@RB74:
Lasciamo stare la discussione sull'agilità della Tracer piuttosto che la Tiger stradale.. Io sono convinto dopo aver provato entrambe, ma non è importante. Sono entrambe adatte alla città, sotto questo punto di vista e con i soliti distinguo "infiniti".
Riguardo invece alla utilità di questa discussione...
Dipende dallo spirito con cui chi legge assimila le informazioni.
Secondo me, SU UN FORUM DI MARCA, è inutile aprire un 3d con una domanda del genere, a meno che "non si desideri essere convinti" o non si voglia "lanciare una provocazione".
Diverso sarebbe se l'utente avesse aperto la stessa discussione su forum multi marca. Allora avrebbe avuto senso.
Voglio ribadire un concetto, che è fondamentale.. Ad uso di chi legge per scegliere la moto. Non per "fare il professore", che non ho nulla da insegnare a nessuno perchè, come tutti, ho i miei punti di vista, che valgono come quelli altrui. Ma per far riflettere, molto semplicemente.
Se uno va su un forum di una determinata moto, è OVVIO che tutti (o quasi..) gli risponderanno che è una gran moto e che chi la denigra spara c@zzate.
Per forza! Chi ce l'ha, l'ha preferita e gli piace perchè degli eventuali difetti se ne frega o pensa che facciano parte del gioco o semplicemente perchè dato l'uso che ne fa, non emergono, se non magari in modo trascurabile. Poi lo stesso difetto che per qualcuno è insopportabile, per un altro, tutto sommato non è un gran problema.
Se c'è qualcuno che la moto l'ha avuta e l'ha cambiata per questo e quest'altro motivo, semplicemente non ha capito un c@zzo..
Invece le cose non stanno così. Ma è difficile essere obiettivi quando si possiede un mezzo e se ne è soddisfatti. E anche se lo si è cambiato perchè non si era soddisfatti. NON E' QUESTIONE DI MALAFEDE! Voglio SOTTOLINEARLO (scrivo in maiuscolo per questo, non per "urlare", abbiate pazienza..).
Tutti tendiamo ad accentuare le DIFFERENZE di opinioni per rafforzare la nostra posizione. E tutti tendiamo "a fare squadra" con chi la pensa come noi, perdendo spesso lucidità sul "problema trattato".
E non è proprio che di POCHI, provare (provare!) a mettersi nei panni di ALTRI e cercare di capire che il mondo può essere visto da TANTI punti di vista, non solo dal PROPRIO.
Una "MOTO TUTTOFARE" come questa VIENE APPROCCIATA DA MOLTISSIME DIVERSE PERSONE CHE NE FARANNO USI DIVERSISSIMI, anche molto diverso dal nostro, e che provverranno da direzioni diverse: scooter, fuoristrada, sportiva, turistica, custom.. Perchè le moto come la Tiger sono "un punto di passaggio" di moltissime "rotte".
E' del tutto normale, RB74, che tu tenda a minimizzare i difetti che non percepisci e che io tenda ad evidenziarli PERCHE' HO CAMBIATO LA MOTO PER QUELLI (mi riferisco ad esempio, al calore).
Ed è anche normale che tu sia infastidito da qualcuno che "non fa squadra" con te.Eh.. Mi dispiace..
E' CHI LEGGE che deve far tesoro di questa "diatriba" e ANDARE A VERIFICARE DI PERSONA, e NON PER SENTITO DIRE.
Per dimostrarti, se fosse possibile, la mia buona fede nel cercare di essere obiettivo, stilerò una classifica d'uso (senza commenti per non appesantire, se non richiesto) delle moto che ho posseduto, "simili" alla Tiger.
E' sostanzialmente OT, ma consente a chi legge, se si "sforza" di "inquadrare i miei punti di vista e fare la tara".
CITTA':
1a F800GS 2013; 2a V-Strom 650 K6; 3a V-Strom 1000 2014; 4a Tiger 800XC.
EXTRA URBANO:
1a V-Strom 1000 2014; 2a F800GS 2013; 3a V-Strom 650 K6; 4a Tiger 800XC.
AUTOSTRADA:
1a V-Strom 1000 2014; 2a Tiger 800XC; 3a V-Strom 650 K6; 4a F800GS 2013.
STRADE TORTUOSE, PASSI DI MONTAGNA E COLLINA:
1a: V-Strom 1000 2014; 2a: F800GS 2013; 3a: Tiger 800XC; V-Strom 650 K6.
Ciao!![]()

...cosi potete insultarmi come meglio credete.