Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Novizio chiede: come comprare una buona Thruxton usata?

Nuovo TCP Rider

Novizio chiede: come comprare una buona Thruxton usata?

Buongiorno ragazzi,

sto per passare da una Vespa del 78 ad una Thruxton, mia prima moto.

Sto guardando vari annunci, in generale faccio fatica a capire se una moto è in buone condizioni o meno, estetica a parte.
    Su una moto del generale quando i km iniziano a diventare troppi?
    Che differenze ci sono tra la versione a carburatori o Efi?
    Ci sono versioni che hanno comunemente riscontrato problemi?

Ad esempio sto guardando una del 2012 a 9000 km a 7000 euro e una del 2007 a 5000 km a 5800 euro.
    Mi sembrano entrambe in ottime condizioni ma non so se i 5 anni di differenza mi devono far propendere per una spesa maggiore (per me sostenibile) e andare su quella del 2012 o se i 5000 km di quella del 2007 possono essere considerati un'ottima occasione..

Che mi dite?

Grazie!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mirco79
    Moto
    Street Triple R
    Ciao, io andrei su quella del 2007 se sei un estimatore e ci tieni ad avere una delle ultime moto a carburatori...se questo non muove l'ago della tua bilancia senza dubbio mi fionderei su una recente.
    Insomma sei vintage solo di estetica o sei vintage dentro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mirco
    328 1225565

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    i carburatori hanno un gran fascino , ma sono anche meno pratici dell' iniezione.
    L'erogazione è forse più immediata , così come il suono in caso di marmitte after market , è più appagante .
    Ma richiedono degli sporadici controlli e regolazioni da un buon carburatorista , sennò combini poco o nulla , soprattutto se cominci a modificare aspirazione e scarico .

L' iniezione è più facile da auto gestire . Hai le mappature , le cambi a seconda dei cambiamenti che fai sulla moto , non dà pensieri o problemi di avviamento a freddo d' inverno ... insomma , il progresso si percepisce.
    Per contro , l' impianto elettrico è più delicato e la batteria tende ad andare con facilità sotto alla soglia della sufficienza . Nulla che non si risolva con un mantenitore di carica .

Le prime versioni ad iniezione ( dal 2007 in poi credo ) in taluni modelli hanno una casistica qualche difficoltà in più con l' impianto elettrico .
    Ma NON hanno l' odiato sistema Canbus , che hestisce i vari componenti della moto e di fatto ( quasi ) ne impedisce la manomissione o la rimozione ( come nel caso se tu volessi cambiare gli strumenti .
    Le versioni più recenti hanno tutte il Canbus . Le modifiche sono fattibili , ma comportano una spesa maggiore ed una certa manualità elettrica ( o affidarsi a qualcuno )

Le moto a carburatori consumano qualcosa in più delle iniettate ( 14 km/ litro contro 18...20 km/ litro , nell' uso normale , secondo le validissime statistiche dei vari utenti )

per il resto , sono soldi tuoi e sta a te veder quanto vuoi spendere ( calcola che probabilmente spenderai ancora per le personalizzazioni )

Io ho scelto e stra voluto una moto a carburatori , con pregi e difetti connessi .
    Chi ama il carburatore , dei difetti ne fa un pregio , ma i difetti ci sono .

La decisione è nelle tue mani .
    Sono 2 religioni differenti e la scelta non dovrebbe dipendere in primis da un fattore economico . Una volta scelto tra carburata o iniettata , valuta con serenità ed obiettività le varie offerte sul mercato

Mirco79 ha scritto troppo una bella frase

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    i carburatori hanno un gran fascino , ma sono anche meno pratici dell' iniezione.
    L'erogazione è forse più immediata , così come il suono in caso di marmitte after market , è più appagante .
    Ma richiedono degli sporadici controlli e regolazioni da un buon carburatorista , sennò combini poco o nulla , soprattutto se cominci a modificare aspirazione e scarico .

L' iniezione è più facile da auto gestire . Hai le mappature , le cambi a seconda dei cambiamenti che fai sulla moto , non dà pensieri o problemi di avviamento a freddo d' inverno ... insomma , il progresso si percepisce.
    Per contro , l' impianto elettrico è più delicato e la batteria tende ad andare con facilità sotto alla soglia della sufficienza . Nulla che non si risolva con un mantenitore di carica .

Le prime versioni ad iniezione ( dal 2007 in poi credo ) in taluni modelli hanno una casistica qualche difficoltà in più con l' impianto elettrico .
    Ma NON hanno l' odiato sistema Canbus , che hestisce i vari componenti della moto e di fatto ( quasi ) ne impedisce la manomissione o la rimozione ( come nel caso se tu volessi cambiare gli strumenti .
    Le versioni più recenti hanno tutte il Canbus . Le modifiche sono fattibili , ma comportano una spesa maggiore ed una certa manualità elettrica ( o affidarsi a qualcuno )

Le moto a carburatori consumano qualcosa in più delle iniettate ( 14 km/ litro contro 18...20 km/ litro , nell' uso normale , secondo le validissime statistiche dei vari utenti )

per il resto , sono soldi tuoi e sta a te veder quanto vuoi spendere ( calcola che probabilmente spenderai ancora per le personalizzazioni )

Io ho scelto e stra voluto una moto a carburatori , con pregi e difetti connessi .

Sono 2 religioni differenti e la scelta non dovrebbe dipendere in primis da un fattore economico . Una volta scelto tra carburata o iniettata , valuta con serenità ed obiettività le varie offerte sul mercato

Bibbia.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio

Non potendo assolutamente aggiungere nulla ai preziosissimi consigli di Sergio72, posso solo dire
    io ho la carbs e ne sono stra entusiasta.

e ci sono arrivato da un archibugio pieno di diavulerie elettroniche e ora smanettare su questa e' un piacere.
    se hai voglia di smanettare la carbs e' per te!

TCP Rider
    Moto
    Ex.Triumph Thruxton 900 EFI 2012. Street triple R 2015
    Non potendo nemmeno io aggiungere nulla alla risposta di sergio vorrei anche fatti fare il punto su che tipo di utilizzo che vorrai fare della tua moto...se la usi tutti i giorni o fai molti km ti consiglio di non sottovalutare il minor consumo e la minore manutenzione dell'efi

Nuovo TCP Rider
    Intanto grazie per la risposta completa di Sergio 72 e per la stoccata di Mirko 79!

La questione è che a me fa piacerissimo avere un vintage vintage...
    Temo solo che essendo nuovo a moto che non siano vespe e non essendo un genio della meccanica,
    potrei aver più comodità con l'iniezione.
    Inoltre quello che dice yoda90 mi fa pensare...

proprio perché non sarei un guidatore della domenica da aperitivo ma da viaggio, giro e quotidiano... mi chiedo se l'efi non potrebbe far maggiormente al caso mio...

diciamo che ci penso...
    l'attrattiva storica mi attira molto e, soldi a parte, mi fa piacere avere qualcosa di meno tecnologico e più umano.

Rispondo a Mirko che parli con uno che ha vespe storiche da 15 anni e la mia ultima vacanza è stato un viaggio Barcellona-Genova in solitaria...
    come dire... bada a come parli!

TCP Rider
    Moto
    Ducati SF V4s, ex Speed S 2016 e Bonneville
    Mi permetto di aggiungere a fronte di quanto dici circa l'esperienza con le moto che forse è preferibile una moto usata di un concessionario ufficiale piuttosto che una di un privato.
    Probabilmente ti costerà qualcosa di più ma hai la garanzia sull'usato ed un punto di riferimento per qualsiasi problematica al di là ovviamente di tutte le informazioni e supporti che puoi trovare su questo forum.

Facci sapere alla fine cosa farai. Ciao

TCP Rider L'avatar di Mirco79
    Moto
    Street Triple R
    Rispondo a Mirko che parli con uno che ha vespe storiche da 15 anni e la mia ultima vacanza è stato un viaggio Barcellona-Genova in solitaria...
    come dire... bada a come parli! [/QUOTE]

Appunto!!! Che ci fai con una iniettata
    A parte le battute, che ci stanno tutte, per un uso "quotidiano" tutto l'anno opterei anche io forse per iniezione...ma ti dico solo questa e poi chiudo: la scorsa settimana dal gommista passa uno, guarda la moto e la prima cosa che nota sono i carburatori...e aveva al max 25 anni!!!
    Se hai il pensiero tra carburate e iniettate la vedo dura la scelta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mirco
    328 1225565

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima