
Originariamente Scritto da
mic56
Ma tu non ti preoccupare delle passate esperienze.
Descrivi le tue impressioni.
Le linee guida sono le seguenti:
Ritiri la moto dal concessionario e fai il pieno. Metti la moto sul cavalletto, quantifichi lo sforzo e la facilità per issarla, ti allontani da essa e ti ci avvicini lentamente con la mente sgombra, come un foglio di carta bianca, direbbe Locke, il maestro dell'empirismo, senza pregiudizi.
Ne osservi le forme da tutte le prospettive, le proporzioni e l'armonia statica.
Quindi ne valuti i dettagli, la bulloneria, l'accuratezza della verniciatura, i cablaggi elettrici se visibili, la cura nella protezione dei cavi elettrici, la strumentazione, i gruppi ottici, i comandi elettrici, la resistenza offerta dalle leve, la cavalchi e valuti la postura, la sensazione nello stringere le manopole, e la facilità con cui con le dita raggiungi i principali comandi elettrici, la visibilità degli specchietti.
E descrivi tutto ciò in maniera sintetica.
Poi la tiri giù dal cavalletto, visto che ha quello centrale, e ci dici se viene giù con un colpo di reni, segno questo di una perfetta centratura del cavalletto centrale o se bisogna prima metterla giù e poi salirci sopra, .
Poi la metti in moto al minimo, ci dici se l'avviamento è immediato o stentato, e ci descrivi il borbottìo se regolare o meno, se necessita di un po' di tempo di riscaldamento o se è pronta all'uso.
Quindi inserisci la prima, e ci dici se l'innesto è morbido o rumoroso, se la frizione stacca presto o tardi, se è morbida, e quindi procedi a velocità limitata, con l'orecchio attento ai rumori.
Poi freni e ci dici se la frenata è pronta, burrosa, lunga o corta, e quindi cominci a procedere in maniera più allegra, ci dici come è l'uso del cambio, se la coppia ne richiede un uso frequente, se l'inserimento è in curva è intuitivo, se la moto è facile da piegare, se è stabile, se è maneggevole, se nelle manovre a velocità limitata è pesante e se il peso scompare nell'uso normale o nei continui stop and go.
Quindi acceleri e se possibile vedi in quanti secondi arrivi a 100 e a quale velocità minima si può procedere con la marcia più alta senza strattonamenti e descrivi anche il sound prodotto.
Quindi fai nuovamente il pieno e ci dici quanti litri hai consumato nel percorre i chilometri dal pieno precedente.
Tutto qui più o meno.