Originariamente Scritto da
Sergio72
i carburatori hanno un gran fascino , ma sono anche meno pratici dell' iniezione.
L'erogazione è forse più immediata , così come il suono in caso di marmitte after market , è più appagante .
Ma richiedono degli sporadici controlli e regolazioni da un buon carburatorista , sennò combini poco o nulla , soprattutto se cominci a modificare aspirazione e scarico .
L' iniezione è più facile da auto gestire . Hai le mappature , le cambi a seconda dei cambiamenti che fai sulla moto , non dà pensieri o problemi di avviamento a freddo d' inverno ... insomma , il progresso si percepisce.
Per contro , l' impianto elettrico è più delicato e la batteria tende ad andare con facilità sotto alla soglia della sufficienza . Nulla che non si risolva con un mantenitore di carica .
Le prime versioni ad iniezione ( dal 2007 in poi credo ) in taluni modelli hanno una casistica qualche difficoltà in più con l' impianto elettrico .
Ma NON hanno l' odiato sistema Canbus , che hestisce i vari componenti della moto e di fatto ( quasi ) ne impedisce la manomissione o la rimozione ( come nel caso se tu volessi cambiare gli strumenti .
Le versioni più recenti hanno tutte il Canbus . Le modifiche sono fattibili , ma comportano una spesa maggiore ed una certa manualità elettrica ( o affidarsi a qualcuno )
Le moto a carburatori consumano qualcosa in più delle iniettate ( 14 km/ litro contro 18...20 km/ litro , nell' uso normale , secondo le validissime statistiche dei vari utenti )
per il resto , sono soldi tuoi e sta a te veder quanto vuoi spendere ( calcola che probabilmente spenderai ancora per le personalizzazioni )
Io ho scelto e stra voluto una moto a carburatori , con pregi e difetti connessi .
Chi ama il carburatore , dei difetti ne fa un pregio , ma i difetti ci sono .
La decisione è nelle tue mani .
Sono 2 religioni differenti e la scelta non dovrebbe dipendere in primis da un fattore economico . Una volta scelto tra carburata o iniettata , valuta con serenità ed obiettività le varie offerte sul mercato
Mirco79 ha scritto troppo una bella frase