Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Manutenzione fai da te

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i

Manutenzione fai da te

Vorrei cominciare a fare un pò di manutenzione alla mia speed (tipo cambio olio, cambio corona, etc...) qualcuno saprebbe dirmi la serie di attrezzi che servono ?

Grazie...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di snopy955ì

Thumbs up

Ciao,
    questa è la mia materia preferita...
    Devi avere scaricare l'olio da sotto con una semplice chiave fissa a stella, mi raccomando quando chiudi il tappo dell'olio chiudilo con una forza ben dosata, non esagerare che spacchi la sottocoppa in alluminio, tipico difetto della Triumph..
    Una chiave smonta filtri, lo sviti e rimetti il nuovo, naturalmente devi prima bagnare la guarnizione del nuovo filtro e avvitare a mano il nuovo filtro, alla fine una leggera stretta con l'opposita chiave..Poi devi svitare le due viti che sono in corridpondenza del serbatoio vicino alle piastre per poi alzare il serbatoio e svitare la scatola del filtro aria...colntrollare olio freni, controllare vaschetta situata nel posteriore contente acqua e antigelo..

Se vuoi fare altro o vuoi qualche altra informazione sono disponibile...
    Tutto di tutto...ciao
    Ultima modifica di snopy955ì; 08/10/2007 alle 09:57 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    HEHEHEH beh risposta egregia dell'esimio collega

Se non hai la chiave del filtro dell'olio puoi usare un lungo cacciavite ebucare il filtro da parte a parte e farlo ruotare . Metodo Grezzo ma efficace in mancanza dell'apposita chiave . NEll'avviatare il filtro , lo puoi fare a mano ,
    ricorda che una volta arrivato a pacco, basta un solo mezzo giro in piu' ... il filtro dell'olio non va serrato a morte come anche la vite della coppa dell'olio .

Suelle quantità trovi tutto sul libretto di uso e manutenzione .

Unica accortezza è che quando decidi di tolgiere l'olio fai prima riscaldare un po il motore , non torpop se no fai un macello .

Dimenticavo gli oli non li buttare nello scarico del vater ........... raccoglili in un contenitore , al limite nelle lattet dell'olio che hai appena messo e portali in un centro di riciclaggio o presso una qualsiasi officina o benzinaio ....

Altra accortezza . Il filtro dell'aria lo puoi lavare (anzi lo devi laavre ) con un detergente neutro , insomma acqua e sapone se è un BMC o un KN ricorda di comparer l'olio rosso per ungerlo quando hai finito .

Che dire ... i freni se non sai afre lo spurgo non li toccherei ... le prime volte è un operazione che andrebbe fatta con qualcuno che lo sa fare ... non che sia complessa ma va fatta con attenzione .

Per cambiare la corona ti serve di smonatare la ruota posteriore .... devi comparere una chiave dinamometrica e farti dare dal tuo concessionario o le trovi anche sul web le coppie di serraggio del bullone del perno ruota . Inoltre ti serve un cavalletto anteriore per reggere la moto , uno centrale e magari anche uno posteriore .
    Ultima modifica di BlackRain; 08/10/2007 alle 10:06

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i
    Grazie mille, vi farò sapere se esplode tutto....

Jedy

TCP Rider L'avatar di An078
    Moto
    Speed triple 1050 2k6
    Buona sera ragazzi!
    ultimamente sto diventando un po' assillante con le domande...solo che quest'anno ho deciso di partecipare attivamente alla manutenzione della mia speed,così preferisco informarmi bene prima di far danni...
    riesumo questo post dato l'inerenza con l'argomento e per evitare di aprirne altri sempre con le solite domande...
    quest'anno ho deciso di fare un po' di lavoretti...

sto eseguendo la manutenzione delle sospensioni (io solo le smonto e rimonto,al resto ci pensa il mio amico sospensionista)
    oggi ho smontato il serbatoio e la scatola del filtro per dare un'occhiata,dato che non lo avevo mai fatto...
    come letto su altri topic se non sbaglio nella scatola del filtro dovrebbe esserci il recupero dei vapori olio,quindi un po' di "schifezza credo sia dovuto a quello giusto?!

punto n.1 il filtro,a detta del precedente proprietario,dovrebbe essere un bmc a pannello...a voi che sembra??sulla cornice non c'è scritto niente...image1.jpgimage2.jpg

Punto 2 dando un'occhiata ai corpi farfallati ho notato che nella parte superiore due sono sporchi olio e uno invece è perfettamente pulito...
    image3.jpgimage4.jpgimage5.jpgimage6.jpg

punto 3 aprendo i corpi farfallati ho notato che si intravedono le valvole,in due dei 3 cilindri sono pulite,mentre nel cilindro centrale è abbastanza sporca all'esterno...avete qualche suggerimento o parere?!
    image8.jpgimage9.jpgimage10.jpgimage11.jpg

La moto è del 2006 e ha 17.000 km...stavo inoltre pensando di fare un cambio candele oltre all'olio e filtro...
    olio e pastiglie le ho fatte l'anno scorso...dovrei solo cambiare il disco posteriore perché rigato...

sto aspettando il cavo del tunecu per controllare se ci sono voci di errori e per verificare che mappa monto (ho scarico completo lowboy)

da libretto dovrei fare anche il gioco valvole...voi che dite?
    l'equilibratura corpi farfallati è sempre fattibile da se?!

ogni altro suggerimento\consiglio è sicuramente ben accetto!

Ringrazio da subito chi vorrà rispondere e chiunque voglia anche solo dare un parere!

Ultima modifica di An078; 28/01/2016 alle 16:52 Motivo: ho aggiunto le foto delle valvole

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    quel filtro in foto non e' il BMC, ma l'originale (il BMC e' rosso ed e' diverso anche come e' fatto)

Se la moto ha 17mila km direi che le valvole puoi aspettare, invece la pulizia e regolazione dei corpi farfallati e' meglio farla, se oltretutto hai gia' la moto senza serbatoio...

per la pulizia togli anche chiaramente almeno la parte inferiore della scatola filtro , che dalle foto e' ancora li', e delicatamente con un solvente rimuovi lo sporco con uno straccio che non perda peluzzi , aprendo le farfalle con l'acceleratore e non sforzando chiaramente nulla.

La regolazione la si fa con Tunecu e un cacciavite a lama piatta , regolando le tre viti dei corpi fino a che i valori sono allineati (di solito a circa 610/620 o qualcosa di simile

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    quel filtro in foto non e' il BMC, ma l'originale (il BMC e' rosso ed e' diverso anche come e' fatto)

Se la moto ha 17mila km direi che le valvole puoi aspettare, invece la pulizia e regolazione dei corpi farfallati e' meglio farla, se oltretutto hai gia' la moto senza serbatoio...

per la pulizia togli anche chiaramente almeno la parte inferiore della scatola filtro , che dalle foto e' ancora li', e delicatamente con un solvente rimuovi lo sporco con uno straccio che non perda peluzzi , aprendo le farfalle con l'acceleratore e non sforzando chiaramente nulla.

La regolazione la si fa con Tunecu e un cacciavite a lama piatta , regolando le tre viti dei corpi fino a che i valori sono allineati (di solito a circa 610/620 o qualcosa di simile
    sconsiglio di usare un cacciavite e la forza bruta per bucare il filtro olio, potresti forzare male e rovinare la filettatura del basamento del motore. la chiave per il filtro olio la fa la beta, costa 6.20€, perchè rischiare? inoltre la chiave filtro olio ti serve anche per chiudere il filtro olio dopo che lo hai preventivamente avvitato a mano, se non lo chiudi con la chiave con la giusta forza e delicatezza la moto perde olio perchè l'olio va in pressione nel filtro quando il moto re è caldo si dilata tutto e quindi non perde, quando si raffredda qualche goccia la fa.

per quanto riguarda la pulizia dei corpi farfallati potresti spiegare bene il procedimento? tra qualche mese mi troverò a fare il calmbio olio e forse farò la stessa operazione di pulizia anche se non me la sento molto, non vorrei piegare qualche cosa.,... .

TCP Rider L'avatar di EasyRider_02
    Moto
    Street Triple Rx
    Citazione Originariamente Scritto da BlackRain Visualizza Messaggio
    Che dire ... i freni se non sai afre lo spurgo non li toccherei ... le prime volte è un operazione che andrebbe fatta con qualcuno che lo sa fare ... non che sia complessa ma va fatta con attenzione .
    Solo una precisazione, cambiando solamente le pastiglie non serve alcun spurgo, l'impianto dei freni è a circuito chiuso. Diversamente la sostituzione del liquido richiede lo spurgo.

TCP Rider L'avatar di dandy78
    Moto
    Speed Triple 1050 MY 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Bibolo Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la pulizia dei corpi farfallati potresti spiegare bene il procedimento? tra qualche mese mi troverò a fare il calmbio olio e forse farò la stessa operazione di pulizia anche se non me la sento molto, non vorrei piegare qualche cosa.,... .
    Interessa anche a me! Spiegate, spiegate...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da EasyRider_02 Visualizza Messaggio
    Solo una precisazione, cambiando solamente le pastiglie non serve alcun spurgo, l'impianto dei freni è a circuito chiuso. Diversamente la sostituzione del liquido richiede lo spurgo.
    ehhhm, diciamo che se fai il pollo come ho fatto io allora serve anche lo spurgo...... .

ho cambiato le pastiglie e mi metto, prima di montare quelle nuove, a pulire bene le pinze ed i pistoncini col pulitore freni, solo che una pinza aveva un pistoncino grippato/incastrato dai residui di ferodo, morale della favola lo spingo dentro e mi esce fuori completamente l'altro pistoncino, per cui aria dentro al circuito e necessità di spurgo del tratto di tubo incriminato, per cui se dovete rispingere dentro usate una barretta e spingete sempre due pistonici alla volta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima