbs sono reversibili. L'importante è conservare sempre i pezzi originali. Io non taglio manco i cavi per cambiare gli spinotti.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Chi non ha la possibilità di cambiare il vecchio con il nuovo,si sfogherà a spippolarla a piu' non posso per dimenticare e mitigare la rabbia del non poterla possedere e per farla sembrare,ai suoi occhi,piu' bella della nuova....ma non ne sarà mai convinto in cuor suo.
    Non c'entra niente.
    La voglia di trasformare o modificare la propria moto non nasce dal senso "vorrei ma non posso" ma proprio dall'amore che si ha per quello che si possiede.
    E' come quando un partner regala all'altro qualcosa che lo possa abbellire o valorizzare e che lo rende orgoglioso di averlo al fianco.
    Poi c'è chi lo fa per ricercare prestazioni migliori e chi, come me, lo fa perché ha determinate esigenze di uso, anche a scapito dei classici canoni estetici.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non c'entra niente.
    La voglia di trasformare o modificare la propria moto non nasce dal senso "vorrei ma non posso" ma proprio dall'amore che si ha per quello che si possiede.
    E' come quando un partner regala all'altro qualcosa che lo possa abbellire o valorizzare e che lo rende orgoglioso di averlo al fianco.
    Poi c'è chi lo fa per ricercare prestazioni migliori e chi, come me, lo fa perché ha determinate esigenze di uso, anche a scapito dei classici canoni estetici.
    Quello che ho scritto non era dettato dalla mia convinzione...ma per sentito dire!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima