Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Problema mono WP rumoroso su Tiger XCX

TCP Rider L'avatar di Paperoga
    Moto
    Speed Triple RS

Problema mono WP rumoroso su Tiger XCX

Ciao a tutti, ho notato ormai da diversi mesi, che il monoammortizzatore WP della mia Tiger XCX del 2015 ha iniziato a fare un "clunk" sordo ogni volta che a bassa velocità affronto buche, pavè o scendo dal marciapiede.
    Ha iniziato saltuariamente, fino a diventare un rumore fastidiosissimo. Sembra ci sia una pentola attaccata sotto la moto, che ad ogni lieve sobbalzo va a sbattere contro il telaio. Lo avverto sia acusticamente che come vibrazione sulle pedane.
    Ho guardato in giro su internet e ho trovato alcuni thread in inglese in cui dei colleghi "XCXisti" si stanno scambiano info in merito.

Slight clunk from rear? XCx
    Tiger 800 XCx WP Suspension NOISE Front & Rear | Adventure Rider
    xcx rear clanking when passing bumps - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

Per tutti i possessori di Tiger pre-2015 occore fare una precisazione: non si tratta nè del rumore provocato dal cavalletto centrale, nè tantomeno dalla catena/scorricatena, inquanto sono stati oggetto di revisione nel modello 2015.
    E' il mono WP, confermato anche dal mecca.
    Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Ha eventualmente risolto?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    Io per ora no, almeno...non mi sembra.
    Ci farò caso.

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Ma il conce che dice, la tua è in garanzia quindi rompi le palle.
    Sei sicuro che non sia cavalletto, catena...???
    Perché la mia XC sbatacchiava con tutti e due prima di sistemare la cosa.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

Moto
    Speed Triple RS
    Il conce ha fatto presente la cosa a Triumph Italia.
    Siamo in attesa di news.
    Comunque non si tratta di cavalletto o catena, come dicevo prima nel my 2015 hanno provveduto a sistemarli

Nuovo TCP Rider L'avatar di cabstar
    Moto
    street triple/tiger 800xcx
    Vedrai...risolveranno anche questo problema..io ho le forcelle che fanno lo stesso difetto..
    Buona fortuna

TCP Rider L'avatar di il.gATTo
    Moto
    Tiger 800 XCx
    non c'è nulla da risolvere.
    ne ho parlato con il mio concessionario la settimana scorsa quando ho portato la moto a fare il tagliando.
    Lui mi ha fatto vedere la mail inviata a tutti i concessionari Triumph da Triumph Italia e mamma inglese....

scrivono a chiare lettere che il mono WP della XC fa quel rumore e l'intensità del rumore può variare in base a come viene tarato l'ammortizzatore.

detto questo, Triumph specifica chiaramente che quel rumore non compromette in alcun modo la performance dell'ammortizzatore, pertanto non verrà accettato alcun reclamo in merito !

chiuso l'argomento.

...l'unica cosa che non capisco è per quale motivo ci siano in giro così tanti concessionari che non leggono le email della casa e che non sanno come comportarsi con i clienti che vanno da loro a chiedere informazioni.

non c'era nulla da far presente, lo dovevano sapere già tutti da inizio anno !!

pace all'anima loro...!
    Ultima modifica di il.gATTo; 21/03/2016 alle 23:43

Moto
    Speed Triple RS
    Della mail ne ero a conoscenza anche io.
    Ma il punto è un altro, è mai possibile che dopo aver scelto una Triumph Tiger Xcx proprio perché dotata dei famigerati ammortizzatori WP, e dopo averla pagata 12 mila euro.... al momento del bisogno ci si senta rispondere da Triumph con una lettera che sa di grande presa per il c..o?
    È la mia terza Triumph e probabilmente sono arrivato al mio terzo acquisto consecutivo perché per fortuna -loro- non ho mai avuto problemi con le precedenti; ma con uno sguardo al futuro mi sa che Triumph ha perso non solo un cliente, ma potenzialmente anche degli altri, visto che a chi mi chiede info sulla mia moto la sto sconsigliando.
    Bisognerebbe fare un censimento di tutti quelli che come me hanno riscontrato questo problema, e scrivere un bell'articolo da spedire alle testate giornalistiche del settore o all'associazione consumatori!
    Io ho già iniziato a scrivere qualcosa, e il mio legale è stato messo a conoscenza del problema. Aspetto solo una risposta ufficiale di Triumph al mio caso.
    Ragazzi, sono VERAMENTE deluso.

Moto
    Tiger 800 XCx
    beh, ognuno fa quello crede, sicuramente...

io non mi metto di certo a valutare positivamente o negativamente una moto per un rumorino del mono che ogni tanto si fa sentire, mi sembra proprio una sciocchezza !
    per di più sapendo che non crea alcun problema alla performance dell'ammortizzatore.

io non ho mai avuto Triumph prima di queste due Tiger.
    sono molto contento di entrambe le moto e ne comprerei altre 100 !

mi vien da ridere se penso solo alle ducati....
    che di problemi seri, manutenzioni e casini ne hanno avuti da sempre...
    eppure, restano comunque ottime moto, con i loro pregi e difetti.

sempre pronti a fare gli intransigenti... almeno fatelo per dei motivi seri !
    per esempio, c'è chi è incazzato per il motorino di avviamento della versione 2011-2014...
    quelli si che hanno un buon motivo per lamentarsi, visto che costa 420 euro e la Triumph non l'ha sostituito in garanzia !

Moto
    Speed Triple RS
    Gatto, è decisamente qualcosa più di un rumorino.

Non ci conosciamo, e per tua buona pace non sono così intransigente come pensi, sono semplicemente un motociclista deluso dalla sua moto nuova.
    Probabilmente sei stato tra i fortunati ad avere una moto con un mono che fa un rumore "lieve" o nullo.
    Perché credimi, con un mono come il mio saresti tornato indietro in concessionaria col coltello tra i denti.

Comunque, rispetto il tuo punto di vista... è pur sempre un' opinione.

Che poi, vorrei vedere chi, dopo aver pagato profumatamente un qualsiasi oggetto che si possa definire "elitario", di fronte ad una grossolana défaillance dello stesso, non si rivolga al venditore pretendendo la sostituzione.

Non è puntiglio o capriccio, se io pago per un servizio o un oggetto con determinate caratteristiche, pretendo che quelle caratteristiche mi vengano garantite. Diversamente, e con le dovute eccezioni, si tratta di disservizio e come tale va condannato.

Se mi fossi voluto accontentare di una moto, avrei potuto spendere meno e mi sarei rivolto ad un altro marchio, ma stiamo parlando di Triumph!

Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da Paperoga Visualizza Messaggio
    Gatto, è decisamente qualcosa più di un rumorino.
    Non ci conosciamo, e per tua buona pace non sono così intransigente come pensi, sono semplicemente un motociclista deluso dalla sua moto nuova.
    Probabilmente sei stato tra i fortunati ad avere una moto con un mono che fa un rumore "lieve" o nullo.
    Perché credimi, con un mono come il mio saresti tornato indietro in concessionaria col coltello tra i denti.

No, non ci sono fortunati... tutte le XC o XCX fanno quel rumore,
    e il rumore varia di intensità in base alla taratura che fai al mono.
    io l'ho tarato molto aperto, per fare off... quindi, in quella posizione, si sente ancora di più che tarato per uso stradale e singolo passeggero.
    ...e neppure io vado pazzo per quel rumore, sia chiaro.

Però, una cosa è avere un rumore o un difetto poco simpatico in una moto, un altra è dire sono deluso dalla triumph, non mi vedranno mai più e la sconsiglio pure agli amici.................. solo per un rumore al mono !!
    ...si, perchè dal lato della performance del "famigerato" ammortizzatore WP non c'è alcun problema.

ecco... io questa la chiamo intransigenza... sbaglio forse ?

Che poi, vorrei vedere chi, dopo aver pagato profumatamente un qualsiasi oggetto che si possa definire "elitario", di fronte ad una grossolana défaillance dello stesso, non si rivolga al venditore pretendendo la sostituzione.

Non è puntiglio o capriccio, se io pago per un servizio o un oggetto con determinate caratteristiche, pretendo che quelle caratteristiche mi vengano garantite. Diversamente, e con le dovute eccezioni, si tratta di disservizio e come tale va condannato.

Io di moto ne ho avute diverse, e come me credo anche molti altri in questo forum.
    Se vuoi ti faccio una lista di tutti i difetti che ho trovato su TUTTE le moto che ho avuto io e pure i difetti riscontrati da amici sulle loro moto...
    ...e poi ti posso fare anche una lista di difetti che ho trovato su automobili da € 30'000 e passa,
    tutte piccole cose che la casa madre di turno non ha riconosciuto, neanche le famosissime "tedesche" !

posso essere d'accordo con te sul fatto che sarebbe bello se Triumph, come tutte le altre case, riconoscessero in garanzia qualsiasi difetto...
    però questo, nella vita reale, purtroppo non succede... neppure in BMW.

Se mi fossi voluto accontentare di una moto, avrei potuto spendere meno e mi sarei rivolto ad un altro marchio, ma stiamo parlando di Triumph!

e perchè... Triumph cos'è ?!? il "Cartier" delle due ruote ???
    non mi pare proprio !
    anzi, se proprio vogliamo essere puntigliosi, facendo un paragone per categoria.... altrimenti non avrebbe senso...
    fino a poco tempo fa, la Tiger 800 era la media-enduro più economica sul mercato !
    poi è uscita la Tracer, che mi sembra sia ancora più economica... e comunque la potresti paragonare alla XR, non alla XC.

quindi, nella sua categoria, tu hai scelto comunque la moto più economica che c'è.
    e, per concludere, considerando il prezzo, l'estetica, il motore e anche i suoi difetti...
    a mio avviso resta comunque il miglior compromesso.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima