Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Slittamento frizione dopo cambio olio

Nuovo TCP Rider L'avatar di cif_89
    Moto
    daytona 675 SE 2009

Slittamento frizione dopo cambio olio

Buongiorno a tutti..! Vi espongo il mio problema:
    Ho acquistato l' anno scorso una daytona 675 s.e. usata del 2009 , con circa 13'000 km. L' ho usata senza problemi (tranne il regolatore, cambiato in richiamo) per circa 3'000 km, dopodichè ho fatto un tagliando cambiando il filtro e l' olio. Leggendo un po' di pareri e consigli sul forum e sul web in generale, ho deciso di mettere il putoline syntec 4 gradazione 10 w 40. In un primo momento sembrava migliorato tutto, sia il cambio che l' erogazione. Ma quando ho provato a tirare un po' mi sono accorto che agli alti regimi,era come se tirassi la frizione per un' attimo: i giri aumentavano, ma la velocità restava invariata e poi iniziava a salire piano piano. Ho pensato che magari doveva adattarsi al nuovo olio e ho percorso alcuni km, ma niente... continuava a dare lo stesso problema.Allora, dopo aver regolato il gioco frizione senza avere ottenuto risultati, l' ho lasciata ferma per non fare danni.
    Sulla moto ho il cambio elettronico originale triumph, ma non mi ha mai dato problemi,e non ho modificato i parametri. Il precedente proprietario ha montato una frizione antisaltellamento stm, e leggendo un po' qua e la su internet ho letto di qualche problema con alcuni tipi di olio con le antisaltellamento. Ora le mie domande sono : è più provabile che sia colpa dell' olio syntec 4, o i dischi frizione finiti (a 16'000 km) ? Ergo : cambio di nuovo l' olio, rischiando di cambiarlo una terza volta, o cambio dischi frizione (cambiando magari anche tipo di olio) e mi metto ilcuore in pace?
    Confidando nelle vostre esperienze e nei vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    smonta la frizione e controlla sia lo stato dei dischi, sia quello delle molle, sia le regolazioni interne, tentare e comprare a caso non serve a niente

Moto
    daytona 675 SE 2009
    Innanzitutto, grazie della risposta..
    sono daccordo sul non andare a tentativi, mi sono spiegato male nelle domande.. era per vedere se magari a qualcuno era successa la stessa cosa a causa dell'olio... in quel caso andavo a colpo sicuro...
    allora proverò a smontare e controllare il tutto... ma c'è qualche riferimento per controllare le molle? Sono ben accetti consigli visto che è la prima volta che smonto questa frizione...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Moto
    daytona 675 SE 2009
    Buongiorno a tutti. Ho smontato la frizione, e fatto tutti i controlli dovuti, come indicato sul manuale d'officina.I dischi non sono rovinati, e rientrano tutti nel limite minimo. Le molle, che sono a diaframma, non saprei come controllarle. Ma ho letto che richiedono interventi di manutenzione a lungo termine.Ora, per controllare di nuovo le specifiche dell'olio, ho trovato in garage un barattolo del putoline che avevo messo all'ultimo cambio olio. Mi sono accorto che al posto del syntec 4 che avevo ordinato, questo è il syntec 4 plus, che da quanto leggo dalla descrizione è un'olio completamente sintetico additiva to. Secondo voi, può essere questa la causa dello slittamento? Qualcuno l'ha provato?
    Sperando in qualche buon consiglio, vi ringrazio per l'attenzione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Il cavo frizione è ingrassato?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da cif_89 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Ho smontato la frizione, e fatto tutti i controlli dovuti, come indicato sul manuale d'officina.I dischi non sono rovinati, e rientrano tutti nel limite minimo. Le molle, che sono a diaframma, non saprei come controllarle. Ma ho letto che richiedono interventi di manutenzione a lungo termine.Ora, per controllare di nuovo le specifiche dell'olio, ho trovato in garage un barattolo del putoline che avevo messo all'ultimo cambio olio. Mi sono accorto che al posto del syntec 4 che avevo ordinato, questo è il syntec 4 plus, che da quanto leggo dalla descrizione è un'olio completamente sintetico additiva to. Secondo voi, può essere questa la causa dello slittamento? Qualcuno l'ha provato?
    Sperando in qualche buon consiglio, vi ringrazio per l'attenzione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ciao ogni tanto lo fa anche a me, arriva quasi a limitatore e sembra che tiro la frizione ma lo fa 1 volta su 10 e su strada non sei spesso a limitatore almeno ora che siamo in inverno , io ci ho messo il syntoflon protector ma mi sa che ne ho messo troppo perche' sono scemo e ogni tanto slitta cmq credo che con i km il problema si risolva da solo con i km, a me e' quasi sparito cmq controlla anche che la frizioni ritorni indietro tutta